S is for Stanley di Alex Infascelli > Lunedì 7 Novembre

Home » S is for Stanley di Alex Infascelli > Lunedì 7 Novembre
S is for Stanley di Alex Infascelli > Lunedì 7 Novembre

Trent’anni dietro al volante per Stanley Kubrick

kubrick-dalessandroLunedì 7 Novembre Kinodromo @ Europa Cinema ospita S Is For Stanley di Alex Infascelli, vincitore del David di Donatello 2016 come miglior documentario di lungometraggio.

 

PROGRAMMA SERATA

Dalle ore 19:00 | LOFT Kinodromo | Aperitivo pre-film con proiezione di cortometraggi e rarities di Stanley Kubrick

Ore 21:15 | Europa Cinema | S IS FOR STANLEY (di Alex Infascelli, Italia, 2016, 78’) 

Il film racconta la storia di Emilio D’Alessandro, oggi 73enne, che, inizialmente assunto da Kubrick come autista personale, finisce per accompagnarlo passo passo lungo tutta la sua carriera.
Il rapporto tra Emilio e Kubrick fu oltre che un semplice rapporto di lavoro una vera e propria amicizia durata circa 30 anni. In questi anni il ruolo e i consigli di Emilio furono indispensabili per il regista, tanto che quest’ultimo gli dedicò numerosi omaggi nel suo ultimo film “eyes wide shut”, lo fece recitare in un cameo del film e diede il suo nome ad un bar frequentato, tra gli altri, da Tom Cruise. Il merito principale del film sta nel fatto di regalare allo spettatore tratti umani e quotidiani della vita di una “leggenda” inaccessibile ai più. Due persone apparentemente molto diverse tra loro che finiscono per essere essenziali l’una per l’altra.

wanted-cinema-logoIl film è distribuito in Italia da Wanted Cinema

 

DOVE E QUANDO: Lunedì 7 novembre, inizio serata al LOFT Kinodromo ore 19, proiezione a Europa Cinema ore 21.15

COSTO: 5 euro con tessera Kinodromo o AICS (entrambe si possono fare sia al LOFT che al Cinema)

 

Il regista

Alex Infascelli esordisce nel cinema nel 1994 con De generazione dirigendone un segmento; stessa operazione ripeterà nel 1996 con Esercizi di stile, che lo renderà ben più famoso. Nel 2000 scrive assieme a Sergio Donati, Luca Infascelli e Carlo Lucarelli, il thriller Almost Blue, andato sui grandi schermi con attori come Andrea Di Stefano, Lorenza Indovina, Rolando Ravello, Claudio Santamaria. Questo film, di cui firma anche la regia, tra le varie nomination e premiaizoni gli varrà personalmente 2 vittorie: il David di Donatello e il Nastro D’Argento, entrambi come Miglior Regista Esordiente (2001).
Nel 2004 dirige un cast italiano prestigioso nel film Il siero della vanità riscuotendo anche un discreto successo di critica, e nel 2006 produce, dirige e scrive H2odio. Due anni più tardi è invece lui tra gli attori, tra quelli de I demoni di San Pietroburgo, diretto da Giuliano Montaldo interpretando Amedeo in Sotto una buona stella di Carlo Verdone, nel 2014. Tra le due performance di attore nel cinema, c’è la parentesi del 2011, in cui torna dietro alla cinepresa in una grande produzione andata in onda sui grandi schermi: Nirvana: Live at the Paramount, assistendo alla regia Mark Racco.
Entusiasta della storia di Emilio D’Alessandro, l’autista di Stanley Kubrick, sceglie di dirigere un documentario che parli del rapporto tra i due e dell’universo che hanno attraversato assieme, firmando nel 2015 la regia di S Is for Stanley. Nello stesso anno dirige anche Ricomincio da Ottanta, con Alessandro Giupponi, Terence Nadesan.