Mondovisioni – WHEN BUBBLES BURST di Hans Petter Moland > Martedì 18 marzo 2014

Home » Mondovisioni – WHEN BUBBLES BURST di Hans Petter Moland > Martedì 18 marzo 2014

Continua la felice collaborazione tra KinodromoLocomotiv ClubSfera CubicaCineAgenzia e Medici Senza Frontiere, con il patrocinio del Comune di Bologna e del Quartiere Saragozza, per portare a Bologna la rassegna Mondovisioni: i documentari di Internazionale!

Sponsored by Emil Banca Credito Cooperativo

Nel sesto appuntamento con Mondovisioni ci trasferiamo nel Nord Europa per capire cosa può accadere in una tranquilla e benestante cittadina  norvegese sull’orlo della bancarotta; un interessante esempio per riflettere assieme sui meccanismi  dell’economia globale.

Serata in collaborazione con il Terradituttifilmfestival:

TTFF 2014

20.00 Apertura Cinema

Presentazione di JONATHAN FERRAMOLA (direttore artistico del Terra di Tutti Film Festival – Bologna)

Dopo la proiezione ne parleremo con PAOLO FIGINI (professore del Corso di Laurea Magistrale in Tourism Economics and Management, Università di Bologna).

21.00 | WHEN BUBBLES BURST di Hans Petter Moland (Norvegia, 2012, 92′)

Norvegese e inglese con sottotitoli italiani

when-bubbles-burst-1

In una economia globalizzata è sempre più difficile per nazioni, società e individui proteggersi dalla volatilità finanziaria. Ma cosa genera bolle imprevedibili e catastrofici collassi? La cittadina norvegese di Vik rappresenta un esempio delle conseguenze della crisi: questo idilliaco e benestante villaggio di 2800 anime è stato risucchiato in investimenti troppo complicati, rischiando la bancarotta. Parte da lì questo percorso alla scoperta del funzionamento nascosto dell’economia globale, accompagnato da premi Nobel, economisti di fama, broker finanziari internazionali e dai cittadini di Vik, che traccia illuminanti paralleli storici per capire meglio la crisi attuale e immaginare tendenze e alternative future.

Festival riconosciuti: AFI Silverdocs Washington, DOK Leipzig, CPH:DOX Copenaghen, One World Praga, DOXA Vancouver

Trailer

[youtube id=”uI5EFAhNEKU” width=”620″ height=”360″]

Recensione di Jonathan Ferramola

Biografia

1266662120632_275

Hans Petter Moland è un regista norvegese che ha iniziato muovendosi nel mondo della pubblicità con svariati riconoscimenti in tutti i principali festival per i suoi spot, tra cui anche Cannes. Il suo debutto è avvenuto con The Last Lieutenant nel 1993; seguito da Zero Kelvin nel 1995, Aberdeen nel 2000 e infine The Beautiful Country (2004), selezionato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Ha inoltre diretto il cortometraggio United We Stand, che è stato premiato in diversi festival. Egli è anche noto per la sua collaborazione e la profonda amicizia con l’attore svedese Stellan Skarsgård , dopo averlo diretto in tre film, Zero Kelvin, Aberdeen e En Ganske Snill Mann (2010), quest’ultimo nominato per l’Orso d’Oro al 60° Berlin International Film Festival.

[information]…[/information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Martedì 18 marzo 2014, ore 21.00 Proiezione

COSTO: 5 euro per ogni proiezione con tessera Kinodromo (3 euro) che si può fare direttamente al cinema