Kinodromo vi invita a scoprire come anche il cinema sia capace di tirare picconate per rompere muri e cortine di ferro con un viaggio ai tempi della guerra fredda. In CHUCK NORRIS Vs. COMMUNISM vedremo come il regime di Ceausescu sarà infiltrato dai VHS occidentali, doppiati da un’unica e magica voce femminile, facendo venire voglia di un mondo diverso a migliaia di persone.
Programma serata:
h 20.30: aperitivo musicale
h 21.15: proiezione di Chuck Norris Vs Communism
di Ilinca Calugareanu. (Documentario, 78 min, Gran Bretagna 2015. VO sottotitolata in italiano)
TRAMA. Negli anni Ottanta, sotto il regime di Nicolae Ceausescu, i romeni soffrivano di scarso accesso alle merci straniere nonché di un blackout di informazioni, dal momento che i burocrati comunisti dovevano garantire la purezza ideologica. Tuttavia, grazie al contrabbando di VHS doppiate, la gente è riuscita ad avere un assaggio del mondo occidentale e degli eroi del cinema come Jean Claude Van Damme, Sylvester Stallone e Chuck Norris.
TRAILER:
[youtube id=”znp1dNaPp3k” width=”620″ height=”360″] [information]DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna
QUANDO: Martedì 5 Aprile 2016. Ore 20.30 aperitivo; ore 21.15 proiezione.
COSTO: proiezione 5 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema. La carta K dà diritto a uno sconto perenne di due euro al cinema Europa, mentre la tessera AICS dà diritto a uno sconto dal lunedì al venerdì in tutti i cinema del Circuito Cinema e permette l’accesso al LOFT Kinodromo, via San Rocco 16 c.
[/information]