X

Venerdì 25 gennaio, ore 23 – Midnight Cult – THE ADDICTION di Abel Ferrara

Midnight Movies

Il nuovo ciclo dei film di mezzanotte sarà un viaggio nel tempo attraverso i cult che hanno segnato i decenni del XX secolo. Si partirà dagli anni ’90, l’ultimo decennio del millennio, il periodo degli anfibi con i vestitini a fiori, di internet e dei cellulari, delle sit-com e delle top model, del grunge e del metal, dell’inquietudine per la nuova epoca e per l’assenza dei vecchi limiti. Non tutto era come a Beverly Hills….

the_addiction_1995_portrait_w858

Il secondo film della rassegna Midnight Movies Anni Novanta sarà

THE ADDICTION di Abel Ferrara

Nel vero spirito del cinema di mezzanotte vi presentiamo un cult in pellicola, in versione originale con i sottotitoli e in bianco/nero.

Questo film è considerato da molti il capolavoro del poliedrico e instancabile regista newyorkese. Realizzato con un budget ridotto, The Addiction sfugge alle interpretazioni univoche:horror metropolitano, film vampiresco, tragedia morale, pulp di serie B, saggio filosofico, parabola sul Male. L’opera di Ferrara travalica ogni categoria. Quel che è certo è che, come scrive Paolo Mereghetti, la visione di questo film è “una delle poche esperienze sconvolgenti che riserva ancora il cinema contemporaneo”.


The Addiction poster 3
Sinossi

Una studentessa di filosofia viene aggredita di notte da una donna misteriosa che la morde sul collo iniziando così a manifestare i sintomi del morbo del vampirismo. Inconsapevole e spaventata da ciò che le sta accadendo, la giovane cercherà di lottare contro la parte oscura che si cela nel suo animo, ma inesorabilmente il suo lato malvagio prenderà il sopravvento.

Premi: candidato come miglior film al Festival di Berlino, Premio della critica al Mystfest – Festival interazionale del giallo e del mistero di Cattolica nel 1995

Formato per la proiezione: pellicola 35 mm v.o. Sottotitoli italiani – V.M. 14 anni

Trailer (eng)

 

Abel Ferrara

Nato nel Bronx il 19 luglio 1951, Abel Ferrara è cresciuto a Peekskill (New York) dove conosce  nel 1966 altri due ragazzi appassionati di cinema con cui scriverà le sceneggiature di molti dei suoi film: John McIntyre e Nicholas St. John, personaggio misterioso di cui non si conosce il vero nome, così come la data e il luogo di nascita.

Tra i suoi film più importanti King of New York, Il cattivo tenente, Fratelli, Il nostro Natale, Mary e Ultracorpi – L’invasione continua, remake del mitico film di Don Siegel.

 

[information]…[/information]

DOVE: Kinodromo @ Cinema Europa, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Venerdì 25 gennaio 2013 alle ore 23

COSTO: Lo spettacolo costa 4 euro. Per accedere alla Sala è però obbligatorio avere la tessera Kinodromo che costa 3 euro e si può fare direttamente al cinema. Per evitare la formazione di code alla postazione tesseramento, è possibile compilare in anticipo il modulo con i propri dati personali, scaricandolo QUI.

 

 

 

 

 

 

Tags: