"Salad Days: 10 Anni di Punk a Washington, DC (1980-90)" di Scott Crawford > Lunedì 25 gennaio

Home » "Salad Days: 10 Anni di Punk a Washington, DC (1980-90)" di Scott Crawford > Lunedì 25 gennaio
"Salad Days: 10 Anni di Punk a Washington, DC (1980-90)" di Scott Crawford > Lunedì 25 gennaio

Per la rassegna Sounds Good lunedì 25 gennaio proietteremo “Salad Days: Un decennio di Punk in Washington DC (1980-90)”, un documentario di Scott Crawford che analizza la originale scena punk autoprodotta nella capitale degli USA.

salad days

Il decennio 80-90 fu un periodo in cui band seminali come Bad Brains, Minor Threat, Government Issue, Scream, Void, Faith, Rites of Spring, Marginal Man, Fugazi e altri, producevano i loro dischi e si trovavano le date, senza nessuna costrizione da parte di qualche major o controllo dei media di massa. Contestualmente, quel periodo fu uno spartiacque che precedette l’esplosione della musica alternativa del 1990, producendo band come i Nirvana e i successivi Foo Fighters (Dave Grohl mosse i suoi primi passi nella scena di DC, come batterista degli Scream). Trent’anni dopo, lo spirito punk originale delle band autoprodotte di DC ci serve come promemoria della speranza della giovinezza, il potere della comunità e la forza della convinzione.

Ore 20:00 > STAR TRIPP DJ

fish

Ore 21: 15 > Proiezione “Salad Days: 10 Anni di Punk a Washington, DC (1980-90)” di Scott Crawford (90 min/2014/USA)

salad_days_locandina

Documentario sulla storia del punk indipendente emerso a Washington negli anni Ottanta, quando diverse band (Bad Brains, Minor Threat, Government Issue, Scream, Void, Fugazi…) hanno cominciato a pubblicare fuori dai circuiti delle case discografiche.

Il regista/scrittore di Salad days, Scott Crawford, è un giornalista musicale, musicista e grafico. Come teenager nei sobborghi di DC, lanciò una fanzine chiamata Metrozine, che documentava quello che stava succedendo nella scena Hard Core di DC degli ’80. Nel 1985, Metrozine (e WGNS) produsse una compilation su 7″ dal titolo “Alive and Kicking”, che ospitava tracce inedite di bands di area DC, come Gray Matter, United Mutation, Marginal Man, Beefeater, Cereal Killer, e Mission Impossible (in cui militava un Dave Grohl quindicenne).

Sito film:  www.saladdaysdc.com 

Evento Fb

Trailer

[youtube id=”lF3uSPyrQyQ” width=”620″ height=”360″]

[information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Lunedì 25 gennaio 2016. Apertura cinema ore 20:00. Proiezione ore 21.15

COSTO: proiezione 5 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema. La carta K dà diritto a uno sconto perenne di due euro al cinema Europa, mentre la tessera AICS dà diritto a uno sconto dal lunedì al venerdì in tutti i cinema del Circuito Cinema e permette l’accesso al LOFT Kinodromo, via San Rocco 16 c.

[/information]