FINDING VIVIAN MAIER di John Maloof e Charlie Siskel > Lunedì 9 maggio

Home » FINDING VIVIAN MAIER di John Maloof e Charlie Siskel > Lunedì 9 maggio
FINDING VIVIAN MAIER di John Maloof e Charlie Siskel > Lunedì 9 maggio

Per la sezione Capolavori Ritrovati, Kinodromo presenta “Finding Vivian Maier”, di John Maloof e Charlie Siskel, documentario sulla vita di una delle più grandi fotografe di strada del secolo scorso. 

vivmaierSepolta sotto montagne di rullini non sviluppati e piccoli oggetti della quotidianità, si nasconde una donna tormentata e solitaria, ma allo stesso tempo dotata di gande sensibilità e talento. Vivian Maier è misteriosa come tutte le persone comuni la cui vita non sembra destinata a riempire le pagine di storia. Ha vissuto facendo la babysitter e le persone la ricordano in un eterno girovagare per le strade di Chicago con la sua inseparabile Rolleiflex 6×6. Migliaia e migliaia di foto scattate nel corso degli anni e mai mostrate a nessuno. Maloof e Siskel, con questo documentario, le riportano alla luce, permettendo così alla Maier di aggiungersi ai grandi nomi della fotografia del XX secolo.

Programma

ore 19:00 – Aperitivo nel foyer con esposizione in collaborazioe con ARS­-IMAGO

ore 21:15 – Finding Vivian Maier di John Maloof e Charlie Siskel (USA, 2013, 84’, V.O. Sub ita)

Finding Vivian Maier ricostruisce il ritratto di una femminista, sociali
sta, grande appassionata di cinema e soprattutto autodidatta. Nel 2007 l’insieme delle sue pellicole è venuto alla luce in un casa d’aste di Chicago. Da quel momento ha avuto un impatto mondiale e cambiato la vita di colui che ha catalogato il suo lavoro e lo ha reso pubblico, John Maloof.

Presentato nel 2013 al Toronto International Film Festival, ottiene numerosi riconoscimenti nei più importanti festival internazionali: International Documentary Association, Dublin Film Critics Circle Awards, Cinema Eye Honors Awards, Chlotrudis Awards, Central Ohio Film Critics Association e l’Academy Award.