Il film che vi proponiamo nella serata di lunedì 12 febbraio è dedicato ItalianSubs, la comunità digitale che si occupa di creare sottotitoli per le serie TV in lingua originale. Il documentario “Sub Heroes” racconta ciò che si nasconde dietro a questa attività attraverso le storie dei collaboratori che vi lavorano.
La proiezione sarà preceduta da un dibattito presso LOFT Kinodromo che vedrà la presenza nel nostro salotto del regista Franco Dipietro e di alcuni dei collaboratori di ItalianSubs, protagonisti del film. Il tutto mediato dal critico cinematografico Roy Menarini.
Ecco la sinossi del film:
In un paese come l’Italia dove le barriere linguistiche sono ancora forti, un gruppo di eroi digitali si divide in una doppia vita per tradurre e condividere gratuitamente i sottotitoli delle serie tv più famose al mondo con milioni di fan. Il sito, creato da un adolescente nel 2006, è oggi la più grande community di fansubbing al mondo. Questa è la storia di ItalianSubs.
Di seguito trovate il programma della serata
Ore 19.00 apertura LOFT Kinodromo (Via San Rocco 16, BO)
Ore 19.30 – LOFT Kinodromo
Incontro e dibattito con il regista di “Sub Heroes“ Franco Dipietro ed i collaboratori della comunità ItalianSubs, con la partecipazione di Roy Menarini
Ore 21.15 – Cinema Europa (Via Pietralata 55, BO)
Proiezione del film “Sub Heroes” di Franco Dipietro (Italia, 2017, 72′)
Intanto di lasciamo con il trailer del film