I MIDNIGHT MOVIES del Venerdì sera diventano CULT ON DEMAND

Home » I MIDNIGHT MOVIES del Venerdì sera diventano CULT ON DEMAND

Scegli il tuo Cult degli anni Novanta e vieni al cinema a mezzanotte!

 

Un’altra rivoluzione al Kinodromo.61TN8BN4W8L._SL500_SS500_

Avevamo annunciato per la rassegna Midnight Movies tante idee nuove e tanta voglia di condividere le nostre scelte con il pubblico notturno, che ci auguriamo possa essere sempre più vasto. Ed ecco che da febbraio per i prossimi mesi, l’elezione di un titolo rappresentativo per ogni decennio sarà affidata al pubblico che lo determinerà attraverso una votazione online e in sala. Il primo Cult on demand sarà un titolo degli anni Novanta e si proseguirà in un viaggio indietro nel tempo che porterà noi tutti a far riemergere, attraverso la scelta dei propri cult preferiti, le nostre esperienze personali legate alla visione di un film del passato. Titoli testimoni della nostra vita, opere vissute direttamente alla loro uscita o recuperate tardivamente su una vecchia videocassetta.

Al titolo scelto dal pubblico saranno affiancati per ogni decennio film scelti da Kinodromo e alcuni di essi, a partire dai primi due titoli di gennaio, sono stati eccezionalmente recuperati in pellicola nel vero spirito dei film di mezzanotte. Un’occasione speciale per godervi al caldo sul grande schermo un film che avete visto solo in televisione o anche solo per sorridere e riflettere insieme sui costumi e la società di fine millennio.

Da non perdere quindi i primi due appuntamenti: il 18 gennaio Clerks di Kevin Smith e il 25 gennaio The Addiction di Abel Ferrara.

La lista dei titoli tra cui potete scegliere il vostro cult preferito è stata definita secondo una preciso criterio, coerentemente con la scelta effettuata per i primi due cult anni ’90 da noi decisi: un titolo famoso visto e riconosciuto da tutti (Clerks) e quello meno noto inseguito dagli appassionati (The Addiction).

L’elenco è stato così composto, senza non poche difficoltà, da cult tra i più famosi e sulla bocca di tutti e da film meno noti rimasti nelle memorie di integralisti cinefili. Un mix di opere prime, seconde o semisconosciute di autori importanti che si sono consolidati in seguito nel nuovo millennio, diventando registi di culto acclamati dalle giovani generazioni, come Aronofsky, Refn,  Anderson o Nolan.

Chi sarà il vincitore del primo cult on demand anni Novanta? Siamo noi stessi curiosi di scoprire l’esito della votazione. Vincerà la voglia di rivedere al cinema un titolo amato e imparato a memoria oppure la curiosità di scoprire un’opera lontana del regista de I Tenenbaum o del vincitore del Festival di Venezia 2008?

Ecco le modalità di votazione: sarà possibile esprimere la propria preferenza direttamente tramite il questionario on line qui; inoltre si potrà votare direttamente in sala durante le due proiezioni Midnight Movies di gennaio attraverso un modulo cartaceo.

La deadline è fissata per il 25 gennaio. Nei giorni successivi entrambi i voti verranno sommati e resi pubblici.

Il titolo vincitore sarà annunciato sul sito e proiettato al Cinema Europa venerdì 1 febbraio ore 23.00. E anche se non dovesse vincere quello che avete votato, venite lo stesso al cinema! I titoli dell’elenco meritano tutti di essere scoperti o riscoperti.

Non siate timidi, cliccate QUI e VOTATE IL VOSTRO CULT!!!!!!