AMERICAN POP di Ralph Bakshi > Martedì 1 marzo

Home » AMERICAN POP di Ralph Bakshi > Martedì 1 marzo
AMERICAN POP di Ralph Bakshi > Martedì 1 marzo

Continua la rassegna “Sounds Good” che sta caratterizzando la programmazione di Kinodromo di questa stagione con la proiezione di “American Pop”, capolavoro d’animazione partorito dal genio di Ralph Bakshi.

Il film è un’epopea che attraversa più di cinquant’anni di musica americana, attraverso la storia immaginaria di quattro generazioni di una famiglia di immigrati russi degli inizi del XX secolo.

Tutti sognano di diventare musicisti famosi, ma chi ci riuscirà veramente?

Testimoni dell’epopea Bob Dylan, Janis Joplin, George Gershwin, Jefferson Airplane, The Doors, Mama&Papas, Jimi Hendrix, Lou Reed, Sex Pistol e tanti altri, una delle migliori colonne sonore non originale di sempre.

immagine film 1

Programma:

Ore 20:30, apertura cinema con aperitivo musicale.

Ore 21.15 proiezione “AMERICAN POP” di Ralph Bakshi , U.S.A.,versione in italiano, 1981, 91’ .

Locandina American popSinossi:

Attraverso quattro generazioni, la storia di una famiglia: da Zamie, figlio di un immigrato russo, a suo figlio Benny, al figlio di questi, Tony e, ultimo, Pete. Tutti con ambizioni musicali (e con molta musica come cornice) ma con destini diversi. Un viaggio amaro e graffiante nel tempo di un’America smitizzata, dell’autore di “Fritz il gatto” e “Il signore degli anelli”.

Oltre alle scene d’animazione, che compongono la maggior parte del film, sono presenti foto e riprese d’epoca sapientemente montate, caratteristica di suoi numerosi film.

Altro suo marchio di fabbrica è un grande uso del rotoscopio, da cui ottiene effetti estremamente suggestivi. Bakshi è ferocemente satirico nei suoi lavori: vengono continuamente presi di mira il nazismo, il razzismo, la moda, la cultura pop.

Trailer: [youtube id=”6-UCLiQ5EdQ” width=”620″ height=”360″]

Ralph BakshiIl Regista: 

Ralph Bakshi nasce ad Haifa in Israele (a quel tempo in Palestina) nel 1938. Emigra con la famiglia a New York e passa l’infanzia e l’adolescenza nel Bronx.

Comincia la sua carriera come tuttofare allo Studio Terrytoons, diventa inchiostratore, poi animatore e, occasionalmente, dirige degli show animati per la compagnia. Si trasferisce, poi, allo Studio Famous nel 1967, prima di aprire un suo proprio studio nel 1968. Qui produce, nel 1972, il suo primo lavoro Fritz il gatto, il primo cartone animato ad essere vietato ai minori. A questo film fanno seguito Heavy Traffic e Coonskin. I tre film furono considerati estremamente controversi per i contenuti e l’approccio all’animazione. Era nato il cartone animato per adulti.

Verso la fine degli anni settanta Bakshi diventa il portavoce di questa nuova via dell’animazione con i film Wizards, Il Signore degli Anelli, American Pop e Fire and Ice.

A seguito della problematica produzione della pellicola Fuga dal mondo dei sogni, non ha più lavorato ad un’altra produzione animata per tredici anni, finché non produce Gli ultimi giorni di Coney Island nel 2006.

Vive e dipinge in Nuovo Messico.

[information]

DOVE: Europa Cinema, Via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Martedì 1 Marzo 2016. Ore 20:30, apertura cinema e aperitivo; ore 21.15 proiezione.

COSTO: proiezione 4 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema. La carta K dà diritto a uno sconto perenne di due euro al cinema Europa, mentre la tessera AICS dà diritto a uno sconto dal lunedì al venerdì in tutti i cinema del Circuito Cinema e permette l’accesso al LOFT Kinodromo in via San Rocco 16 c.

[/information]