Da sempre finestra-caleidoscopio sulle visioni più interessanti del panorama internazionale del cortometraggio, nonché cartina tornasole di un presente a tratti...
Riprendersi lo sguardo | Intervista alle illustratrici di FilmmakHER
Se gli unici nomi che vengono in mente pensando a delle registe donne sono Agnès Varda e Jane Campion, è...
Spero, un giorno, di poterti incontrare di nuovo | Intervista ad Alberto Diana
È assurdo che nessuno ne parli.Che cosa posso fare stando qui? Nella pervasività delle immagini a cui siamo sottoposti (e...
LESSICO FAMIGLIARE – Intervista a Caterina Biasiucci e Lilian Sassanelli
Nel suo Lessico famigliare, Natalia Ginzburg scrive che «La quotidiana solitudine è l’unico mezzo che abbiamo di partecipare alla vita...
IDENTITÀ MAGMATICHE | Intervista a Simone Bozzelli e Saverio Cappiello
Contraddistinto da un florido germogliare di opere prime, l’anno appena trascorso si è rivelato particolarmente fortunato per il giovane cinema italiano. Tra le autrici e gli autori della nuova generazione, portatrice di linguaggi e significati inediti, ci sono Simone Bozzelli e Saverio Cappiello.
La piramide magica del Cocoricò | Intervista al regista Francesco Tavella
Cocoricò Tapes, esordio di Francesco Tavella, racconta la famosissima discoteca romagnola e la generazione che l’ha attraversata. L'intervista di Valentina Pietrarca.
Guardare una rosa fino a polverizzarsi gli occhi | La ribellione di Alejandra Pizarnik
Considerata l’ultima scrittrice maledetta del secolo scorso e una delle voci femminili più intense del Novecento argentino, Alejandra Pizarnik siede nell’olimpo dei poeti sudamericani tra gli esuli e i suicidi, lasciando come eredità poetica una tormentata indagine sul mistero della memoria e dell’assenza.
Chello ‘ncuollo – Intervista alla regista Olga Torrico
«È interessante immaginare che, quando ha il ciclo, la donna manifesta questo potere distruttivo che la rende pericolosa agli occhi della propria comunità». A pronunciare questa frase è Olga Torrico, regista del cortometraggio Chello ‘ncuollo.