VOYAGE EN BARBARIE di Cécile Allegra e Delphine Deloget > Martedì 15 Marzo

Home » VOYAGE EN BARBARIE di Cécile Allegra e Delphine Deloget > Martedì 15 Marzo
VOYAGE EN BARBARIE di Cécile Allegra e Delphine Deloget > Martedì 15 Marzo

Il terzo appuntamento con Mondovisioni è “Voyage en barbarie”, la prima toccante testimonianza dei campi di tortura del Sinai, raccontata da chi è riuscito a scappare.

Esiste ancora oggi la tratta degli schiavi?

“Voyage en Barbarie” è un documentario che tratta le migrazioni del popolo Eritreo alla volta della Somalia, del Sudan e di altre “terre promesse”.  Attraverso le voci di Germay, rifugiato al Cairo, e Robel e Haleform, che hanno ottenuto asilo in Svezia , sono raccontate le loro tragiche esperienze nel Sinai, diventato da anni un immenso campo di tortura per migliaia di eritrei in fuga dal loro paese, sequestrati mentre si dirigono verso il Mediterraneo .

Il business è semplice, spregevole e redditizio: i giovani vengono catturati da predoni armati, venduti a terzi e stipati in campi di prigionia. I beduini non hanno che un obiettivo: ottenere un riscatto dalle famiglie, come conferma l’intervista senza precedenti a uno di loro.

I tre sopravvissuti raccontano di essere stati rapiti nella zona situata a nord-est del deserto del Sinai e di aver vissuto dei mesi interi in una sorta di “buco nero dell’umanità”. Una prigionia, caratterizzata da torture e violenze di ogni genere, quasi tutte ancora impresse sulla pelle dei protagonisti.

Qui, dove la condizione stessa di “essere umano” viene spogliata del proprio significato comune, i detenuti vengono picchiati, marchiati e torturati. Il tutto in diretta telefonica con le famiglie, al fine di ottenere un più rapido pagamento del riscatto, fissato in decine di migliaia di euro, dove le urla e lo strazio dei figli rappresentano il certificato di garanzia per la richiesta.

Locandina di voyage en barbarie

Il documentario, indispensabile e coraggiosa denuncia, racconta l’itinerario nella sofferenza di coloro che subiscono, un supplizio infame e vigliacco contro chi non ha alternative. Le loro voci sono le prime a svelare una vicenda avvolta dal silenzio, l’ennesimo dramma sulle rotte della migrazione, denuncia di un fenomeno ancora poco conosciuto che merita tutte le attenzione della comunità internazionale.

 Il film, presentato da Cécile Allegra come “una riflessione sulla tortura che l’uomo infligge ai propri simili, che andava svelata e raccontata al mondo intero” , è un documentario diretto e senza fronzoli, ma al contempo molto doloroso.

Il documentario ha partecipato a numerosi festival internazionali, ricevendo premi e riconoscimenti, tra cui il premio come miglior documentario al New York City International Film Festival e il Prix Albert Londres 2015.

La proiezione è in collaborazione con Associazione YODA e Coordinamento Eritrea Democratica,
sarà presente uno spazio dedicato ad Amnesty International Bologna.

Ore 20 > Apertura cinema e aperitivo

Ore 21, 15 > Proiezione di “Voyage en Barbarie” di Cécile Allegra e Delphine Deloget, Francia, 2014, 72’

 

SINOSSI:

Il Sinai è diventato teatro di una vera tratta degli schiavi: a partire dal 2009 cinquantamila eritrei sono passati da qui e diecimila non ne sono mai usciti. Giovani, di buona famiglia, cristiani e in fuga da una dittatura, vengono rapiti durante la marcia verso il Sudan e torturati da beduini per ottenere un riscatto dalle famiglie. Tre sopravvissuti svelano una vicenda avvolta ancora dal silenzio, l’ennesimo dramma sulle rotte della migrazione.

Recensione disegnata a cura di Federico Manzone in collaborazione con Graphic News.

 

voyage-en-barbarie

TRAILER:

[youtube id=”MRviWTn4MEc” width=”620″ height=”360″]

Recensione per Kinodromo di Pieluigi Musarò

 

[information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Martedì 15 Marzo 2016. Ore 20: aperitivo; ore 21.15 proiezione.

COSTO: proiezione 6 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema. La carta K dà diritto a uno sconto perenne di due euro al cinema Europa, mentre la tessera AICS dà diritto a uno sconto dal lunedì al venerdì in tutti i cinema del Circuito Cinema e permette l’accesso al LOFT Kinodromo, via San Rocco 16 c.

[/information]