SIGUR RÓS – VALTARI FILM EXPERIMENT – Domenica 9 dicembre ore 21

Siamo lieti di annunciarvi che il Kinodromo è stato selezionato per prendere parte attiva alla proiezione in contemporanea mondiale del progetto dei Sigur Rós Valtari film experiment.

La speciale proiezione, che avverrà simultaneamente in location selezionate in tutti e sette i continenti (Antartide compreso), rappresenta la fase finale del progetto dei Sigur Ròs iniziato in concomitanza con l’uscita del loro ultimo album Valtari nel maggio 2012.

Nella prima fase del progetto i Sigur Rós hanno commissionato a 12 filmaker di diverse nazionalità la creazione di un cortometraggio ispirato ad una delle nuove canzoni dell’album. Per realizzare i video ogni regista ha ricevuto dalla band un piccolo budget e la più assoluta libertà di creazione. Tra i filmakers che hanno preso parte al progetto Ramin Bahrani, Alma Har’el e John Cameron Mitchell.

Nel settembre 2012  i Sigur Rós hanno ampliato il progetto coinvolgendo tutti i fan in un contest internazionale aperto in cui erano invitati a inviare il proprio video di una canzone di Valtari. Tra gli 834 video inviati, si è piazzato tra i 5 runners-up selezionati il video della canzone Varðeldur del bolognese Davide Labanti, prodotto insieme all’associazione Seiperdue di Elisa Delogu, Niccolò Manzolini e Lucia Principe, tutti membri dell’associazione Kinodromo.

La terza fase del progetto, a cui prende parte il Kinodromo, consiste nella proiezione delle opere dei filmaker e di alcuni dei video dei finalisti del contest. Quelli scelti per le proiezioni sono luoghi non convenzionali: centri sociali, case private, cineclub, negozi di ferramenta… La lista completa delle location mondiali si trova sul sito della band.

La proiezione al Kinodromo sarà preceduta da un’introduzione speciale di Davide Labanti, che racconterà la sua esperienza di partecipazione al contest e risponderà alle domande del pubblico in sala.

Il Kinodromo ringrazia il Biografilm Festival per la speciale collaborazione che ha permesso di realizzare l’evento.

CHI: SIGUR RÓS

DOVE: Kinodromo @ Cinema Europa

QUANDO: domenica 9 dicembre, ore 21.00

COSTO: Il biglietto costa 4 euro. Per accedere alla Sala è però obbligatorio avere la tessera Kinodromo che costa 3 euro e si può fare direttamente al cinema. Per evitare la formazione di code alla postazione tesseramento, è possibile compilare in anticipo il modulo con i propri dati personali, scaricandolo QUI.

PREVENDITA: I biglietti per la serata si potranno acquistare anticipatamente sabato 8 dicembre dalle 18 alle 20.30 presso la cassa del Cinema Europa.