Un nuovo appuntamento con i documentari di Mondovisioni:
“Life is sacred” è la storia di Antanas Mockus, eccentrico leader colombiano e della sua lotta pacifista contro la violenza e la corruzione.
Un film che vuole aprire un dibattito su moralità e politica, non solo in Colombia.
Il film di Andreas Dalsgaard è incentrato sull’eccentrica figura di Antanas Mockus, sindaco di Bogotà dal 1995 al 2003. Ex rettore dell’Università di Bogotà e figura politica anticonformista, Mockus si è avvalso nel corso dei suoi mandati di mimi, matite, flashmob e costumi da supereroe per governare la città con l’intento di riscattarla dalla corruzione e dalla violenza.
In particolare, il documentario di Dalsgaard si concentra sulla candidatura di Mockus alle elezioni presidenziali in Colombia nel 2010, e su Katherine,che ci introduce al panorama della Colombia, una giovane ragazza che trova nel politico un leader spirituale e si unisce alla sua armata di sostenitori idealisti (la Green Army).
Soprannominato “l’uomo dei pantaloni” per avere candidamente mostrato il sedere durante una protesta pacifica degli studenti contro l’aumento delle tasse, e inventore del vaccino contro la violenza che somministra a entusiasti bambini.Si maschera da supereroe ed esorta ogni cittadino a proteggere e aiutare l’altro, come se fossero tutti fratelli. Alla base, l’idea utopica di una società in cui educarsi a vicenda, quasi trasformando la città in una gigantesca aula universitaria, in cui giocolieri gentili fermano autobus con un gesto della mano.
La politica di Mockus in Colombia è un’insurrezione «pericolosa», un invito diretto ad essere fedeli all’onestà e alla dignità. «La vita umana e il denaro pubblico devono diventare concetti sacri», è scritto nei suoi dogmi. I programmi richiedono dialogo e reciproco ascolto. In un paese in cui il concetto di democrazia rappresentativa è stato – da tempo – sostituito da quello di razionalità strategica, la speranza converge nella democrazia partecipativa. Il principio «una persona, un voto» è stato sostituito da «una persona, una voce»
Sandro Bozzolo, “Un sindaco fuori dal comune. La democrazia partecipativa esiste. Storia di Antanas Mockus, Supercittadino di Bogotà” edito da EMI.
Per decenni abbiamo sentito parlare della Colombia per i suoi signori della droga, guerriglieri, paramilitari e governanti corrotti. Ma il paese ha anche un altro volto, quello di chi lavora duramente e combatte per una vera democrazia, come Antanas Mockus e il suo pacifico esercito di giovani seguaci di cui fa parte Katherin, che scopre le inaspettate difficoltà di cambiare una società contaminata dall’illegalità.
“Trust everywhere, life is much better if we can trust in everybody around us” è il motto del protagonista di “Life is sacred”.
Diretto dal giovane regista Andreas Dalsgaard, il documentario rivela una singolare capacità di indagare gli aspetti più inediti della Colombia e del suo popolo, e di portare allo stesso tempo il dibattito tra moralità e politica a un livello globale.
Ambientato in Colombia e girato in quattro anni di riprese, è stato co-prodotto tra Danimarca, Irlanda e Norvegia e Colombia.
Proiezione in collaborazione con Le Comunicattive. Sarà presente uno spazio dedicato ad Amnesty International Bologna.
Recensione disegnata a cura di Federico Manzone in collaborazione con Graphic News.
Ore 20 > Apertura cinema e aperitivo
Ore 21, 15 > Proiezione LIFE IS SACRED di Andreas M. Dalsgaard (Danimarca/Irlanda/Norvegia/Colombia 2014, 104’) V.O. con sottotitoli in italiano
SINOSSI:
Storia di Antanas Mockus, leader eccentrico e senza paura e dei suoi sostenitori, che insieme lottano per mostrare l’altra faccia della Colombia, dichiarando guerra alle ingiustizie e alla violenza e lavorando duramente per ottenere una vera democrazia.Un leader eccentrico può davvero combattere l’illegalità?
TRAILER:
[youtube id=”MMOIncQSQWM” width=”620″ height=”360″]
[information]
DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna
QUANDO: Martedì 29 Marzo 2016. Ore 20: aperitivo; ore 21.15 proiezione.
COSTO: proiezione 6 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema. La carta K dà diritto a uno sconto perenne di due euro al cinema Europa, mentre la tessera AICS dà diritto a uno sconto dal lunedì al venerdì in tutti i cinema del Circuito Cinema e permette l’accesso al LOFT Kinodromo, via San Rocco 16 c.
[/information]