X

MUSICAL LOFT – I supporti della musica raccontati dai protagonisti > Da Febbraio a Maggio 2017

“La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi,
contemporaneamente, nostalgia e speranza”. 

(Nick Hornby)

Kinodromo è lieto di annunciare la nascita di Musical LOFT un appuntamento a cadenza mensile dedicato ai supporti della musica raccontati da coloro che lavorano, producono, creano nel mondo musicale.
4 appuntamenti da febbraio a maggio 2017 per un viaggio tra i supporti musicali e indagare come hanno influenzato cultura e società. Musical LOFT è una rassegna a cura di: Sonia Bregoli – Kinodromo, Cecilia Pedroni – Musicista e Giuseppina Aloe.

La nostra vita è immersa nella musica: scaricabile, fruibile, riproducibile, personalizzabile e fai da te.
Quanto influisce il supporto tecnologico, non solo sulla modalità di fruizione, ma anche sul prodotto musicale, sul mercato, sui gusti e gli spazi che la musica invade?

Che influenza culturale e sociale hanno avuto i diversi supporti musicali in questi ultimi 50 anni?

Quanto gli artisti ne sono stati influenzati e hanno cambiato il modo di essere e fare musica a seconda della tecnologia disponibile? Musical LOFT è un appuntamento a cadenza mensile dedicato alle influenze che il supporto tecnico e tecnologico, dei diversi momenti storici, ha determinato sul mercato e sulla società.

velvet-underground s-l225 117585767

Ogni appuntamento vedrà protagonista un supporto e sarà il filo conduttore dell’open talk e del live, per fare un tuffo nel passato con un occhio al presente e lo sguardo al futuro della musica. 

Nel nostro salotto si alterneranno professionisti del settore che a Bologna hanno fatto e fanno parte del business musicale: dai gestori di storici locali bolognesi a festival di musica, da giornalisti a chi lavora in radio, da registi a case discografiche, da stylist a produttori musicali.

Music-Mavericks-David-Bowie-Banner-IT-NPT8-E3DB-SBSU-orig

Tante storie da raccontare: critici, addetti ai lavori, artisti, fruitori, musicisti e drogati di musica; sarà poi seguito da un live ispirato al tema della serata.

Il pubblico potrà rilassarsi, ascoltare, godere delle performance video dell’associazione Kinodromo e anche acquistare musica grazie al corner shop presente in sala. 

BrandManual 240x240 ok.inddMusical LOFT Charity Project promuove i valori di AIRC (Ass Italiana Ricerca Cancro) che da oltre 70 anni fa cultura della prevenzione attraverso l’intrattenimento e l’informazione.
L’intero ricavato della vendita del corner shop gestito da SEMM ed il cachet dei musicisti, sarà devoluto all’associazione AIRC, presente con una postazione informativa.

FORMAT A CADENZA MENSILE
19.00 – 20.00 | APERITIVO  – HAPPY MUSICAL LOFT

20.30 – 21.30 | SALOTTO CON OSPITI a cura di PIERFRANCESCO PACODA
22.00 – 23.30 | LIVE CONCERT a cura di CECILIA PEDRONI

Modera il Salotto PIERFRANCESCO PACODA

Pierfrancesco-Pacoda

Giornalista e saggista, si occupa di stili di vita e di culture giovanili, in particolare quelle legate ai linguaggi musicali. Tra i maggiori conoscitori italiani di musica Hip Hop.

Tra i sui scritti “Rischio e desiderio. Un viaggio nel mondo della notte tra giovani, droghe, eccessi e divieti” (2013)“New wave. La scena post-punk inglese 1978-1982” (2010), “Io DJ. Musica, moda, stili di vita. Perché il mondo è diventato una gigantesca pista da ballo?” con Claudio Coccoluto (2007). A Bologna organizza le fortunate rassegne “ArtRockMuseum” e “I mestieri della musica” presso il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna.

Leccese, vive a Bologna, dove scrive per Il Resto del Carlino. Collabora con D, L’Espresso e Consumatori e ha seguito per molti anni l’ufficio stampa della Notte della Taranta.

LIVE on Stage CECILIA PEDRONI

CeciliaPedroni2

Soul, jazz, swing, ma anche pop, rock e folk. Le sue cover sono proposte originali e le scalette sono divertenti e di gusto. Mai banale.

Nel 2012 partecipa ad Area Sanremo, collabora con artisti come Valerio Pellegri, Davide Barbi e Gianfranco Fornaciari (Ligabue, ClanDestino), poi in duo con Daniele Dall’Omo (Paolo Conte) e nel 2016 fonda Sour Candy, duo acustico con Lele Cavalli.

I concerti live previsti negli appuntamenti del Musical LOFT vedranno Cecilia Pedroni accompagnata da diversi artisti, per ciascun appuntamento della rassegna un compagno diverso tra cui il poliedrico Lele Cavalli (chitarra acustica ed elettrica, armonica e cori); Luca Golix Golinelli (chitarra acustica ed elettrica) e Valerio Pellegri (tastiera).

Qui potete trovare l‘intervista a Pierfrancesco Pacoda realizzata da Giusy Aloe.

