"Banat (il viaggio)”, di Adriano Valerio > Lunedì 4 aprile e in replica Venerdì 8 aprile

Home » "Banat (il viaggio)”, di Adriano Valerio > Lunedì 4 aprile e in replica Venerdì 8 aprile
"Banat (il viaggio)”, di Adriano Valerio > Lunedì 4 aprile e in replica Venerdì 8 aprile

Kinodromo propone in ANTEPRIMA NAZIONALE “Banat (il viaggio)”, l’opera prima di Adriano Valerio lunedì 4 aprile e in replica Venerdì 8 aprile, l‘unico film italiano in competizione alla 30° Settimana Internazionale della Critica della 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

Adriano Valerio al suo primo lungometraggio propone una lettura rovesciata del tema dell’emigrazione. Perché nel suo film non sono i cosiddetti ‘extracomunitari’ a lasciare terre martoriate per cercare un paradiso che non si rivelerà tale ma, al contrario, sono due italiani a vedere la Romania come luogo in cui poter sperare in un futuro professionale e anche sentimentale diverso e migliore rispetto a un’Italia sempre più matrigna rispetto alle nuove generazioni

Giancarlo Zoppoli – MyMovies

Programma serata:

Ore 20.00 aperitivo musicale

Ore 21.15 proiezione di Banat – Il viaggio, di Adriano Valerio, con Edoardo Gabriellini. (Italia, Romania, Bulgaria, Macedonia, 2015, 84′)

Banat_Locandina-ITA-no-HR-WEB

Ivo è agronomo e la mancanza di opportunità lo spinge ad accettare un lavoro nel Banat, una fertile regione della Romania. Clara è appena uscita da una relazione e sta per perdere il lavoro al porto di Bari. Ivo e Clara si incontrano per caso e sembrano capirsi subito. Passano una sola notte assieme prima che Ivo parta, ma questo basta per creare un legame e lasciar loro il desiderio di rincontrarsi. Quando Clara gli fa visita in Romania, i due si innamorano. Ma davvero questo esilio è l’unica strada per la felicità?

Premi: Nominato ai David di Donatello come miglior regista esordiente.

Lunedì 4 aprile il film sarà proiettato in ANTEPRIMA assoluta italiana, e sarà presente in sala lo sceneggiatore Ezio Abbate.

Venerdì 8 aprile sarà presente in sala il regista Adriano Valerio.

Note di regia:

La sceneggiatura di Banat (il viaggio) nasce dalla storia vera di un amico che decise di coltivare mele in Romania, cogliendo un’opportunità nata per caso. E si ritrovò a fare il piccolo imprenditore, in una terra che gli avevano raccontato essere meravigliosa. Ho passato diverse settimane in Romania, nel Banat, per ricercare luoghi e volti che potessero prestarsi a questo racconto.

Nonostante la drammaticità che sottende la storia dei personaggi, ho provato a raccontare l’avventura di Ivo e Clara anche con un tono leggero.

banat immagine

Un registro che sappia far emergere tra le trame del dramma il senso dello humor dei personaggi principali e secondari ed una comicità che nasce dalla sensazione di straniamento che caratterizza molti passaggi di questa storia.

Proprio la parola straniamento è quella che meglio illustra le mie intenzioni riguardo la messa in scena di molte situazioni, in cui i toni della commedia emergono naturalmente dall’inusualità delle circostanze e dal rapporto tra i personaggi e l’ambiente circostante, secondo la lezione di alcuni registi nord europei come Aki Kaurismäki e Dagur Kári.

Perché a salvare i nostri personaggi sospesi tra questo e quel mondo, in fondo, non potrà che essere un po’ di sana ironia.

Adriano Valerio

Clip:

[youtube id=”7fBY0xFcyxU” width=”620″ height=”360″]

[information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Lunedì 4 Aprile 2016. Ore 20.00 aperitivo; ore 21.15 proiezione, in replica venerdì 8 aprile alle 21:00

COSTO: proiezione 5 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema. La carta K dà diritto a uno sconto perenne di due euro al cinema Europa, mentre la tessera AICS dà diritto a uno sconto dal lunedì al venerdì in tutti i cinema del Circuito Cinema e permette l’accesso al LOFT Kinodromo, via San Rocco 16 c.

[/information]