MONDOVISIONI: i documentari di Internazionale a Bologna > Da Gennaio ad Aprile 2014

Home » MONDOVISIONI: i documentari di Internazionale a Bologna > Da Gennaio ad Aprile 2014

KINODROMO, SFERA CUBICA & LOCOMOTIV CLUB

presentano

MONDOVISIONI: i documentari di Internazionale

Mondovisioni 2013_Schede film

– SEE ENGLISH VERSION HERE –

Kinodromo logoloko Scaled Image - sfera

In collaborazione con CineAgenzia e Medici Senza Frontiere

Logo_CineAgenzia_verticale MSF - 2014

Con il patrocinio del Comune di Bologna & Quartiere Saragozza

Logo_COBO_Patrocinio saragozza_6

Sponsored By Emil Banca

 logo base EMILBANCA

Da gennaio ad aprile 2014 ritorna a Bologna MONDOVISIONI: nove recentissimi film su informazione, attualità internazionale e diritti umani presso il Kinodromo@Europa Cinema

Dopo una grande partecipazione cittadina nel 2013, torna a Bologna la rassegna dei documentari di Internazionale MONDOVISIONI grazie alla rinnovata collaborazione tra Kinodromo, Sfera Cubica e Locomotiv Club che per il secondo anno portano in città otto tra i documentari più interessanti della scena mondiale.

Le proiezioni si terranno da gennaio ad aprile 2014 al Kinodromo e saranno un importante momento per delineare un’immagine stratificata di quello che intendiamo per attualità, una sovrimpressione di istantanee del presente, ombre del passato, visioni del futuro su temi come privacy online, violenza di genere, aiuti umanitari, crisi economica, religione e omofobia, clandestinità, brevetti su farmaci salvavita e assistenza sanitaria, ineguaglianza.

Oltre ai documentari della nota rivista, sarà proiettato in anteprima anche Msf (un)limited, il documentario che ripercorre, senza retorica e ipocrisie, la storia di Medici Senza Frontiere, la più grande organizzazione umanitaria indipendente di soccorso medico, da sempre impegnata in contesti di conflitto, catastrofe naturale e violenza.

logo base EMILBANCA

Main sponsor della rassegna è Emil Banca, banca di credito cooperativo da oltre un secolo al servizio dello sviluppo equo e sostenibile, sia sui propri territori di competenza (Bologna, Modena e Ferrara) sia nelle aree più povere del Sud del Mondo dove, da anni, è impegnata in campagne di solidarietà. Oltre che sostenerne la realizzazione, Emil Banca si impegna a promuovere Mondovisioni regalando ai propri soci e clienti 10 biglietti omaggio per ogni proiezione ai primi che ne faranno richiesta sulla pagina Facebook della banca.

(Per ragioni organizzative le prenotazioni devono arrivare a www.facebook.com/EmilBancaBcc entro le 13.00 del venerdì precedente la proiezione).

TRAILER DELLA RASSEGNA

[youtube id=”B8C-FN9SEl4″ width=”620″ height=”360″]

I TEMI DI MONDOVISIONI

Pensando ai protagonisti dei documentari della nuova edizione di Mondovisioni, solo i missionari evangelici in Africa di God loves Uganda attraversano tutto il film senza che li sfiori il minimo dubbio – nel loro caso quello che la propaganda ultrareligiosa e omofoba in un paese così fragile faccia più danni che carità.

Tutti gli altri titoli in programma affrontano in forme e contesti diversi un’esperienza così tipica dei nostri tempi: smettere di credere (troppo) a qualcosa o qualcuno. Ai leader di un regime come quello nordcoreano ad esempio, dal quale fuggono i migranti clandestini di The defector; o ai consulenti finanziari cui gli abitanti dell’amena cittadina di Vik in Norvegia hanno affidato tasse e risparmi, che When bubbles burst cerca di capire che fine abbiano fatto.

