OLMO E IL GABBIANO > Lunedì 8 maggio

Home » OLMO E IL GABBIANO > Lunedì 8 maggio
Olmo e il gabbiano

“Bellissimo, tenero e infinitamente affascinante, OLMO E IL GABBIANO esplora con emozionante audacia uno spazio tra fiction e non fiction che non avrei mai ritenuto possibile.”

(JOSHUA OPPENHEIMER, regista di “The Act of Killing”)

Lunedì 8 maggio Kinodromo presenta “OLMO E IL GABBIANO”, un film che si colloca in uno spazio ibrido tra documentario e finzione, permeato dallo stile poetico che aveva contraddistinto il lavoro della regista Petra Costa anche nel precedente “Elena”. Un viaggio nella mente di un’attrice durante la gravidanza (quella vera di Olivia Corsini, attrice protagonista del film), per ricomporre, insieme al compagno e collega attore (anche nella vita) Serge Nicolaï, pagine di vita, emozioni e frammenti di un’intimità mai del tutto propria e mai del tutto condivisa.

SINOSSI

Olivia, attrice di teatro e spirito libero, si sta preparando per sostenere il ruolo di Arkadina in una produzione teatrale de Il gabbiano di Čechov. Quando la pièce comincia a prendere forma e si profila l’opportunità di un tour teatrale negli Stati Uniti, scopre di essere incinta. Olivia non intende rinunciare al suo ruolo, ma i suoi desideri si scontrano con i limiti imposti dalla vita che sta crescendo dentro di lei. I mesi di gravidanza si snodano come un rito di passaggio in cui l’attrice dovrà affrontare le sue peggiori paure. Olivia si guarda allo specchio e vede, come inquietante riflesso di se stessa, due diversi personaggi de Il gabbiano: Arkadina, l’attrice che invecchia, e Nina, l’attrice che abbraccia la follia.

Il film è distribuito da I Wonder Pictures.

PROGRAMMA SERATA

19.45 | LOFT Kinodromo | Aperitivo e incontro con l’attrice protagonista Olivia Corsini.
21.15 | Europa Cinema | Olmo e il Gabbiano (Danimarca, Brasile, Portogallo/ 2015/ 85’, sub ita) di Petra Costa, Lea Glob

—————————————–
COSTO:
– al Cinema 5 euro con tessera AICS (si può fare direttamente al Cinema). Biglietto intero 8,5 euro.
– al LOFT l’entrata è libera con tessera AICS obbligatoria.