EU 013 L'ULTIMA FRONTIERA di Alessio Genovese – in collaborazione con TerradiTuttiFilmFestival > Martedì 25 febbraio 2014

Home » EU 013 L'ULTIMA FRONTIERA di Alessio Genovese – in collaborazione con TerradiTuttiFilmFestival > Martedì 25 febbraio 2014

Il Kinodromo promuove una giornata di importanti eventi sul tema delle migrazioni per riflettere insieme sul delicato fenomeno migratorio che negli ultimi anni, a causa della crisi economica e degli sconvolgimenti politico-sociali nei paesi del Medio Oriente e Africa, il nostro Paese si ritrova a gestire senza una preparazione adeguata a livello amministrativo, locale e nazionale.

Per la prima volta, grazie al documentario di Alessio Genovese “EU013 L’ultima frontiera”, avremo occasione di entrare all’interno dei Centri di Identificazione ed Espulsione Italiani (CIE) dove ogni anno migliaia di cittadini stranieri vengono trattenuti per non avere un regolare permesso di soggiorno.

PROGRAMMA GIORNATA

15.30 – 18.30 | Convegno NUOVI MEDIA PER COMUNICARE LE MIGRAZIONI

Presso Palazzo Hercolani I Aula di Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia (Strada Maggiore, 45 – Bo)

Marco Paci Itaca_Contest 2013

*Illustrazione di Marco Paci •• Itaca_Contest 2011

Le migrazioni costituiscono da sempre un fattore di grande importanza nella dinamica della popolazione mondiale. La posizione di primo piano accordata al tema delle migrazioni internazionali nel dibattito sociale, politico ed economico degli ultimi decenni rileva l’importanza del fenomeno che è, infatti, molto presente nella comunicazione dei media nostrani.

L’incontro promosso da COSPE (nell’ambito del progetto CoMiDe) in collaborazione con Ces.co.com (Centro Studi Avanzati sul consumo e la comunicazione) del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia e Kinodromo, intende indagare, tramite l’esperienza di professionisti del settore, le modalità attraverso cui il fenomeno delle migrazioni è raccontato/comunicato nei media.

Scaled Image 4

Da quali lenti sono filtrate le notizie? Come possiamo informarci realmente? Quale ruolo i c.d. “nuovi media” possono giocare per una comunicazione maggiormente poliedrieca e a più voci?
Ne parleremo con:

Abir Soleiman (collaboratrice di European Journalism Obeservatory)
Alessia Giannoni (COSPE)
Alessio Genovese (regista di EU 013 L’ Ultima Frontiera)
Darien Levani (Lettere Italiene)
Karim Metref (Prospettive Altre)
Pierluigi Musarò & Paola Parmiggiani (Università di Bologna)

Modera: Jonathan Ferramola (Radio Città del Capo)

Convegno in collaborazione con:

CoMiDe-cmyk copy

A seguire: proiezione presso Kinodromo @ Europa Cinema

21.00 | “EU 013 L’ultima Frontiera” di Alessio Genovese (Ita, 2013, 62′)

I Centri di identificazione ed espulsione (Cie) esistono da 15 anni in Italia. Ma questa è la prima volta che il Ministero dell’Interno autorizza una troupe cinematografica a girare all’interno delle strutture.

Scaled Image

Il film testimonia ciò che accade all’interno dei Centri di Identificazione ed Espulsione Italiani (CIE) dove ogni anno migliaia di cittadini stranieri vengono trattenuti per non avere un regolare permesso di soggiorno “La storia è fatta per essere ricordata e non per essere vissuta” dice uno dei trattenuti.

Il film di Alessio Genovese e Raffaella Cosentino non è soltanto un viaggio nei Cie, ma anche nel nostro immaginario. Perché, in fondo, la vera funzione dei Cie non è controllare i flussi migratori, come dimostrano le basse percentuali di rimpatri effettivi. La vera funzione dei Cie è simbolica. Sono la materializzazione della frontiera, sono il costante tentativo (fatto sulla pelle dei detenuti) di ridefinire il confine. E su quel confine costruire l’identità del nemico, e in fondo anche la nostra.

Presente in sala il regista Alessio Genovese

Trailer

[youtube id=”FeEDS3piSgQ” width=”620″ height=”360″]

Serata in collaborazione con TerradiTuttiFilmFestival

TTFF 2014

[information]…[/information]

DOVE: Convegno presso Facoltà di Scienze Politiche (Strada Maggiore, 45 – Bo) | Proiezione presso Europa Cinema (via Pietralata 55 – Bo)

QUANDO: Martedì 25 febbraio 2014 | 15.30 Convegno presso Scienze Politiche | 21.00 Proiezione presso Europa Cinema

COSTO: Proiezione 4 euro con tessera Kinodromo che costa 3 euro e si può fare direttamente all’Europa Cinema