PER ULISSE di Giovanni Cioni > Martedì 13 maggio 2014 – Kinodromo + Sala Doc @ Cinema ODEON

Home » PER ULISSE di Giovanni Cioni > Martedì 13 maggio 2014 – Kinodromo + Sala Doc @ Cinema ODEON

Kinodromo, in collaborazione con Sala Doc, va in trasferta al cinema Odeon (via Mascarella 3) per presentare il nuovo film del regista Giovanni Cioni, Per Ulisse, in una serata all’insegna del cinema più intimamente libero e indipendente.

h. 21:00 | Per Ulisse (ITA-FRA-BEL, 2013, 90′)

Sarà presente il regista Giovanni Cioni

panchina-ulisse“Per Ulisse” approda al Kinodromo dopo aver girato vari festival e aver raccolto premi e approvazione in tutta Europa: vincitore del Concorso Internazionale del Festival dei Popoli a Firenze, premio di distribuzione cinemaitaliano.info –  CGHome Video, Miglior film al Documentiamoci Film Festival di Ceccano e Menzione speciale al Festival di cinema e diritti umani a Napoli.

Il regista Giovanni Cioni, già ospite del Kinodromo l’anno scorso con i suoi In Purgatorio e Gli intrepidi  sarà presente in sala, prima e dopo la proiezione, per rispondere alle curiosità del pubblico e per raccontare questo suo nuovo lavoro, definito da Giona Nazzaro su Filmidee:

“..uno straordinario approccio lirico a esistenze cadute attraverso le maglie della selezione naturale del neoliberismo. Dalla poesia lirica al metodo mitico per tornare infine al canto:  Per Ulisse è tutto il cinema di Giovanni Cioni in una scelta di campo che coincide con quella di aprire il perimetro dell’inquadratura all’altro.”

Leggi -> l’articolo completo

Visita -> la pagina del film sul sito del regista

SINOSSI

Un centro di socializzazione a Firenze, frequentato da ex-tossicodipendenti, persone uscite dal carcere, senza domicilio, persone con percorsi psichiatrici. Lo frequento da qualche anno, come se fossi stato adottato in questo che sembra un porto di mare. Alcuni scompaiono, magari ricompaiono dopo qualche mese, magari non tornano più. Altri sbarcano, con la loro storia.

TRAILER

[vimeo id=”61545029″ width=”620″ height=”360″]

mare madre 2

 “Ero stato invitato a fare delle interviste. Ho proposto di inventare un film da fare, con loro. Anche per loro. Ognuno è solo con il proprio vissuto. Possiamo immaginarlo. Ho evocato il viaggio di Ulisse. Ulisse che è lo scomparso, in preda a mostri e sirene, che torna dal paese dei morti. Il suo nome è nessuno, è lo sconosciuto che si racconta”. (Giovanni Cioni)

 

 

GIOVANNI CIONIcioni_giovanni__foto_ilaria_costanzo

Cineasta, ha vissuto tra Parigi (dove è nato nel 1962), Bruxelles, dove si è formato, Lisbona, Napoli e la Toscana, dove attualmente vive.

Tra i suoi film: PER ULISSE, in anteprima a Visions du Réel, Nyon (competizione internazionale, aprile 2013, Etats généraux du documentaire de Lussas, Expériences du regard, aout 2013), GLI INTREPIDI, in anteprima alla 69 Mostra del Cinema di Venezia, Giornate degli Autori, IN PURGATORIO, selezionato e premiato in vari festival (tra cui il Festival dei Popoli, Bellaria et Cinéma du Réel), distribuito in sala in Belgio e in Francia, NOUS/AUTRES.

Assieme a Pinangelo Marino crea e dirige i LABORATORI UCCELLACCI,  laboratori di scrittura e realizzazione con ragazzi di varie scuole medie della provincia di Firenze.

Nell’aprile 2011 il festival VISIONS DU REEL a Nyon ha dedicato una retrospettiva al suo lavoro.

[information]…[/information]

DOVE:  Cinema Odeon – sala C (via Mascarella 3, Bologna)

QUANDO: Martedì 13 maggio 2014 ore 21.00

COSTO: 3 euro – (Settimana della Festa del Cinema) – Tessera Kinodromo non obbligatoria