Kinodromo presenta una serata dedicata interamente alla musica, dopo Semitoni, dall’Italia ci trasferiamo in America! Un’odissea di cinque settimane che racconta il lungo tour negli States di Nick Cave and The Bad Seeds. Siamo nel 1990…
…il regista Uli Schüppel è amico intimo del chitarrista dei Bad Seeds, Blixa Bargeld (leader di un altro storico gruppo tedesco, gli Einsturzende Neubauten), e approfitta della confidenza acquisita con i Bad Seeds, Iain Forsyth, Jane Pollard per accompagnarli giorno dopo giorno nel loro pellegrinaggio in terra americana.
Il film è la faccia nascosta di 20 000 days on earth, il nuovo film su Nick Cave, ad opera della coppia inglese Forsyth-Pollard in uscita nelle sale italiane in questi giorni. Lo potete trovare al Cinema Lumière (Via Azzo Gardino /Bo), Martedì 2 e Mercoledì 3 Dicembre.
Se nel acclamato documentario di questi giorni vediamo un Nick Cave maturo, per niente disilluso, consapevole e elegante mattatore, nell’atto di mettersi in scena con dosato talento da elvismaniaco, nel film di Shüppel percepiamo ancora i riflessi della sua anima selvaggia, quell’insetto ripugnante e strafatto che si racconta in Nick The Stripper: siamo nel 1981!
[youtube id=”l5I2vEcVC_I” width=”620″ height=”360″]
Siamo nell’epoca di Deanna, di “The First Born is Dead”. Nick Cave ha 33 anni come Cristo nell’anno della sua morte, e con Cristo condivide l’attitudine alla parabola, e da spettacolo di sé, per raggiungere il cuore dei suoi discepoli. Ha appena lasciato Berlino, aspetta il suo primo figlio, ed è reduce dalla sua prima apparizione sul grande schermo, ne Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders. Il film guadagna il 14° posto nella classifica dei migliori film musicali di tutti i tempi per Total Film Magazine, e Melody Maker scrive: “(…) il Rock’n’Roll è stato raramente così accurato”.
h19.00 | Per questa speciale serata il consueto appuntamento del PopCorn_Hour è in collaborazione con il mitico bar Fish’n’roll:
h20.00 | TWO MOONS /// Elements Tour – Performance Live
Atmosfere cupe, figure viste attraverso un vetro in un giorno di pioggia. Ian Curtis che sorge nell’apoteosi stilistica; Peter Murphy che rincorre la notte. I sotterranei asettici di Berlino illuminati da luci al neon, figure che si dissolvono in lenti movimenti di danza, riproduzioni di una vita straordinaria fatta di macerie; un notturno, quotidiano, autentico presente. Nick Cave ascolta, seduto al tavolo con Dave Gahan. Due lune sulle strade deserte della città. Piove (Luigi Guerrieri)
Sito Two Moons
h21.15 | The Road to God Knows Where di Uli Schüppel ( DE/USA, 1990, 89 min) Versione originale con sottotitoli in italiano
Schüppel è un vero indipendente, cresciuto nella Berlino dilaniata degli anni 80; armato di una camera 16mm, con la collaborazione di un amico con un mangiacassette, partecipa a ogni momento della vita del tour, restituendo la vita di un gruppo di musicisti d’eccezione, e contemporaneamente, il viaggio di un carrozzone di selvaggi e affascinanti barbari. La verità diventa più bislacca di qualunque messa in scena. Ovunque cerchiate sulla rete, quello che Nick Cave ha lasciato dietro di sé, è un’immensa biblioteca di immagini, frasi, versi, considerazioni e musica che ne fa una figura affascinante, come solo certe figure crepuscolari sanno essere.
Nick Cave visto incedibilmente da vicino, come solo in questo film si può vedere, mentre dietro le quinte prova le frasi d’effetto per l’apertura dei suoi concerti, conserva quell’aura misteriosa e semi divina che solo pochi possono vantare.
Trailer
[youtube id=”DdqHptzBHx4″ width=”620″ height=”360″]
POST CINEMA
Sulle musiche di Nick Cave —-> tutti invitati a chiudere la serata presso
Fish’n’Roll di via Santa Croce 16/D – Bologna
[information]…[/information]DOVE: Cinema Europa, via Pietralata 55/A, Bologna
QUANDO: Mercoledì 10 dicembre 2014, apertura cinema ore 19.00, performance live ore 20.00 e proiezione ore 21.15
COSTO: biglietto 5 euro con tessera Kinodromo (3 euro) e si può fare direttamente al cinema europa