BOZZA_mondovisioni_prova

Gli haitiani sopravvissuti al devastante terremoto del 2010 ne hanno abbastanza delle fallimentari promesse di agenzie internazionali e Ong, visto che come denuncia Fatal assistance l’intero sistema degli aiuti umanitari è da rifondare; e noi faremmo meglio a dubitare, come confermato dalle rivelazioni di Edward Snowden, che tutti quei servizi on-line, applicazioni e siti web non ci costino davvero nulla… se non la rinuncia alla privacy, come scritto nelle “righe in piccolo” finalmente lette davvero in Terms and conditions may apply. La protagonista di Marta’s suitcase ha dovuto smettere di credere nella persona che amava, perché è stato proprio quell’uomo a ridurla in fin di vita e ancora la terrorizza, in un caso drammaticamente esemplare e attuale di violenza di genere.

Ma proprio come per Marta che lotta per tornare a vivere e uscire sicura di casa, l’importante è che arrivi il momento di fare i conti con quello che certe esperienze insegnano. Così come alle catastrofi naturali ed economiche, ai dogmi di una fede o di una tecnologia, ai drammi della storia e a quelli privati, si può reagire alle ingiustizie sociali: in Fire in the blood lo fa un gruppo di coraggiosi attivisti contro il controllo mondiale dei brevetti sui farmaci salvavita, causa di milioni di morti per Aids nel terzo mondo; in Powerless sono invece gli spericolati pirati dell’elettricità indiani a schierarsi a modo loro contro l’ineguaglianza, armati solo di un paio di pinze, per un mondo dove ci sia un po’ più luce, giustizia e speranza per tutti.

/////////////////////////////////////////////

DOCUMENTARI IN PROGRAMMAZIONE

Martedì 21 gennaio 2014 | ore 21.00 | Europa Cinema – Bologna

GOD LOVES UGANDA di Roger Ross Williams (Stati Uniti, 2013, 83′)

Serata in collaborazione con il festival GENDER BENDER

Scaled Image

In Uganda i missionari evangelici americani sono noti tanto per la creazione di scuole e ospedali come per la promozione dell’intolleranza religiosa e di campagne contro i “peccati sessuali”, arrivate a ispirare una proposta di legge senza precedenti per rendere l’omosessualità passibile di pena capitale. Fede e avidità, estasi religiosa ed egocentrismo, sono le conflittuali ragioni che muovono i politici ugandesi, i leader evangelici e gli entusiasti soldati semplici di una teologia che vede nell’Uganda l’avvio di una battaglia per la conquista di miliardi di anime. Sconvolgente e illuminante, con un accesso senza precedenti al movimento, God Loves Uganda conduce alla scoperta dei due fronti del fondamentalismo cristiano, negli Stati Uniti e in Africa.

Inglese e swahili con sottotitoli italiani

Festival: Sundance Film Festival, HotDocs, DOXA, Full Frame

Lunedì 3 febbraio 2014 | ore 21.00 | Europa Cinema – Bologna

TERMS AND CONDITIONS MAY APPLY di Cullen Hoback (Stati Uniti, 2013, 79′)

Scaled Image10

Serata in collaborazione con Kilowatt

Nessuno legge davvero termini e condizioni di ogni sito web che visitiamo, servizio telefonico che utilizziamo o applicazione che scarichiamo. Questa esplorazione di quanto si nasconde tra quelle righe, con esempi affascinanti, casi esilaranti e prove terrificanti, svela ciò che governi e corporation stanno facendo con le nostre informazioni “personali”. Qualsiasi siano le impostazioni di privacy, i dati vengono raccolti e i comportamenti on-line monitorati, rendendo più che mai incerto il futuro delle libertà civili, come confermato dalle rivelazioni di Edward Snowden sulla NSA. L’inchiesta di Hoback dimostra come ognuno di noi, clic dopo clic, abbia progressivamente accettato uno stato di sorveglianza costante.

Inglese con sottotitoli italiani

Festival: Slamdance, HotDocs Toronto, Seattle

Martedì 18 febbraio 2014   | ore 21.00 | Europa   Cinema – Bologna

FIRE IN THE BLOOD di Dylan Mohan Gray (Regno Unito/India, 2013, 84′)

FIRE IN THE BLOOD_3

Serata in collaborazione con Anlaids Emilia Romagna

Un’intricata vicenda di medicina, monopolio e accanimento in nome del profitto, nel racconto di come le multinazionali farmaceutiche e i governi occidentali hanno impedito l’accesso ai medicinali contro l’AIDS nel sud del mondo, causando più di dieci milioni di morti evitabili, e del composito gruppo di persone che decisero di passare al contrattacco. Girato in quattro continenti con testimonianze di personalità e coraggiosi attivisti, Fire in the Blood è la storia di una straordinaria alleanza formata per fermare il “crimine del secolo” e salvare milioni di vite. Ma alle vittorie passate sono seguite reazioni e battute d’arresto di cui la pubblica opinione è rimasta all’oscuro: la battaglia per l’accesso globale ai medicinali salvavita è ancora agli inizi.

