Se dopo il ritorno di Art City e ArteFiera siete ancora affamati di arti visive, vi ricordiamo che c’è altro in città oltre il grande schermo in Piazza Maggiore. Mentre gli altri sono al mare e in montagna, abbiamo pensato ad alcuni spazi espositivi tra i nostri preferiti in città che rimangono aperti anche nel mese di agosto, ideale per rifugiarsi dalle ondate di caldo e turisti. Di seguito una selezione di mostre temporanee da visitare quest’estate a Bologna:
MAMbo – Museo di Arte Moderna Bologna http://www.mambo-bologna.org
Il museo storico bolognese presenta la mostra retrospettiva dell’artista irlandese Sean Scully che si intitola A Wound in a Dance with Love, che sarà visitabile fino ad ottobre 2022. Tra le opere trovate la sua torre a righe colorate presentata durante la 58. Biennale d’Arte, l’artista conosciuto per il suo stile astratto presenta una selezione di opere dimostrando una versatilità negli anni di ricerca. Inoltre, è possibile girare per la collezione permanente del MAMbo che include opere di artisti del calibro di Giorgio Morandi, Marina Abramović e Ulay, Lucio Fontana, Tony Cragg, Maurizio Cattelan, Mimmo Paladino e tanti altri, italiani e non.
Gallleriapiù http://www.gallleriapiu.com
Uno spazio espositivo in equilibrio tra vocazione commerciale ed esposizione creativa, a due passi dal MAMbo, Gallleriapiù presenta la mostra L’ascella del Sole di Andrea Marco Corvino. L’artista / Writer bolognese, conosciuto come LoL 63 in arte, lascia il suo segno sui muri della galleria, occupando lo spazio con i murales di grandi dimensioni, le opere su tela e di tessuto e un’opera luminosa. Vi invitiamo a entrare nel mondo immersivo di Corvino che rimane in mostra fino al 9 settembre.
Fondazione MAST https://www.mast.org
La Fondazione privata situata in zona Saffi attualmente racconta la sua collezione di fotografia industriale da A a Z. Esposta su tre piani, la mostra temporanea THE MAST COLLECTION: A visual alphabet of industry, work and technology è visitabile fino al 28 agosto. Tra le 6000 opere nella collezione, il curatore Urs Stahel ne ha selezionato 500 per raccontarne la storia, dalla sua apertura ad oggi, passando in rassegna i nomi e le opere che la compongono, dalle fotografie di documentazione del ‘800 alle immagini di oggi che esplorano il tema del lavoro e dell’industria. Oltre alla mostra, anche la struttura della Fondazione MAST vale una visita.
P420 Art Gallery http://p420.it
Presso la P420 Art Gallery potete trovare la consigliatissima mostra Passando davanti alla mia finestra di una giovane artista cinese, Shafei Xia. Dopo un periodo di formazione presso la Residenza d’Artista al Museo Carlo Zauli di Faenza, Xia presenta le sue ceramiche inedite, insieme alle sue opere di dipinti su carta. Dominato da una sensazione di voyeurismo, il visitatore entra nella sfera intima dell’artista, che spesso include i suoi animali preferiti – tigri, maiali, pesci – usati come allegorie dei sentimenti umani. Purtroppo restano pochi giorni ancora per visitare la mostra prima della chiusura di agosto.
PhMuseum Lab https://phmuseumlab.com
Lo spazio dedicato alla fotografia giovanile ospita fino a fine mese la mostra personale Fumiko di Sayuri Ichida, una fotografa giapponese che investiga con la sua ricerca artistica i temi dell’identità, della memoria e delle esperienze vissute. PhMuseum Lab è aperto ogni giovedì sera dalle 18 alle 20. Da poco lo spazio ha annunciato i vincitori del PhMuseum Grant, che presenteranno le loro opere durante la seconda edizione di PhMuseum Days, il festival di fotografia (23 settembre – 2 ottobre).
Palazzo Albergati https://www.palazzoalbergati.com/oliviero-toscani/
Se siete in ricerca di una mostra blockbuster, Palazzo Albergati presenta la mostra fotografica Oliviero Toscani. 80 anni da situazionista a cura di Nicolas Ballario fino al 4 settembre. Con oltre 100 fotografie in esposizione, la mostra ripercorre la carriera del fotografo milanese, Oliviero Toscani, tra cui molte delle immagini divenute più note per i temi affrontati, dal razzismo alla violenza. In più, Palazzo Albergati ospita la Collezione Julián Castilla con la mostra PHOTOS!, una selezione di oltre 70 opere di grandi maestri per un viaggio nella fotografia del ‘900 con Alfred Stieglizt, Man Ray, Henri Cartier-Bresson, Vivian Meier, Robert Capa, André Kertèsz, Alberto Korda e Robert Doisneau.
Cineteca di Bologna https://cinetecadibologna.it/news/pier-paolo-pasolini-folgorazioni-figurative/
Nel sottopasso rinnovato di Piazza Maggiore si trova la mostra espansiva Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative presentata dalla Cineteca di Bologna. Partendo da diversi materiali di archivio, fotografie, libri e video, il percorso segue la formazione del regista italiano dimostrando non solo il suo arrivo nel mondo cinematografico, ma anche il suo forte legame tra la letteratura, le arti visive e il cinema. Caldamente consigliata la visita guidata, la mostra è visitabile fino al 16 ottobre.
Glesni Trefor Williams
Cover image – Shafei Xia