EAT SLEEP DIE di Gabriela Pichler + FERRO SOLO live > Lunedì 9 febbraio 2015

Home » EAT SLEEP DIE di Gabriela Pichler + FERRO SOLO live > Lunedì 9 febbraio 2015

Kinodromo è lieto di accompagnarci in un viaggio nella “nuova” Svezia con il film EAT SLEEP DIE della svedese Gabriela Pichler, in collaborazione con Milano Film Network.

In apertura di serata Ferruccio Quercetti presenta i brani del suo nuovo progetto solista FERRO SOLO.

eatsleepdie3

Vi siete mai chiesti chi abbia impacchettato la busta di insalata fresca che state mangiando per pranzo? E che faccia abbiano le persone licenziate dalla fabbrica di una sperduta cittadina rurale in un angolo di mondo?

Se vi siete mai fatti queste, o simili, domande allora fatevi avanti: Kinodromo vi accompagnerà in un viaggio nella “nuova” Svezia con il film EAT SLEEP DIE, della svedese Gabriela Pichler.

La regista ha detto, a proposito del film:
“Volevo ridefinire l’immagine che gli svedesi hanno della Svezia e dell’identità nazionale.
Volevo che la protagonista fosse una ragazza musulmana della classe operaia, forte, impertinente e diretta a cui non importa nulla di cosa gli altri pensano di lei.
Volevo raccontare la storia dei ragazzi di oggi, nel mezzo della crisi occupazionale europea, mentre cercano di adattarsi ad una società piena di contraddizioni.”

Ferro Solo barchessoneh 19.30 PopCorn_Hour FERRO SOLO

Il nuovo progetto solista di Ferruccio Quercetti, cantante e chitarrista dei CUT, band attiva a Bologna dal 1996.
La loro attività è stata la scintilla che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di una delle più importanti etichette indipendenti italiane, la Gamma Pop.

“La vita dona dei momenti in cui provi a reagire con gli strumenti che hai. L’unico strumento che ho per difendermi dalle cose che mi succedono è la musica.

-> MORE INFO

h 21.15 EAT SLEEP DIE di Gabriela Pichler (SVEZIA 2012, 100′, V.O. sub ita)

eatsleepdie1Al centro del film mangia, dorme, lavora, vive, ma soprattutto lotta, Raša, svedese di origini balcaniche (come la regista) e di religione musulmana. Una ragazza energica e sveglia, addetta all’impacchettamento verdure in una fabbrica di un piccolo centro svedese. Quando Raša perde il lavoro si trova improvvisamente in rotta di collisione con la società e con i suoi contradditori valori. Corsi di recupero e supporto psicologico per disoccupati, vani tentativi di reinserimento nel mondo lavorativo, diffidenza e difficoltà la portano eatsleepdie5presto a rendersi conto di non godere davvero di pari opportunità nel paese in cui ha scelto di vivere.

Ma la vita non è solo mangiare, dormire, morire, come provocatoriamente suggerisce il titolo. Ci si trova a fare il tifo per Raša, interpretata dall’esordiente e non professionista (come la maggior parte degli attori nel film) Nermina Lukač, nella speranza che riesca a sfuggire a quel meccanismo di diffidenza e timore, che riesca a farsi largo e a ritagliare un suo spazio individuale di dignità e libertà. Scoprendo quanto si deve lottare per essere eatsleepdie2individui.

Un film ai tempi della crisi (che, sì, c’è e si sente anche in Svezia). Un film che mette al centro l’individuo, in un’Europa comune ma diffidente e zoppicante, che svela un rifiuto dello straniero da sempre latente, pronto ad essere rispolverato e rinvigorito nei momenti di crisi.

Il film ha vinto il premio del Pubblico RaroVideo per il miglior film della 27. Settimana Internazionale della Critica, nell’ambito della 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Ha inoltre vinto come Miglior film, regia, protagonista e sceneggiatura ai Guldbagge Awards 2012, premi conferiti annualmente dall’Istituto di Cinema Svedese.

-> MORE INFO

BIOGRAFIA DELLA REGISTA
Gabriela Pichler nasce l’11 marzo 1980 a Huddinge, quartiere periferico di Stoccolma, da genitori della classe operaia di origini bosniache e austriache. Lascia presto il suo lavoro in una fabbrica di biscotti per iscriversi alla School of Film Directing a Gothenburg.
Nel 2009 completa il suo lavoro di diploma, il cortometraggio Scratches, premio nazionale agli svedesi “Guldbaggen”. Il film ha vinto anche vari premi a livello internazionale tra cui “Miglior Film” al Fresh Film Fest di Karlovy Vary.
I suoi lavori si concentrano sulle classi sociali e l’identità culturale, cercando l’autenticità e l’inatteso nella vita quotidiana e usando spesso attori non professionisti.
EAT SLEEP DIE è il suo primo lungometraggio.

TRAILER

[youtube id=”q1sKX6m5nlA” width=”620″ height=”360″]

 [information]…[/information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Lunedì 9 febbraio 2015, h 19 apertura cinema, h 19,30 PopCorn_Hour, h 21.15 proiezione

COSTO: 5 euro con tessera Kinodromo (costa 3 euro) che si puà fare direttamente al cinema.