SOY CUBA di Michail Kalatozov > Martedì 2 febbraio 2016

Home » SOY CUBA di Michail Kalatozov > Martedì 2 febbraio 2016
SOY CUBA di Michail Kalatozov > Martedì 2 febbraio 2016

Accorrete cinefili!!! Proiezione unica e imperdibile!!! Per la sezione CAPOLAVORI RITROVATI Kinodromo propone al suo pubblico SOY CUBA di Michail Kalatozov, il più ribelle film di propaganda mai girato.

 

soy_cuba_00La storia della ricezione di Soy Cuba segue la parabola tipica delle migliori opere d’arte: prodotto nel 1964 come film di propaganda per celebrare la rivoluzione cubana, fu bocciato dai suoi committenti e cadde nel dimenticatoio per tre decadi.

Fu pienamente recuperato dopo il 2000 grazie a un documentario di Vicente Ferraz, Soy Cuba – Il Mammuth Siberiano, prodotto sulle orme dell’interesse di Martin Scorsese e Francis Ford Coppola, i quali furono i primi a metà degli anni novanta a riscoprire e riproporre in America il film dimenticato del regista georgiano. 

Il film alla sua uscita non piacque a nessuno, a Cuba come nell’Unione Sovietica. La causa va ricercata proprio in ciò che a prima vista è il suo pregio: la grande qualità tecnica e artistica. Nonostante fosse all’opera una triade di autori di primissimo piano (un regista che aveva vinto da poco a Cannes, Kalatozov, un poeta famoso in Russia come Yevgeny Yevtushenko e il romanziere cubano Enrique Pineda Barnet) il risultato fu additato come estremismo tecnico fine a se stesso, che metteva in secondo piano i suoi contenuti.

I critici odierni hanno scoperto invece il lirismo inaspettato del suo bianco e nero, le influenze di autori come Fellini e Wells, insieme alla maestosità delle inquadrature del direttore della fotografia Sergey Urusevskij: in merito a molti piani-sequenza del film resiste ancora oggi l’enigma del come si siano potuti completare certi movimenti di macchina.

soy_CubaOre 21.15

Soy Cuba di Michail Kalatozov, CUBA-URSS 1964, 136 min, B/N, versione originale in inglese e spagnolo, sottotitolata in italiano

La proiezione  sarà introdotta da una presentazione di Carlo Strata, regista e socio fondatore di Kinodromo, che racconterà la storia del film e i suoi retroscena.

 

Leggi la Recensione di Alberto Berardi

 

Trailer:

[youtube id=”VBfbpJFts2g” width=”620″ height=”360″] [information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Martedì 2 febbraio 2016. Apertura cinema ore 20:00. Proiezione ore 21.15

COSTO: proiezione 5 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema. La carta K dà diritto a uno sconto perenne di due euro al cinema Europa, mentre la tessera AICS dà diritto a uno sconto dal lunedì al venerdì in tutti i cinema del Circuito Cinema e permette l’accesso al LOFT Kinodromo, via San Rocco 16 c.

[/information]