Inglese, hindi, manipuri e xhosa con sottotitoli italiani

Festival: Sundance, Thessaloniki, DOXA Vancouver, New Zealand, Helsinki

Lunedì 3 marzo 2014 | ore 21.00 | Europa Cinema – Bologna

MSF(UN)LIMITED di Peter Casaer (Belgio 2011, 53′)

Serata in collaborazione con Medici Senza Frontiere

20131016144612_1

Con Msf(un)limited, MSF ha deciso di ripercorrere, senza retorica e ipocrisie, la propria storia. Attraverso le testimonianze personali di chi ha operato in Ruanda durante il genocidio del 1994, a Srebrenica durante l’eccidio del 1995, in Cecenia, in Afghanistan e di chi si è trovato a combattere contro la pandemia dell’Aids, Msf (un)limited racconta l’efficacia e i limiti degli interventi di Msf; l’evoluzione degli approcci medici e la necessità di essere veramente indipendenti; l’importanza della testimonianza e i dilemmi e compromessi incontrati; le sfide future.

In Italiano

Mercoledì 5 marzo 2014 | ore 21.00 | Europa Cinema – Bologna

FATAL ASSISTANCE di Raoul Peck (Francia/Haiti/Usa/Belgio, 2012, 99′)

Serata in collaborazione con GVC – Gruppo di Volontariato Civile

Scaled Image6

Un viaggio ad Haiti tra i contraddittori e colossali sforzi della ricostruzione post-terremoto del 2010. Il film rappresenta un atto d’accusa all’idealismo con cui la comunità internazionale ha reagito alla catastrofe, e ricorda come gran parte del denaro promesso non sia mai stato sborsato, ne servito alla ricostruzione.

Questo gigantesco baccanale ha visto protagonisti le agenzie e le ONG internazionali, l’ex-presidente Bill Clinton e l’immancabile star hollywoodiana. Fatal Assistance affronta la complessità del processo di ricostruzione e l’impatto degli aiuti per lo sviluppo, rivelando l’entità del loro generale fallimento e indicando l’unica possibile conseguenza: la fine immediata delle attuali pratiche e politiche di aiuto umanitario.

Francese, inglese e creolo con sottotitoli italiani

Festival: Sundance, Berlinale, HotDocs Toronto, San Francisco, Sydney, Human Rights Watch FF New York

Martedì 18 marzo 2014 | ore 21.00 | Europa Cinema – Bologna

WHEN BUBBLES BURST di Hans Petter Moland (Norvegia, 2012, 92′)

Serata in collaborazione con Terra di Tutti Film Festival

When Bubbles Burst (2)

In una economia globalizzata è sempre più difficile per nazioni, società e individui proteggersi dalla volatilità finanziaria. Ma cosa genera bolle imprevedibili e catastrofici collassi? La cittadina norvegese di Vik rappresenta un esempio delle conseguenze della crisi: questo idilliaco e benestante villaggio di 2800 anime è stato risucchiato in investimenti troppo complicati, rischiando la bancarotta. Parte da lì questo percorso alla scoperta del funzionamento nascosto dell’economia globale, accompagnato da premi Nobel, economisti di fama, broker finanziari internazionali e dai cittadini di Vik, che traccia illuminanti paralleli storici per capire meglio la crisi attuale e immaginare tendenze e alternative future.

