(T)ERROR di Lyric R. Cabral e David Felix Sutcliffe > Lunedì 29 Febbraio

Home » (T)ERROR di Lyric R. Cabral e David Felix Sutcliffe > Lunedì 29 Febbraio
(T)ERROR di Lyric R. Cabral e David Felix Sutcliffe > Lunedì 29 Febbraio

Per il secondo appuntamento con la rassegna Mondovisioni a Bologna, Kinodromo e Sfera Cubica propongono “(T)-error”, che segue dall’interno un’operazione anti-terroristica dell’FBI.

Un documentario che pone lo spettatore di fronte a un fondamentale quesito: la nostra libertà individuale può essere sacrificata sull’altare di azioni anti-terroristiche?

(T)ERROR è il primo documentario in cui alcuni registi seguono a stretto contatto un’operazione di antiterrorismo sotto copertura dell’FBI, per rendere conto dello stato attuale della War on Terror contro l’islamismo radicale.

Il punto di vista è quello di Shariff, 63enne afroamericano, ex-attivista diventato informatore, attraverso il quale scopriamo le tattiche di indagine adottate dall’intelligence statunitense, e le torbide giustificazioni che le sostengono.

Teso come un thriller, crudo e controverso, (T)error illumina la fragile relazione tra libertà individuali e sorveglianza totale nell’America d’oggi.

La domanda sul controllo dei controllori, non è certo  nuova in generale, e non lo è nemmeno per il cinema, ma la prospettiva in cui si muove (T)Error, apre nuove strade sulla questione. Non tanto perché offra risposte convincenti, quanto piuttosto per il modo in cui pone la domanda stessa, portandoci apparentemente nel campo dell’etica più che in quello dei risultati pratici, avanzando il sospetto che la maggior parte dei casi di acclarato terrorismo di matrice islamica nel territorio statunitense individuati post 2001, sia conseguenza dell’azione scorretta, invadente, manipolatrice, di agenti provocatori.

locandina del film t-errorIl documentario  nasce dalla ostinata volontà di una coppia di filmaker statunitensi, Lyric R.Cabral e David Felix Sutcliffe, che si sono conosciuti insegnando cinema ai ragazzi di Harlem e che hanno vissuto in prima persona l’esperienza dell’arresto di una loro allieva sedicenne con l’accusa di essere una potenziale terrorista. Da questa storia, risalente al 2005, Sutcliffe trasse un film e cominciò a maturare la convinzione che la maggior parte dei complotti portati alla luce negli USA siano in realtà creati da informatori pagati dall’FBI, istruiti dai loro diretti superiori.

L’idea di realizzare insieme un nuovo lavoro a partire dalla figura di uno di questi informatori, sembrava scontrarsi con l’impossibilità di filmare tali soggetti, fino alla “scoperta” di Shariff, il protagonista del film, per anni vicino di casa di Lyric e che si mostrò disponibile a farsi riprendere in azione.

Il documentario ha vinto il premio speciale del pubblico al Sundance Film Festival e partecipato a più di 40 festival in giro per il mondo, ottenendo critiche molto positive.

(T) error, sarà proiettato in concomitanza dell’Error Day, lunedì 29 febbraio, quest’anno incentrato sul rapporto tra errore e potere.

recensione disegnata di T-error a cura di Federico Manzone

Recensione disegnata a cura di Federico Manzone in collaborazione con Graphic News.

Ore 20 > Apertura cinema e aperitivo

Ore 20,30 > Clelia Sedda presenta “Esercizi di retrocensura”,

di e con Eugenio Alberti Schatz, in occasione dell’ “Error Day”

Ore 21, 15 > Proiezione di “(T) error” di Lyric R. Cabral e David Felix Sutcliffe, USA, 2015, 84’

SINOSSI:

Il diario dietro le quinte, girato nel corso di due anni, di un agente segreto dell’Fbi che si muove sul labile confine tra la prevenzione dei reati e la loro invenzione e che per più di vent’anni si è infiltrato nelle reti del terrorismo e ha fatto amicizia con persone sospettate di farne parte. Un tentativo di far luce sull’ossessione per la sorveglianza nell’America di oggi, e rispondere all’inquietante domanda: chi controlla chi ci controlla?

TRAILER:

[youtube id=”Qudu8SWE1Ho” width=”620″ height=”360″]

[information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Lunedì 29 Febbraio 2016. Ore 20: aperitivo; Ore 20,30: Esercizi di retrocensura, di e con Eugenio Alberti Schatz; ore 21.15 proiezione.

COSTO: proiezione 6 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema. La carta K dà diritto a uno sconto perenne di due euro al cinema Europa, mentre la tessera AICS dà diritto a uno sconto dal lunedì al venerdì in tutti i cinema del Circuito Cinema e permette l’accesso al LOFT Kinodromo, via San Rocco 16 c.

E’ POSSIBILE ACQUISTARE L’ABBONAMENTO PER 5 DOCUMENTARI A 25 EURO.

[/information]