CALENDARIO APPUNTAMENTI  

VINILI
Sabato 18 Febbraio 2017
Dalle 19.00 > Programma ospiti 

  • Graziano Uliani – Fondatore e direttore artistico Porretta Soul Festival 
  • Guendalina Balzani aka Dj Guenda | Fondatrice del progetto TavaTava
  • Gianmarco Silvi – Music producer e dj/sound designer | SEMM music store & more 
  • Carlo Babando – Autore libro “Marvin Gaye – Il sogno spezzato”

MUSICASSETTE
Sabato 18 Marzo 2017
Dalle 19.00 > Programma ospiti

  • Massimo Simonini – Direttore artistico AngelicA Festival 
  • Daniele Rumori – Responsabile programmazione Covo Club 
  • Marco Zanardi – Co-Fondatore OreaMalìa
  • Gianmarco Silvi – Music producer e dj/sound designer | SEMM music store & more 

COMPACT DISC
Sabato 8 Aprile 2017
Dalle 19.00 > Programma ospiti

  • Carlo Strata – Regista e socio Kinodromo
  • Edoardo Bridda – Editore e Project Leader SentireAscoltare
  • Umberto Damiani – A&R Artists and Repertoire, IRMA Records
  • Gianmarco Silvi – Music producer e dj/sound designer | SEMM music store & more 

DIGITAL
Sabato 6 Maggio 2017
Dalle 19.00 > Programma Opsiti

  • Francesco Locane – Caporedattore musicale Radio Città Del Capo
  • Tonia Maffeo – Head of Marketing & Community Spreaker
  • Oderso Rubini – Produttore discografico, musicista e scrittore

16796960_1390952557611209_6346613131292594638_o

Ogni appuntamento si svolgerà all’interno della sede dell’ass.ne culturale Kinodromo a Bologna: LOFT Kinodromo. La rassegna prevede una serie di momenti consecutivi e paralleli per il pubblico:

  • VIDEO proiezioni tematiche a cura dello Staff Kinodromo
  • Realizzazione di pillole video a cura di LIVIA FILM 
  • Corner SHOP per le realtà commerciali di settore (Vinili, Musicassette, Cd, gadget e libri a cura di SEMM e Vololibero Edizioni – Soul Books
  • SALOTTO per i Talk LIVE Music
article-1321021-0BA17172000005DC-874_640x451 ob_7cb083_iggy-pop-1977-debbie-harry-1

Pierfrancesco Pacoda – MODERATORE SALOTTO
La musica è  il linguaggio artistico nel quale, più di tutti, la ‘forma’ ha determinato il ‘contenuto’. L’avanzamento tecnologico, sia per quel che riguarda gli strumenti del fare musica, che i supporti per riprodurla, ha influenzato il processo creativo. Un’avventura affascinante che proveremo a ricostruire al Kinodromo”

Francesco Locane – RADIO CITTÀ DEL CAPO
Radio Città del Capo è felicissima di partecipare al progetto Musical LOFT e di essere presente all’ultimo incontro in maggio: crediamo che la radio, nutrendosi di e diffondendo la musica, abbia come mezzo una capacità di racchiudere in sé formati, tendenze e suoni diversi tra loro, che – in un modo o nell’altro – hanno fatto la storia della musica stessa. Anzi, pensiamo che il mezzo radiofonico sia stato e sia tuttora centrale nella crescita e diffusione di questa splendida forma d’arte e di espressione: la radio, infatti, può e deve guidare l’ascoltatore, tracciando percorsi stimolanti, innovativi e dalle prospettive inedite, orientandolo nel mare magnum della produzione musicale del nuovo millennio.”

Tonia Maffeo – HEAD of MARKETING AND COMMUNITY SPREAKER
“Siamo nati a Bologna e il legame con il territorio è volutamente un legame che vogliamo continuare a coltivare. Musical LOFT è poi un progetto che racconta l’evoluzione della musica attraverso lo sviluppo dei supporti che ne hanno caratterizzato la diffusione nella storia, noi rappresentiamo il digitale, il presente e in quanto presente non potevamo non abbracciare il progetto.”

 Valentina Gambaro– BOLOGNACHANNEL TV
“Il progetto Musical LOFT”indaga in tutte le nostre vite, dal momento che la musica ma anche il modo di fruirla influenzano da sempre la nostra visione del mondo e viceversa. È per questo che Bolognachannel ha deciso di dare il suo supporto attivo al progetto, insieme a tutte le altre realtà coinvolte che da anni si adoperano per diffondere e divulgare cultura a Bologna”.

AIRC – Comitato Emilia Romagna
“Quest’anno l’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro – Comitato Emilia-Romagna ha scelto di essere partner ufficiale di Musical LOFT con lo scopo di avvicinare i giovani alla prevenzione e alla ricerca scientifica entrando nei luoghi che frequentano, dove si incontrano per fare cultura, musica e per stare bene insieme. AIRC opera da oltre 51 anni stimolando lo sviluppo di una nuova generazione di scienziati: menti giovani e preparate che lavorano ogni giorno per rendere il cancro sempre più curabile”.

Teaser realizzato da BolognachannelTV 

MEDIA PARTNER

www.radiocittadelcapo.it

RCDC_Orizz_Col

 www.sentireascoltare.com

SENTIREASCOLTARE

www.spreaker.com

Spreaker_Dark_HQ_Transparent

www.bolognachannel.tv/tv

bolognachanneltv-59875fce

PARTNER

http://www.irmagroup.com/it/

unspecified

http://www.semmstore.com

logo Semm_BN_2

http://www.alfioneri.it

16684523_10206472733097427_1506640610_n

CHARITY PROJECT
AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

BrandManual 240x240 ok.indd
www.airc.it

Locations
www.kinodromo.org
LOFT Kinodromo
via San Rocco 16 | BO

Entrata libera con tessera AICS 2016/2017

Tags: