“ACTION”: seminari di recitazione sul Metodo Strasberg (Actors Studios) a cura di Verdiana Battaglia

Home » “ACTION”: seminari di recitazione sul Metodo Strasberg (Actors Studios) a cura di Verdiana Battaglia
“ACTION”: seminari di recitazione sul Metodo Strasberg (Actors Studios) a cura di Verdiana Battaglia

Siamo molto entusiasti di accogliere nel nostro spazio LOFT Kinodromo un ciclo di seminari ( 1 fine settimana al mese da  aprile a luglio 2017) di recitazione sul Metodo Strasberg [Actor Studios] di Verdiana Battaglia | Organizzazione SAYONARA Film.

“É fuorviante pensare che gli esseri umani possiedano una sola capacità intellettiva, che quasi sempre corrisponderebbe a una amalgama di abilità linguistiche e logico–matematiche. Dal punto di vista evoluzionistico avrebbe invece più senso descrivere l’uomo come un essere caratterizzato da varie facoltà mentali …fra cui l’intelligenza musicale, quella spaziale, quella corporeo-cinestetica e quella naturalistica…L’intelligenza è sempre un interazione tra una serie di potenzialità e le opportunità create dalla cultura”.

[ Howard Gardner, da Educazione e sviluppo della mente ]

Tutti possono recitare!

Recitare, a partire dall’accezione ludica della parola che viene utilizzata in molte culture (to play, in inglese, jouer, in francese, spielen, in tedesco), nonostante la sua apparente connotazione effimera, implica molteplici influssi ed aspetti virtuosi in chi vi si cimenta.

Va da sè che si tratta di un fenomeno universale, profondamente ancorato nel vissuto di ognuno di noi, in quanto esseri umani.

Chi non può giocare? Nessuno!

È ovvio che dal volerlo al poterlo fare in maniera soddisfacente ci siano una serie di regole e strategie, che durante il percorso proposto verranno apprese attraverso azioni e parole “giocose”.

Il lavoro, partendo dalla percezione di sè, si sviluppa a livello sensoriale, utilizzando i nostri cinque sensi ed escludendo, all’inizio, la componente “razionale”. L’azione, infatti, precede sempre la parola.

16806788_1263415970401347_3124329404095725299_n

Attraverso esercizi fisici, associati al testo, si esplorerà il “Metodo” per creare il personaggio, partendo da una caratterizzazione naturale e organica. Azione e reazione.

Seguendo il Metodo di Konstantin S. Stanislavskij e di Lee Strasberg (Actors Studio) il lavoro si articolerà in una serie di passi che partono da un riscaldamento, utilizzando alcune tecniche di rilassamento, ad un allenamento di memorie sensoriali per arrivare alla caratterizzazione del personaggio. 

Percorrendo un percorso fisico fatto anche di improvvisazioni, che verranno assegnate al momento, si arriverà ad una comprensione organica quindi non creata da clichè (stereotipi), di quelle che sono le azioni e le qualità sceniche. 

Si andrà poi a lavorare sul testo scelto: il partecipante si troverà ad affrontarlo seguendo esercizi del Metodo, ad esempio cantandolo, trovandone il ritmo, quasi a danzarlo liberandosi così da ogni tipo di giudizio verso il lavoro fatto e verso quello degli altri.

Semplicemente mettendosi a disposizione ci si troverà difronte alla comprensione e al valore di ogni singola parola del testo, in modo naturale.

PROGRAMMA 

  • Training fisico: dancing e rilassamento
  • Esercizi collettivi
  • Esercizi di memoria sensoriale
  • Lavoro sulla scena con esercizi del Metodo

DATE APPUNTAMENTI

Sabato 1 aprile 2017 
Domenica 2 aprile 2017 

Sabato 13 maggio 2017
Domenica 14 maggio 2017 

Sabato 3 giugno 2017 
Domenica 4 giugno 2017

Sabato 1 luglio 2017 
Domenica 2 luglio 2017 

ORARIO
h10.00 – h17.30/18

COSTO SEMINARIO
Il prezzo complessivo del corso è di 600 €

Da poter pagare in due rate di 300 € 

Termine delle iscrizioni in data 22 marzo 2017 

INFO ISCRIZIONE
Mandare la propria candidatura a: action.sayonarafilm@gmail.com

Evento FB

LOFT Kinodromo 
Via San Rocco 16
Entrata libera con Tessera AICS 2017