X

INTERNET'S OWN BOY – THE STORY OF AARON SWARTZ (Mondovisioni/BO) > Martedì 24 febbraio 2015

MONDOVISIONI, la rassegna dei documentari di Internazionale, per il terzo anno a Bologna grazie alla rinnovata collaborazione tra Kinodromo, Sfera Cubica e Locomotiv Club. Un’ormai consolidata rete di operatori culturali che porterà in città 7 tra i documentari più interessanti della scena mondiale selezionati dal noto settimanale, in collaborazione con CineAgenzia e con il patrocinio del Comune di Bologna – Quartiere Saragozza.

aaron2

3°APPUNTAMENTO: “INTERNET’S OWN BOY: THE STORY OF AARON SWARTZ”

> La vita e le battaglie di Aaron Swartz, ragazzo prodigio della rete, attivista e sostenitore del libero accesso alle informazioni, morto suicida a 26 anni dopo essere stato accusato di reati informatici e frode.

Introduce il film Andrea Zanni, presidente di Wikimedia Italia e curatore dell’ebook italiano su Aaron Swartz.

La proiezione è in collaborazione con ind.A.co. Collettivo Autori Indipendenti

20.00 | Apertura Cinema con aperitivo

Nel corso della serata ind.A.co. Collettivo Autori Indipendenti presenterà le sue iniziative work in progress e distribuirà materiale informativo sul tema della libera circolazione dell’informazione, con particolare attenzione all’ebook italiano di tributo ad Aaron Swartz, curato da Bernardo Parrella e Andrea Zanni, che include la traduzione di alcuni suoi post, riflessioni e interventi, più diversi articoli e scritti di amici e attivisti, oltre a materiali su open access/free culture e un’ampia sezione di link e risorse di approfondimento.

Articolo di approfondimento curato da ind.A.co.

21.15 | INTERNET’S OWN BOY – THE STORY OF AARON SWARTZ di Brian Knappenberger (USA, 2014, 105′)

In lingua originale con sottotitoli in italiano

Hacker è solo un altro nome che diamo a chi capisce una cosa e poi prova a mettere in pratica quello che sa per cambiare quella cosa dall’interno.

aaron1

Coautore a 14 anni della specifica Rss, poi creatore di una versione ante litteram di Wikipedia e in seguito del sito Reddit, Aaron Swartz è stato uno dei più geniali innovatori della rete. Invece di intraprendere una redditizia carriera nella Silicon Valley, ha scelto di dedicarsi alla battaglia per l’open access, il libero accesso alle informazioni, contro la privatizzazione del sapere. I suoi ideali lo hanno portato a un’incriminazione per reati informatici e frode e a un incubo legale durato due anni, terminato con il suo suicidio a soli 26 anni. Il film ricostruisce la vita e le battaglie di Swartz, con filmati privati e pubblici, interviste a parenti, amici e colleghi, tra cui Lawrence Lessig, Cory Doctorow e Tim Berners-Lee.

Leggi per comprendere la realtà e il mondo che ti circonda. Leggi per imparare. Leggi qualsiasi cosa. Fregatene dei generi e delle “due culture”. Leggi perché ti rende capace, e ti abilita ad affrontare i problemi. Leggi perché funziona. Informazione è potere.

Trailer

[youtube id=”2M0GQww1GoY” width=”620″ height=”360″]

Evento FB

IND.A.CO. COLLETTIVO AUTORI INDIPENDENTI >

inindacod.A.co. è un progetto di intermediazione che connette quanti intendono partecipare a un laboratorio culturale aperto: non un salotto d’élite, ma un’agorà aperta a tutti animata tanto da professionisti quanto da appassionati; non un’agenzia letteraria, ma una palestra e una fucina di idee per scrittori, professionisti ed emergenti, lettori e amanti della parola.
www.indacoage.it

ABBONAMENTI MONDOVISIONI
4 film 16 euro
Gli abbonamenti saranno disponibili solo nei primi appuntamenti.

Calendario MONDOVISIONI a Bologna
Per info: press@sferacubica.it
www.sferacubica.it

[information]…[/information]

DOVE: Europa Cinema, via pietralata 55, Bologna

QUANDO: martedì 24 febbraio 2015, h20.00 Apertura Cinema, h21.15 proiezione

COSTO: 5 euro con tessera Kinodromo (costa 3 euro) che si puà fare direttamente al cinema.

Tags: