Siamo arrivati alla fine di questo lungo viaggio all’interno dei supporti musicali e per questo quarto appuntamento di Musical LOFT ci addentriamo nell’era digitale!
“La musica ha un grande potere:
ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza”.
(Nick Hornby)
Musical LOFT è una rassegna a cura di: Sonia Bregoli – Kinodromo, Cecilia Pedroni – Musicista e Giuseppina Aloe.
19.00 – 20.00 | APERITIVO – HAPPY MUSICAL LOFT & CORNER SHOP
20.30 – 21.30 | SALOTTO CON OSPITI a cura di PIERFRANCESCO PACODA
22.00 – 23.30 | LIVE CONCERT a cura di CECILIA PEDRONI
Con l’avvento nel mondo del CD tutto cambiò nel mercato della produzione musicale e nel frattempo gli utenti di computer nel mondo erano diventati centinaia di milioni, di cui una percentuale crescente con accesso a Internet.
Il numero di computer collegati a Internet superava i centomila nel 1989, il milione nel 1992, i dieci milioni nel 1995, i cinquanta milioni nel 1999, i cento milioni nel 2000, i trecento milioni nel 2004, per arrivare a circa un miliardo e mezzo nel 2008.
Il sito MP3.com nacque nel 1998. Il fondatore, Greg Flores, si rese conto che nei motori di ricerca il suffisso MP3 era una delle chiavi più utilizzate. Allestì quindi un sito dove i musicisti potevano depositare le registrazioni dei loro brani e dove gli utenti potevano trovarle e scaricarle (download) sul proprio computer. Aderirono artisti sconosciuti o emergenti, ma anche qualche rock star affermata, come David Bowie. Le dimensioni del file compresso possono essere un decimo di quelle del file originale, e anche oltre. I tempi di trasmissione per via telematica di un file audio vengono ridotti di un fattore dieci, e la quantità di file immagazzinabile sull’hard disk di un computer aumenta dello stesso fattore.
Il fenomeno più appariscente dell’impiego dello streaming è YouTube, un servizio di condivisione pubblica di video fondato all’inizio del 2005, acquistato da Google alla fine del 2006 e divenuto in breve tempo uno dei siti web più frequentati.
Permette agli utenti registrati di caricare sul sito filmati da loro realizzati, e a qualsiasi utente di vedere i filmati, rintracciabili attraverso un motore di ricerca.
La musica è presente in abbondanza, sia con videoclip sia con riprese di concerti; numerosissimi i filmati didattici, per i generi musicali più svariati.
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Quanto gli artisti ne sono stati influenzati e hanno cambiato il modo di essere e fare musica nell’era digitale che stiamo vivendo?
In questo quarto e ultimo appuntamento ne parleremo in compagnia di ospiti importanti che siamo molto contenti di avere nel nostro salotto Musical LOFT a cura del giornalista musicale Pierfrancesco Pacoda. Iniziamo con il presentarveli:
ODERSO RUBINI
Oderso Rubini nasce come produttore musicale e talent scout dell’Italian Records, l’etichetta che segna il mondo rock alternativo italiano. La storica dicitura ‘Produced by Oderso’, era la firma che compariva sul retro copertina di numerosi dischi durante gli anni ‘80, garanzia di qualità, sorpresa e rinnovamento del linguaggio ed oggi spesso considerati dei piccoli gioielli sonori, oggetto di numerose ristampe in Italia e all’estero. Fondatore e produttore dell’etichetta Stile Libero (musica strumentale) per Virgin Dischi alla fine degli anni ’80, come imprenditore, videomaker, media designer, docente ed infine editore esplora molti aspetti del mondo dell’educazione, della comunicazione e dell’arte.
Fondatore e presidente dell’Associazione WeLoveFreak, costituita assieme alla famiglia per valorizzare e divulgare il grande patrimonio culturale di Roberto ‘Freak’ Antoni, è stato via via affascinato dal suono del sintetizzatore Moog (1973), ammaliato dalla collaborazione con John Cage (Alla ricerca del silenzio perduto-1978), attratto dalla trasgressione del punk e dalla successiva evoluzione new wave (1977-1985), attraversando tutti (o quasi) i generi musicali fino all’incontro fatale con un Settimino di Ocarine (2010), il Gruppo Ocarinistico Budriese, con il quale inizia una preziosa e fruttuosa collaborazione: è l’inizio di una nuova sfida tra tradizione e innovazione, con il dichiarato intento di far diventare l’Ocarina di Budrio un potentissimo strumento di dialogo culturale tra Europa ed Asia…
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
FRANCESCO LOCANE
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
TONIA MAFFEO
Ho una valigia sempre pronta.
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
GIANMARCO SILVI
Oltre trent’anni nel music business: ha lavorato per le più importanti aziende di distribuzione italiane e, dal 2007, è titolare della Nickname snc, agenzia di consulenza a 360° nell’industria discografica, continuando parallelamente la sua attività di music producer e dj/sound designer.
Nel 2009 dà vita a Bologna al negozio di dischi Semm Music Store con l’obiettivo di creare una realtà nuova, un luogo culturale di aggregazione dove acquisti e chiacchiere musicali si avvicendano con performance live, showcase in vetrina, esposizioni e mostre.
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Giorgia Olivieri vive da oltre vent’anni a Bologna, città dove ha deciso di stabilirsi dopo gli studi
All’interno del nostro corner shop con dischi, gadget e libri a cura di Semm Music Store (partner della rassegna Musical LOFT) il cui ricavato andrà a favore di AIRC Emilia Romagna.
Qui potete trovate tutte le informazioni inerenti al progetto Musical LOFT e Evento FB
Qui di seguito le interviste targate Musical LOFT:
La musica è un media, il miglior strumenti per leggere la società: intervista a Pierfrancesco Pacoda realizzata da Giusy Aloe.
30nni di ricerca che oltrepassano i confini dell’arte:intervista a MarcOrea di Orea Malia realizzata da Sara Filangeri.
Cosa saremmo diventati senza MTV?: intervista a Carlo Strata realizzata da Giusy Aloe.
Musica e marketing ai tempi del digitale: intervista a Tonia Maffeo realizzata da Giusy Aloe.
La musica dentro ai supporti: intervista a Cecilia Pedroni, curatrice dei live per Musical LOFT.
CHARITY PROJECT
L’intero ricavato della vendita del corner shop gestito da SEMM ed il cachet dei musicisti, sarà devoluto all’associazione AIRC, presente con una postazione informativa.
AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro
AIRC – Comitato Emilia Romagna
www.airc.it
MEDIA PARTNER
www.radiocittadelcapo.it
PARTNER
Clip Musical LOFT – interviste agli ospiti della serata dell’8 aprile 2017 dedicata al Compact Disc: realizzata dal collettivo cinematograficoLIVIA FILM.
Locations
www.kinodromo.org
LOFT Kinodromo
via San Rocco 16 | BO
Entrata libera con tessera AICS 2016/2017