BIKES VS CARS di Fredrik Gertten > Martedì 17 Novembre

Home » BIKES VS CARS di Fredrik Gertten > Martedì 17 Novembre
BIKES VS CARS di Fredrik Gertten > Martedì 17 Novembre

La proiezione del documentario BIKES VS CARS rientra nel progetto di circuitazione europea di film documentari Moving Docs rete nata per sostenere il cinema indipendente che vede Kinodromo come partner per Bologna e Doc/it partner italiano.

La serata inoltre è in collaborazione con Dynamo la velostazione di Bologna.

loghi

Ore 20.30 | VOGLIO UNA RUOTA – presentazione crowdfunding per un documentario che parlerà di donne e bicicletta

locandina VuR

Una storia che ha inizio nel XIX sec., quando la bicicletta fu inventata e inavvertitamente si trasformò in un mezzo di emancipazione femminile. Infatti, l’atto del pedalare accelerò il processo che vide abbandonare il corsetto e le scomode gonne vittoriane per i più pratici pantaloni.

La bicicletta fu simbolo di indipendenza (la usarono le suffragette), ma le prime cicliste ebbero vita dura, vittime di costanti campagne di denigrazione che additavano il velocipede come dannoso per l’unità familiare o, peggio, per lo stesso apparato riproduttivo femminile. 

Storia vecchia? Niente affatto. Un mezzo che tante donne considerano scontato è ancora oggi vietato, o comunque socialmente malvisto, in molti paesi.

Voglio una ruota vuole raccontare questa e altre storie. E lo farà con una tecnica mista, che unisce il documentario tradizionale alla grafica e all’animazione”, dice la regista Antonella Bianco.

Sito > www.vogliounaruota.com | Pagina fb

Ore 21.15 | BIKES VS CARS di Fredrik Gertten / Svezia/ 2015/ eng.sub ita/ 90 min.

Introduce il film Paolo Bellino a.k.a. Rota Fixa

Bikes vs car locandinaLa bicicletta è lo strumento del cambiamento. Attivisti di intere città in tutto il mondo si stanno muovendo verso un nuovo sistema. Ma i poteri economici lasceranno che questo accada?

Il film ha vinto il concorso internazionale Cinemambiente 2015.

SINOSSI

Bikes vs Cars dipinge una crisi globale della quale tutti sappiamo di dover discutere: clima, risorse terresti, città interamente popolate da auto. Un traffico caotico, sporco e rumoroso ed in crescita costante.

La bicicletta è uno strumento di cambiamento, ma gli interessi forti che guadagnano grazie alle auto investono miliardi ogni anno facendo lobby e pubblicità per proteggere il loro business.

All’interno del film veniamo a conoscenza di attivisti e pensatori che stanno combattendo per delle città migliori, che si rifiutano di smettere di utilizzare la bicicletta nonostante il numero crescente di ciclisti uccisi nel traffico.

Sito > www.bikes-vs-cars.com  | Pagina FB

Dynamo – la Velostazione di Bologna, che organizza la serata insieme a Kinodromo, nasce dall’idea di una casa dei ciclisti urbani: un luogo di servizi, di incontro e condivisione per la community dei ciclisti urbani, dove fare cultura e dare spazio alla formazione. Dynamo – la Velostazione di Bologna offre a cittadini e turisti un’immagine della città che amiamo: spazi e arte pubblica, innovazione, socialità, efficienza e visione. La velostazione non è quindi solo un parcheggio, dove riparare, noleggiare, cambiare mezzo o custodire in sicurezza la propria bicicletta, ma una porta che si apre su nuove dimensioni, dove ascoltare un concerto, visitare una mostra, fermarsi a chiacchierare o a leggere un libro, ricevere informazioni o ideare un progetto.

Sito > www.dynamo.bo.it 

Paolo Bellino, conosciuto come Rotafixa, produce bici speciali (quasi tutte a ruota fissa). Ha dato il via in Italia alla mania per questo tipo di bicicletta, che però non avrebbe potuto prendere piede senza la formazione di un gruppo molto particolare, la Chaingang Rotafixa Spa. Costruisce a mano i suoi telai, a Roma. Recentemente ha contribuito insieme ad altri blogger alla nascita della campagna/movimento #salvaiciclisti


bikes vs Car

Trailer

[youtube id=”dbtffWmMppI” width=”620″ height=”360″]

Doc/it, partner italiano del progetto Moving Docs, è l’Associazione Documentaristi Italiani riconosciuta in Italia ed all’estero come l’ente di rappresentanza ufficiale dei produttori e degli autori del documentario italiano. Sono attualmente associati a Doc/it circa 80 imprese e oltre 120 autori per un totale di 250 professionisti direttamente coinvolti nell’attività associativa e in costante relazione con un bacino di 3000 soggetti, tra operatori nel settore dell’audiovisivo e della comunicazione e rappresentanti di enti, istituzioni, università e luoghi di cultura. L’obiettivo di Doc/it, è promuovere il Cinema del Reale, sostenerne lo sviluppo e operare per la sua più ampia diffusione. 

[information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Martedì 17  novembre 2015 a partire dalle 20.30.

COSTO: proiezione 5 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema. La carta K dà diritto a uno sconto perenne di due euro al cinema Europa, mentre la tessera AICS dà diritto a uno sconto dal lunedì al venerdì in tutti i cinema del Circuito Cinema e permette l’accesso al LOFT Kinodromo, via San Rocco 16 c.

[/information]