9 Festival di cinema per l’estate 2022

9 Festival di cinema per l’estate 2022

Foto di Concorto 2021

È fine luglio, le sale sono chiuse e la voglia di cinema torna a farsi sentire. Se non vi basta la classica arena che ripropone tutti i film della stagione passata che avete già visto, perché non andare a un festival estivo? In Italia ce ne sono moltissimi, da Nord a Sud, e tra un film e l’altro potrete gustarvi una birretta fronte mare (o lago!), fare un’escursione tra i boschi o scoprire borghi dimenticati. 

Ecco la nostra selezione dei Festival di cinema per l’estate 2022!

Lago Film Fest | Revine Lago (TV, Veneto) 22-30 luglio

Vera fucina del cinema indipendente sulle rive del lago ormai dal 2005, Lago Film Fest si svolge negli spazi del Parco Archeologico del Livelet a Revine Lago in provincia di Treviso, cuore del Patrimonio UNESCO delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Per scoprire gli autori di domani e vivere un’esperienza immersiva, dal primo tuffo del mattino alle suggestive proiezioni della sera riflesse sulle acque lacustri.

lagofest.org

Animaphix – International Animated Film Festival | Bagheria (PA, Sicilia) 29-31 luglio

Se oltre al cinema amate l’arte – in particolare la pittura – e a fine luglio siete in vacanza nei dintorni di Palermo, non potete perdervi il festival Animaphix. A Bagheria, nella suggestiva cornice di Villa Cattolica – che ospita il Museo Renato Guttuso – verrà presentata la sezione Pittura Animata, composta da una selezione di 20 cortometraggi realizzati con la tecnica pittorica. Quattro dei film selezionati sono italiani e saranno proiettati in anteprima internazionale alla presenza delle autrici e degli autori, oltre a competere insieme a tutti gli altri al Premio intitolato al celebre pittore bagherese Renato Guttuso.

animaphix.com

Foto dalla pagina FB

MoliseCinema Film Festival | Casacalenda (CB, Molise) 2-7 agosto

Anche se la battuta «Il Molise esiste davvero?» non va decisamente più di moda, questa regione si merita di essere più considerata, anche dal punto di vista cinematografico. Ed è da ben vent’anni che esiste anche il festival MoliseCinema, che anche quest’anno avrà luogo nel suggestivo borgo immerso nel verde di Casacalenda. In sei giorni di manifestazione – quest’anno dedicata a Monica Vitti – potrete vedere film di quattro diverse sezioni competitive – corti internazionali, corti italiani, documentari italiani e lungometraggi opere prime e seconde – e godervi l’omaggio all’attore Fabrizio Gifuni, ospite speciale di quest’anno.

P.S. Tra i documentari è stato selezionato anche Mother Lode di Matteo Tortone. Lo avevamo intervistato qui.

molisecinema.it

Foto dalla pagina FB

Voci dei boschi | Costa Vescovato (AL, Piemonte) 4-6-7 agosto e Avolasca (AL, Piemonte) 5 agosto

Se siete appassionati di progetti che combattono lo spopolamento dei piccoli borghi italiani, il festival Voci dei boschi vi conquisterà. Proiezioni serali nella piazza del paese, arena immersa nel bosco e incontri su temi ambientali, cultura contadina e fenomeni migratori al centro di questa edizione dedicata al tema “Migrazioni, cammini e territori di rifugio”. Un’occasione per visitare i colli tortonesi e seguire i sentieri nei boschi.

filmfreeway.com/VocideiBoschi

Foto dalla pagina FB

La Guarimba International Film Festival | Amantea (CS, Calabria) 7-12 agosto

Organizzato nel piccolo paesino costiero calabrese di Amantea, il festival La Guarimba è giunto quest’anno alla sua decima edizione e propone una selezione di cortometraggi inediti provenienti da tutto il mondo nonché La Grotta dei Piccoli, una sezione dedicata interamente all’animazione per i più piccinii. Negli anni la manifestazione ha avuto crescente successo, consolidando il suo scopo primario – da sempre dichiarato dal fondatore calabro-venezuelano Giulio Vita – di “riportare il cinema alla gente e la gente al cinema”. Perciò se amate i cortometraggi, il mare e la buona compagnia, La Guarimba è il festival che fa per voi! 

laguarimba.com

Foto dal sito

Calabria Movie – International Short Film Festival | Crotone (Calabria) 17-19 agosto

Per chi come noi è nato negli anni ‘90, le meraviglie paesaggistiche del sud Italia sono ricordi di vacanze al mare in posti desolati, in cui non esisteva neanche un cinema. Per questo è una gioia veder fiorire negli ultimi anni manifestazioni come il Calabria Movie, che ricercano l’incontro tra cinema internazionale di qualità e un territorio ricco di cultura da valorizzare sempre di più. Tra gli eventi collaterali, una mostra sul legame tra Pasolini e la Calabria.

calabriamovie.it

Foto dal sito

Concorto Film Festival | Pontenure (PC, Emilia Romagna) 20-27 agosto

Concorto è un festival di cortometraggi ormai storico, che accontenta veramente tutti i gusti. Nella freschissima location del Parco Raggio e Serra del paese emiliano di Pontenure, potrete godervi infatti non solo proiezioni di corti da tutto il mondo, ma anche esposizioni d’arte, sonorizzazioni, dj-set e video installazioni. Insomma, un appuntamento imperdibile per chi non può concludere l’estate al mare o in montagna ma vuole ancora divertirsi e vedere del buon cinema.

concortofilmfestival.com

Imaginaria – Festival internazionale del cinema d’animazione d’autore | Conversano (BA, Puglia) 22-27 agosto

Dal 2003 a Conversano in Puglia ha luogo un ormai storico festival internazionale dedicato interamente al cinema d’animazione d’autore: Imaginaria. Con le quattro sezioni competitive “Independent Short Film”, “Student Short Film”, “Short Film for Kids” e “Music Video”, la kermesse si propone non solo di promuovere e diffondere il cinema d’animazione, ma anche di creare sinergie tra le persone e il territorio, creando una vera comunità. Se amate i cortometraggi e l’animazione, questo è il festival che fa al caso vostro! Potete anche approfittare della vicinanza di Polignano a Mare per fare un tuffo e godervi un po’ di mare di fine estate.

imaginaria.eu

Foto dalla pagina FB

InLaguna Film Festival | Venezia (Veneto) 25-28 agosto

La formula “Venezia + Festival di cinema = Mostra internazionale d’arte cinematografica” non è sempre vera. Sembrerà difficile da credere ma esistono anche altre realtà festivaliere nel cuore della città lagunare che, seppur magari meno glamour, non per questo si rivelano meno interessanti. Un esempio è il piccolo ma nutrito InLaguna, festival internazionale di cinema indipendente che prevede non solo proiezioni, ma anche incontri e sonorizzazioni in tre diverse location tutte in centro storico: il Cinema Giorgione, Palazzo Michiel e lo spazio Combo in Campo dei Gesuiti. Insomma, vale la pena venire a Venezia qualche giorno prima dell’inizio della Mostra del Cinema, no?

inlff.info

Zoe Ambra Innocenti con Carlotta Centonze