 Norvegese e inglese con sottotitoli italiani

Festival: AFI Silverdocs Washington, DOK Leipzig, CPH:DOX Copenaghen, One World Praga, DOXA Vancouver

Martedì 1 aprile 2014 | ore 21.00 | Europa Cinema – Bologna

MARTA’S SUITCASE di Günter Schwaiger  (Austria/Spagna, 2013, 76′)

Serata in collaborazione con NoiNo.Org e Casa delle Donne

MARTA'S SUITCASE (4)

Marta è una donna spagnola, anni addietro ha subito una brutale aggressione da parte dell’ex-marito, rischiando la vita. Il suo carnefice sta per uscire di prigione, lei è certa ci riproverà, e nella casa dove si nasconde combatte quotidianamente contro il trauma e la paura.
Harald è uno psicoterapeuta dell’associazione Männerwelten di Salisburgo, che offre aiuto agli uomini violenti per cambiare il loro comportamento e analizzarne le possibili cause. La testimonianza di uno di loro ci conduce nel profondo dei suoi istinti. Tra paesi diversi come Austria e Spagna, a dimostrare l’universalità del problema, Marta’s Suitcase racconta con casi reali sia la sofferenza e la lotta delle donne vittime di violenza domestica che il lavoro e le motivazioni di chi si impegna per prevenirla.

Spagnolo e tedesco con sottotitoli italiani

Festival: DocumentaMadrid, Human Rights Film Festival Barcelona, International Women Film Festival Vienna, Hofer Filmtage

Martedì 15 aprile 2014 | ore 21.00 | Europa Cinema – Bologna

THE DEFECTOR: ESCAPE FROM NORTH KOREA di Ann Shin (Canada, 2012, 71′)

Serata in collaborazione con Associazione YODA

Scaled Image1

Dragon è lo pseudonimo di un trafficante di disertori nord-coreani in fuga attraverso Cina, Laos e infine la Thailandia, dove possono finalmente chiedere asilo. Il suo più recente viaggio prende una piega inattesa quando il gruppo resta bloccato in Cina, mettendo a rischio il complicato piano. La loro esperienza rispecchia la realtà di decine di migliaia di nord coreani attualmente in clandestinità in territorio cinese, braccati dalle spie di Pyongyang e dagli agenti di Pechino. Viaggiando con loro e filmando in incognito, la regista coreana-canadese Ann Shin accede a una relazione intima con i suoi protagonisti, e partendo dalle testimonianze delle condizioni di vita sotto il regime nordcoreano affronta questioni universali su diritti umani e ricerca della libertà.

Coreano, inglese, cinese e thai con sottotitoli italiani

Festival: IDFA Amsterdam, SXSW Austin, HotDocs Toronto, Sheffield Doc/Fest

Lunedì 28 aprile 2014 | ore 21.00 | Europa Cinema – Bologna

POWERLESS di Deepti Kakkar e Fahad Mustafa (India, 2013, 80′)

Serata in collaborazione con Namaste India

Scaled Image8

Un elettricista di Kanpur in India è noto per la sua destrezza nel rubare la corrente elettrica per fornirla ai sobborghi più poveri. Sfidando scosse e blackout gestisce i precari allacciamenti illegali in modo che case, laboratori e negozi possano funzionare. L’amministrazione cittadina rinnova il giro di vite contro la pratica, ma scatena rabbia e proteste. Il caso di Kanpur, capitale indiana delle concerie, è specchio del dissesto di un paese in cui un terzo della popolazione resta priva dell’essenziale, e il resto è in balia delle interruzioni di corrente, come quella epocale che nel 2012 lasciò al buio 600 milioni di persone. Powerless racconta in un’ottica inedita, con due splendidi protagonisti, i retroscena di una delle economie mondiali in più rapida crescita.

Inglese e hindi con sottotitoli italiani

Festival: IDFA Amsterdam, Berlinale, Tribeca

************

La Rete

In questa II edizione di MONDOVISIONI ogni proiezione è in collaborazione con una rete di associazioni, realtà e ONG locali e nazionali che si occupano delle differenti tematiche affrontate nei documentari. Per ogni serata ci sarà un momento di dibattito all’inizio e/o alla fine della proiezione – di seguito tutte le realtà che fanno parte di questa edizione:

Patrocinio

Logo_COBO_Patrocinio saragozza_6

Sponsor

 logo base EMILBANCA

Collaborazioni

marchio per carta intestata Gender Bender logo_yoda logo NoiNO.org

 

Scaled Image donne Kilowatt TTFF 2014 banner_namaste_India

images

Media Partner

RCDC_Orizz_Col

Hosted by

1544570_10202366674344505_995186624_n
[information]…[/information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

COSTO: 5 euro per ogni proiezione con tessera Kinodromo (3 euro) che si può fare direttamente al cinema