A Kinodromo in anteprima bolognese il ritorno di Rodrigo Plá. Il regista de “La zona” stavolta è alle prese con un serratissimo “abduction-movie”
Un animale che soffre, non piange, morde… Nel disperato tentativo di salvare la vita a suo marito, riuscendo ad ottenere per lui le cure mediche di cui ha bisogno per riuscire a sopravvivere, Sonia intraprende una lotta contro la sua compagnia di assicurazione, corrotta e negligente, e contro i rappresentanti complici, spingendo così se stessa e suo figlio all’interno di una vertiginosa spirale di violenza.
PROGRAMMA SERATA
19.30 | LOFT Kinodromo | Aperitivo Mexico Style e Video playlist “Nuovo Cinema Messicano: Rodriguez, Iñárritu e gli altri”
21.15 | Europa Cinema | Un Mostro Dalle Mille Teste, di Rodrigo Plà (Fiction, 75′, Messico 2015, v.o. sottotitolata in italiano) – Recensione
E’ sempre un cinema di “separazione” quello del messicano Rodrigo Plá, svelatosi al mondo nel 2007 grazie a La zona, presentato alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia. Otto anni e due film dopo (Desierto adentro, La demora), il regista è tornato a Venezia nel 2015 per inaugurare la sezione Orizzonti con Un monstruo de mil cabezas, letteralmente “un mostro dalle mille teste”: il mostro è quello che tenta di combattere Sonia Bonet (Jana Raluy), disperata donna di mezza età ormai disposta a tutto pur di garantire la giusta cura al marito malato di tumore. La malasanità è il “mostro”, entità regolata da inefficienza e corruzione, orientata solamente al profitto e capace di arricchirsi sulla pelle delle persone comuni.
Distribuzione italiana Cineclub Internazionale.
DOVE E QUANDO: Lunedì 5 dicembre, pre-serata al LOFT Kinodromo dalle ore 19.30, film a Europa Cinema ore 21.15
COSTO: 5 euro con tessera Kinodromo o AICS (entrambe si possono fare sia al LOFT che al Cinema)