PROGRAMMA:
Ore 18.30: INAUGURAZIONE – PopCorn_Hour: enjoy Kinodromo!
Live Performance Midihands feat Miriam Neg & Antonio Barresi
Ore 20.30: PRIMO SPETTACOLO
Prate Tv a cura di Alberto Bario (ita, 1992/2012, 21 min)
Materiali d’archivio del 1992 sul primo esperimento di Tv di strada di Bologna intervallati da contributi odierni. Nel 1992, un manipolo di ragazzi appartenenti all’ambiente cosiddetto “undeground” dell’epoca, decidono di mettere in piedi con la solo forza dei loro mezzi una TV di quartiere che avrebbe trasmesso per 2 giorni eventi e servizi prodotti in loco. L’esperimento culminò in una gigantesca festa di strada nella quale si produssero situazioni che diventarono a dir poco leggendarie. Parte di quell’esperienza verrà riproposto condensata in un documentario di 20 minuti.
Aiuto Orde barbare al Pratello di Cosimo Terlizzi (ita, 1996/2001, 47 min)
Nell’ottobre del 1991 una fatiscente palazzina di proprietà del Comune di Bologna, abbandonata da diversi anni, fu occupata da un gruppo di ragazzi e ristrutturata. I numeri civici 76 e 78 presero vita inaspettata. Questa occupazione col tempo ha rappresentato un diverso modo di abitare suscitando grande curiosità nei cittadini del quartiere, ma anche indignazione.
Il morbo di Marco di Liviana Davì (ita, 2012, 2 min 49’’)
Marco vive al Pratello, non è sicuro di essersi beccato il Morbo di Kino, ma ci avverte che il cinema è luce in testa, chè senza luce non c’è memoria e di conseguenza nessun futuro per il genere umano.
Ore 22.00: SECONDO SPETTACOLO
Paris Dabar di Paolo Angelini (ita, 2003, 93 min)
Nel 2000 un gruppo di amici organizzò una maratona alcolica coinvolgendo i quattro bar del quartiere Pratello, a Bologna. Per quattro ore i 44 partecipanti percorsero una via crucis di bar in bar seguendo un regolamento austero: chi beve di più vince, ma il premio, segreto, per alcuni potrebbe essere una punizione.
[information]…[/information]
DOVE: Kinodromo @ Cinema Europa, via Pietralata 55 – Bologna
QUANDO: lunedì 26 novembre, a partire dalle 18.30
COSTO: La live performance è gratuita, per accedere alla Sala è però obbligatorio avere la tessera Kinodromo che costa 3 euro e si può fare direttamente al cinema. Per evitare la formazione di code alla postazione tesseramento, è possibile compilare in anticipo il modulo con i propri dati personali, scaricandolo QUI. Il costo del biglietto unico per tutte le proiezioni è di 5 euro.