Ultimo appuntamento del 2015 per Kinodromo al Cinema Europa martedì 22 dicembre. Per l’occasione proponiamo l’accoppiata LIBRO + FILM con la presentazione del libro HANNO DECISO GLI EPISODI – 20 RACCONTI SUL CALCIO E SUOI LUOGHI COMUNI a cura di Paolo Soglia insieme alla sua squadra di autori e con la proiezione di L’ARBITRO di Paolo Zucca.
Ore 20.30 | Hanno deciso gli episodi. 20 racconti più una postfazione sul calcio e i suoi luoghi comuni
Un omaggio alla narrazione del calcio attraverso le banalità e i luoghi comuni che sono entrate nella storia di questo sport : 21 autori (giornalisti, scrittori, sceneggiatori, come Luca Bottura, Emilio Marrese, Fabio Bonifacci e Stefano Benni) ciascuno con un racconto di 90 righe, come i minuti della partita.
Partecipa la squadra degli autori presentati dal Mister Paolo Soglia, curatore del volume.
Questi i convocati che hanno risposto alla chiamata di mister Soglia. Il modulo di gioco è un rivoluzionario “ordine sparso”:
1. Andrea Aloi
2. Nico Ambrosino
3. Fabio Bonifacci
4. Luca Bottura
5. Mara Cinquepalmi
6. Piero Di Domenico
7. Roberto Manservisi
8. Giacomo Manzoli
9. Emilio Marrese
10. Bob Messini
11. Gianluca Morozzi
12. Paolo Noto
13. Fernando Pellerano
14. Gian Giacomo Rosiello
Sito internet: www.hannodecisogliepisodi.wordpress.com
Ore 21.15 | L’ARBITRO di Paolo Zucca, ITA, 2013, 90min
La squadra sarda dell’Atletico Pabarile ogni anno viene umiliata dal team rivale del Montecrastu, guidato dall’arrogante allenatore Brai. Quando il giovane Matzutzi, calciatore fuoriclasse emigrato in Argentina, torna in Sardegna e indossa la maglia del Pabarile, la squadra comincia a vincere una partita dopo l’altra. Le vicende delle due squadre si alternano all’ascesa dell’arbitro Cruciani e alla faida ispirata ai codici della pastorizia.
Nel 2009 L’arbitro, di Paolo Zucca, vince il premio come miglior corto ai David di Donatello. Nel 2013 L’arbitro arriva come lungometraggio alla Mostra di Venezia nella sezione Giornate degli autori.
“L’arbitro trabocca di invenzioni che parlano molto più della trama: cimiteri da attraversare per giungere ai campetti, cavalli che entrano nei bar per guardare dall’alto verso il basso, allenatori ciechi, superalcolici consumati davanti ai tifosi prima di entrare in campo e molto altro” Gabriele Niola – My Movies.
TRAILER
[youtube id=”B5wbwJUty7w” width=”620″ height=”360″]
[information]
DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna
QUANDO: Martedì 22 dicembre 2015 a partire alle 20:30.
COSTO: proiezione 5 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema. La carta K dà diritto a uno sconto perenne di due euro al cinema Europa, mentre la tessera AICS dà diritto a uno sconto dal lunedì al venerdì in tutti i cinema del Circuito Cinema e permette l’accesso al LOFT Kinodromo, via San Rocco 16 c.
[/information]