X

Kinodromo @ Instabile Portazza > 12 luglio – 27 settembre 2018

KINODROMO @ Instabile Portazza  

Il Cinema estivo di Comunità

Kinodromo in collaborazione con Instabile Portazza – Community Creative Hub propone una rassegna cinematografica nell’ex centro civico del Villaggio Portazza per creare una connessione tra centro e periferia attraverso un’offerta culturale che coinvolga in primo luogo chi vive il quartiere e le zone limitrofe ad esso, ma che possa anche attrarre i non residenti facendo conoscere una zona della città ed un progetto di auto-recupero dal basso di uno stabile che ha permesso di creare reti di relazioni e collaborazioni.

La rassegna si inserisce nel ciclo di eventi “Scendi, siamo INgiardino!” organizzato da Instabile Portazza nell’ambito della programmazione di Bologna Estate 2018 e si svolgerà per quattro serate, a cavallo dei mesi di luglio e settembre, nel giardino dell’ex centro civico in via Pieve di Cadore 3 a Bologna.

INGRESSO GRATUITO
[In caso di maltempo l’evento verrà rinviato a data da destinarsi]

… Per stare all’aria aperta nelle sere d’estate, gustandosi piacevoli momenti di svago e cultura.

12/07/2018
Mauro Mingardi. Un western senza cavalli (2017 / 74min / Italia)
Un film di Davide Rizzo e Marzia Toscano

I cinquant’anni di carriera del filmmaker Mauro Mingardi, raccontati attraverso i suoi film e le testimonianze dei suoi più stretti collaboratori e amici. Così, tra bizzarri personaggi e curiosi cowboy, il filo della memoria ripercorre la vita di un artigiano che sognava il cinema.

www.unwesternsenzacavalli.it

 


02/08/2018
Shuluq. Vento di mezzogiorno (2017 / 55min/ Italia, Francia, Grecia, Mar Mediterraneo)
Un film di Martina De Polo

Shuluq è il nome arabo del vento Scirocco che attraversa il deserto del Sahara e il Mediterraneo arrivando fino alle coste dell’Europa, metafora del viaggio di Aziz e di molti giovani migranti africani che rischiano la vita per cercare un futuro migliore.

www.shuluq.it

In collaborazione con Naufragi Associazione, con la partecipazione alla serata di rappresentanti delle realtà aderenti all’associazione.
www.associazionenaufragi.it


13/09/2018
The Harvest (2017 / 73min / Italia)
Un film di Andrea Paco Mariani

Migliaia di lavoratori stranieri sostengono oggi la più famosa eccellenza italiana: la produzione agroalimentare.
The Harvest è un docu-musical che racconta la loro condizione di quotidiano sfruttamento.

www.theharvest.it

 

 


27/09/2018

Wild Style (1983, 80′, USA) di Charlie Ahearn

Il film, ambientato nella New York anni ottanta, racconta la storia di un giovane writer newyorkese, Zoro, che abitualmente dipinge la metropolitana e viene aiutato ad uscire dal ghetto da un generoso mecenate..Considerato come il classico dell’hip hop, contiene spezzoni di breakdance, freestyle eseguito da mc locali, e un turntablism di uno dei padri dell’hip hop, il dj Grandmaster Flash.

wildstylethemovie.com

Tags: