Per la rassegna SOUNDS GOOD, Kinodromo è orgoglioso di presentare “Numero zero – Alle origini del rap italiano”, una serata in collaborazione con STAV – Scuola di Teatro e Arti Videografiche
Giovani artisti che si esprimono attraverso il linguaggio HIP HOP, per una serata all’insegna della musica e della passione per la musica, in linea con la rassegna Sounds Good di Kinodromo.
In apertura di serata un DJ SET dai ragazzi della STAV e la proiezione del cortometraggio FRAMMENTI SONORI di Luigi Zambonelli e Alessio Gonnella, registi che hanno lavorato all’interno del progetto FILMAGOGIA, realizzato in collaborazione con il DAR dell’Università di Bologna e la Fondazione Filmagogia.
Il progetto è stato realizzato dalla Prof.ssa Loretta Guerrini Verga e il cortometraggio è stato presentato all’interno della 71° Mostra del Cinema di Venezia all’interno dello Spazio espositivo della Regione Veneto.
h 20.00 DJ SET dai ragazzi della STAV
h 21.00 Proiezione del corto FRAMMENTI SONORI di Luigi Zambonelli e Alessio Gonnella. I registi saranno presenti in sala.
h 21.15 Esibizioni live dei ragazzi con brani HIP-HOP inediti e originali
… E per concludere in bellezza, la proiezione di un film che racconta la golden age dell’Hip Hop italiano:
h 21.45 Film “NUMERO ZERO” di Enrico Bisi (ITA, 2015, 91’)
Negli anni ’90, l’onda del rap giunge in Italia generando un sottobosco di esperienze artistiche e musicali che, sebbene inizialmente di nicchia, arrivano ben presto al grande pubblico.Una lezione impressa nella storia di questa musica ed una riflessione sul presente, grazie al coinvolgimento di un narratore d’eccezione: Ensi.
Una produzione Withstand in associazione con Zenit Arti Audiovisive con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Il film è distribuito in Italia da Wanted Cinema e Feltrinelli Real Cinema.
TEASER
[youtube id=”19ysIcX0YhY” width=”620″ height=”360″]
STAV – SCUOLA DI TEATRO E ARTI VIDEOGRAFICHE | Area Arte e Terapia Nata a Bologna nel 2010su iniziativa della Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus, per offrire esperienze di espressione artistica a bambini e giovani, realizza una specifica programmazione per settori di musica, danza, teatro, cinema e arti videografiche, arte espressiva e performativa. Dal 2012 la STAV ha sede presso il Centro Scalo, sito a Bologna in Via dello Scalo 14, il Centro Scalo è un luogo di accoglienza per le attività e i progetti a gestione diretta della Fondazione Augusta Pini in collaborazione con l’Associazione Verba Manent Onlus.
[information]DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna
QUANDO: Martedì 1 dicembre2015 a partire dalle 20.
COSTO: proiezione 5 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema. La carta K dà diritto a uno sconto perenne di due euro al cinema Europa, mentre la tessera AICS dà diritto a uno sconto dal lunedì al venerdì in tutti i cinema del Circuito Cinema e permette l’accesso al LOFT Kinodromo, via San Rocco 16 c.
[/information]