“Il mio modo di fare cinema è nato con me e finisce con me”
(Antonio Sancassani)
Martedì 2 maggio in anteprima a Kinodromo la storia di una delle ultime sale mono-schermo rimaste a Milano. Una perla rara nel mondo del cinema contemporaneo italiano, un’utopia che ogni giorno lotta per riaffermare il suo diritto di esistere, un esempio tangibile di come ancora oggi sia possibile andare al cinema sognando il cinema.
Asserragliato tra show-room di moda, baretti di tendenza e agenzie di modelle, ultimo avamposto di un certo tipo di cinematografia, il Mexico da anni combatte contro il fantasma della chiusura, respingendo le offerte di chi lo vorrebbe acquistare per trasformarlo nell’ennesimo locale di tendenza.
La storia del Mexico è legata indissolubilmente alla figura di Antonio Sancassani, storico proprietario della sala, che da trent’anni la gestisce curandone maniacalmente ogni singolo aspetto, dalla programmazione alle presentazioni, con quell’amore e quella dedizione che si ha solo nei confronti di un figlio.
Il film è distribuito da Officine UBU.
PROGRAMMA SERATA
19.45 | LOFT Kinodromo | Aperitivo e incontro con il regista Michele Rho e con Marte Bernardi (Cinema Teatro Galliera) e Mauro Moffa (Cinema Nuovo Nosadella).
21.15 | Europa Cinema | MEXICO! Un cinema alla riscossa di Michele Rho (ITA, 2016, 73′)
—————————————–
COSTO:
– al Cinema 5 euro con tessera AICS (si può fare direttamente al Cinema). Biglietto intero 8,5 euro.
– al LOFT l’entrata è libera con tessera AICS obbligatoria.