La seconda preview del CLCFF2021 è un omaggio alla storia di Bologna e anche l’anticipazione di SOUND ON, la sezione off del Festival che esplora la relazione tra suono e immagine in movimento.
Quest’anno ricorre il centenario del Partito Comunista Italiano, che ha amministrato la città per quasi cinquant’anni. Saranno proiettati tre cortometraggi provenienti dalla Fondazione AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.
Tre documentari sul partito, visto da una prospettiva nazionale, che anticipano il materiale che sarà sonorizzato in occasione di SOUND ON, prodotto dal Centro audiovisivi della Federazione del PCI di Bologna e dal taglio narrativo più territoriale.
L’ospite speciale di questa serata sarà Marta Melina di OpenDDB Distribuzioni dal Basso, rete distributiva di produzioni indipendenti che distribuisce online i filmati proiettati durante questa seconda preview. Sarà anche l’occasione per ringraziare OpenDDB del lavoro svolto fornendoci la piattaforma online che ha permesso la realizzazione del Festival in forma ibrida quest’anno e in forma totalmente digitale l’anno precedente.
L’evento si concluderà con un dj set accompagnato da visuals che rimandano alle grafiche del Festival, ispirate all’estetica sovietica come – forse – anche certi quartieri della città caratterizzati dalla forte presenza di architettura organica.
ore 20.00 → apertura porte TPO (via C. Casarini 17/5, Bologna)
ore 20.30 → inizio presentazione e incontro con l’ospite Marta Melina di OpenDDBh
ore 21 → proiezione dei cortometraggi
Comunisti di Giovanni Vento, 1968 (23’) Documentario che analizza ciò che sono stati i comunisti nella storia italiana e nella lotta ideale e politica nel nostro paese. Viene ripercorsa la storia del partito comunista italiano dalle origini ad oggi, dei suoi protagonisti, dell’organizzazione attuale.
Oltre 11 milioni – Le elezioni amministrative del 1975, 1975 (20’)Un’esplosione di gioia, una grande festa popolare, il desiderio di mostrare la propria volontà di cambiare le cose; queste le entusiasmanti immagini del documentario sulla vittoria elettorale del Pci del 15 e 16 giugno 1975.
Bologna Roma due città due volti di Carlo Di Carlo, 1968 (26’)Documentario su Roma e Bologna realizzato in occasione della campagna elettorale per le elezioni politiche del maggio 1968. Due città a confronto. Da una parte l’ottima organizzazione del capoluogo emiliano, amministrato senza soluzioni di continuità da giunte di sinistra: la vicinanza fra cittadini e istituzioni, l’espansione demografica ordinata, l’assoluta mancanza di squilibri sociali e urbanistici. Dall’altra il groviglio di problemi e contraddizioni di Roma, capitale della speculazione edilizia, della corruzione, del degrado e del malgoverno democristiano
ore 22.30-00.30 → Dj set e visuals filosovietici – House of Ragù Tom
L’ingresso all’evento è UP TO YOU!
Per partecipare a tutti gli eventi è necessario il green pass e l’utilizzo della mascherina.
Segui i canali social del Festival e di Inside Porn per saperne di più!
Ce l’ho Corto Film Festival:www.facebook.com/clcff
Instagram: www.instagram.com/celhocortoff