Kinodromo ospita nella propria sede LOFT Kinodromo una delle tappe del CORTO IMOLA FESTIVAL – IL GIORNO+CORTO alla sua XXII° edizione che si terrà dall’ 8 al 13 dicembre 2015 in diverse città dell’Emilia Romagna e non solo: Imola, Castel Bolognese, Casalfiumanese, Fontanelice, Medicina, Bologna, Ravenna e New York.
Cina, Francia, Giappone, Inghilterra, Iraq, Italia, Spagna, Taiwan, USA… Sono solo alcuni dei Paesi di provenienza dei circa 1.500 cortometraggi giunti all’indirizzo del Corto Imola Festival, la base da cui nasce una selezione di 76 corti di alta qualità che, partendo da Imola, verranno proiettati in altri luoghi della Regione Emilia-Romagna. E non solo.
La Manifestazione – ideata e diretta da Franco Calandrini, organizzata da Start Cinema, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Imola, con il contributo della Regione Emilia Romagna – partendo dalla sola presenza nel Comune di Imola, ha moltiplicato le proprie sedi di intervento, conquistando ampia visibilità trasformando l’evento da locale a regionale, da nazionale a internazionale.
Casa Italiana Zerilli MarimòSi parte da Imola e si arriva ai Comuni limitrofi di Casalfiumanese e Fontanelice, passando per Castelbolognese, Medicina, arrivando a Bologna e Ravenna, attraversando l’oceano sino alla Casa Italiana Zerilli Marimò a New York. Il ricco programma è diviso in due momenti: ASPETTANDO IL GIORNO + CORTO (8 – 12 dicembre) e finalmente, il 13 dicembre 2015, la nuova edizione de IL GIORNO + CORTO, una giornata interamente dedicata alla visione e promozione del “film in breve”. Partendo dalla Selezione del Concorso Internazionale dello storico Corto Imola Festival, occupando ogni schermo disponibile e catturando ogni potenziale spettatore, passando per il centro città, dalle scuole, dalle biblioteche, nei cinema e nei teatri, per associazioni culturali, per i centri giovanili, una residenza per anziani, un auditorium, un planetario, un centro commerciale, per bar e ristoranti.
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
CORTO IMOLA FESTIVAL – IL GIORNO + CORTO proietterà playlist di cortometraggi ad alto contenuto autoriale. Generi diversi, storie drammatiche o comiche, opere sperimentali e documentari, fiction e animazione, tra cui anche la candidata all’Oscar Monica Manganelli con il suo poetico, sul sisma in Emilia e il pluripremiato documentario sperimentale, del regista irlandese >Philip Clayton – Thompson. Quest’anno per la prima volta viene coinvolta nel progetto anche la città di Bologna e, in provincia, Medicina. Durante le giornate dello spazio ASPETTANDO IL GIORNO+CORTO, sarà possibile assistere ad una selezione del Concorso Internazionale Corto Imola Festival.
1° TAPPA
Giovedì 10 Dicembre 2015
dalle h21.oo
presso LOFT Kinodromo
in via San Rocco 16/c a Bologna
2° TAPPA
Sabato 12 dicembre 2015
dalle h21.00
presso Sala Auditorium (via Pillio 1) Medicina (BO)
Evento FB
Contatti | info@cortoimolafestival.it
[information]…[/information]
DOVE: LOFT Kinodromo, via San Rocco 16 – BO
QUANDO: Giovedì 10 dicembre 2015, dalle ore 21.00
Entrata libera con obbligo di tessera AICS