Accorrete cinefili!!! Proiezione unica e imperdibile!!! Per la sezione CAPOLAVORI RITROVATI Kinodromo propone al suo pubblico SOY CUBA di Michail Kalatozov, il più ribelle film di propaganda mai girato.
La storia della ricezione di Soy Cuba segue la parabola tipica delle migliori opere d’arte: prodotto nel 1964 come film di propaganda per celebrare la rivoluzione cubana, fu bocciato dai suoi committenti e cadde nel dimenticatoio per tre decadi.
Fu pienamente recuperato dopo il 2000 grazie a un documentario di Vicente Ferraz, Soy Cuba – Il Mammuth Siberiano, prodotto sulle orme dell’interesse di Martin Scorsese e Francis Ford Coppola, i quali furono i primi a metà degli anni novanta a riscoprire e riproporre in America il film dimenticato del regista georgiano.
Il film alla sua uscita non piacque a nessuno, a Cuba come nell’Unione Sovietica. La causa va ricercata proprio in ciò che a prima vista è il suo pregio: la grande qualità tecnica e artistica. Nonostante fosse all’opera una triade di autori di primissimo piano (un regista che aveva vinto da poco a Cannes, Kalatozov, un poeta famoso in Russia come Yevgeny Yevtushenko e il romanziere cubano Enrique Pineda Barnet) il risultato fu additato come estremismo tecnico fine a se stesso, che metteva in secondo piano i suoi contenuti.
I critici odierni hanno scoperto invece il lirismo inaspettato del suo bianco e nero, le influenze di autori come Fellini e Wells, insieme alla maestosità delle inquadrature del direttore della fotografia Sergey Urusevskij: in merito a molti piani-sequenza del film resiste ancora oggi l’enigma del come si siano potuti completare certi movimenti di macchina.
Ore 21.15
Soy Cuba di Michail Kalatozov, CUBA-URSS 1964, 136 min, B/N, versione originale in inglese e spagnolo, sottotitolata in italiano
La proiezione sarà introdotta da una presentazione di Carlo Strata, regista e socio fondatore di Kinodromo, che racconterà la storia del film e i suoi retroscena.
Leggi la Recensione di Alberto Berardi
Trailer:
[youtube id=”VBfbpJFts2g” width=”620″ height=”360″] [information]DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna
QUANDO: Martedì 2 febbraio 2016. Apertura cinema ore 20:00. Proiezione ore 21.15
COSTO: proiezione 5 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema. La carta K dà diritto a uno sconto perenne di due euro al cinema Europa, mentre la tessera AICS dà diritto a uno sconto dal lunedì al venerdì in tutti i cinema del Circuito Cinema e permette l’accesso al LOFT Kinodromo, via San Rocco 16 c.
[/information]