Martedì 22 gennaio 2013, ore 20,30 – Produrre con…Gianluca Arcopinto – IL GEMELLO di Vincenzo Marra –

Home » Martedì 22 gennaio 2013, ore 20,30 – Produrre con…Gianluca Arcopinto – IL GEMELLO di Vincenzo Marra –

Continua la rassegna “Produrre con…” 

Uno spazio aperto di riflessione e di dialogo con i produttori più significativi e coraggiosi del paese, che cercano di fare un cinema di qualità, senza essere schiacciati dalle leggi del mercato.

il gemello 1Seconda serata dedicata alle produzioni di con la proiezione di un’opera selezionata per Kinodromo dal nostro primo ospite Gianluca Arcopinto

IL GEMELLO di Vincenzo Marra [Ita |  2012  |  88min]

Presentato al Festival di Venezia 2012 – “Giornate degli autori

La serata è realizzata in collaborazione con l’Associazione Antigone per i diritti e le garanzie nel sistema penale.

 

Sinossi il gemello locandina

“Il Gemello” è il nomignolo di Raffaele. Ha 29 anni e due fratelli gemelli. E’ entrato in carcere all’età di 15 anni per aver rapinato una banca, da 12 vive li dentro. Raffaele non è un detenuto normale, ha carisma e gode di grande “rispetto” da parte degli altri detenuti. Il carcere circondariale di Secondigliano (Napoli) è la sua casa, lì, in quel luogo di dolore, vive con il suo compagno di stanza Gennaro; coetaneo e condannato all’ergastolo.

 Trailer

Contenuti Extra

 

 

 

VINCENZO MARRA

Vincenzo Marra è nato a Napoli il 18 settembre 1972. Debutta alla regia di lungometraggi con “Tornando a casa”, prodotto nel 2001 da Amedeo Pagani e Gianluca Arcopinto e distribuito dalla Sacher. Il film ha girato per tutta l’Europa e vinto 18 premi internazionali, presentato alla 16ma settimana della Critica di Venezia 2001. Nel 2004, scrive e dirige il suo secondo lungometraggio, Vento di Terra, distribuito in Italia, Francia, Belgio, Austria, Spagna, Canada, Olanda, Lussemburgo, ricevendo numerosi premi. Nel 2006 dirige il documentario L’udienza è aperta, un’indagine sulla giustizia italiana dei nostri tempi. Nel 2007 è in concorso a Venezia con L’ora di punta, nel 2008 al Festival di Torino con Il Grande progetto, documentario sulla riqualificazione urbana dell’ex sito industriale di Bagnoli. Il Gemello è il suo ultimo lavoro.

 

[information]…[/information]

DOVE: Kinodromo @ Cinema Europa, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Martedì 22 gennaio 2013 alle ore 20.30 e in replica alle ore 22.30

COSTO: Lo spettacolo costa 5 euro. Per accedere alla Sala è però obbligatorio avere la tessera Kinodromo che costa 3 euro e si può fare direttamente al cinema. Per evitare la formazione di code alla postazione tesseramento, è possibile compilare in anticipo il modulo con i propri dati personali, scaricandolo QUI.