♠ THE MAGIC OPENING ♣ JODOROWSKY'S DUNE ♦ Lunedì 26 ottobre 2015 ♥

Home » ♠ THE MAGIC OPENING ♣ JODOROWSKY'S DUNE ♦ Lunedì 26 ottobre 2015 ♥
♠ THE MAGIC OPENING  ♣  JODOROWSKY'S DUNE ♦ Lunedì 26 ottobre 2015  ♥

In occasione dell’apertura della sua

IV STAGIONE CINEMATOGRAFICA,

KINODROMO

rende omaggio all’intraprendenza dei maestri visionari della nostra epoca, con il racconto di una delle più grandi odissee produttive della storia del cinema.

the four kings theory

menomale19.30 – MAGIC OPENING e TAROCCHI con Hawanna DJ e Four Kings Theory

Hawanna DJ intratterrà il pubblico nel foyer, proponendo, in tema con la proiezione, un repertorio a base di acid funk e free-jazz neuroconvulsivo, allo scopo di accompagnare gli intervenuti verso il giusto mood della serata mentre il Mago, Ciarlatano Mistico presenterà The Four Kings Theory – l’esperienza del mondo in forma di gioco, con una lettura di tarocchi speciale per gli ospiti Kinodromo.

 DUNE 721.15 – JODOROWSKY’S DUNE di Frank Pavich, USA, 2014 (V.O. inglese con sottotitoli in italiano)

Dopo il successo de La montagna sacra, Jodorowsky cercò di iniziare, nel 1975, un grosso progetto per portare sul grande schermo il famoso romanzo di fantascienza Dune di Frank Herbert. Il film, girato in 70 mm, sarebbe dovuto durare tre ore. Doveva essere un film rivoluzionario in grado di cambiare la mentalità delle giovani generazioni fornendo nuovi modelli di riferimento. Per fare questo il regista aveva coinvolto (e ottenuto!) la partecipazione di un team incredibile che comprendeva Moebius, i designer H.R. Giger e Chris Foss, l’esperto di effetti speciali Dan O’Bannon, le musiche dei Pink Floyd e attori come David Carradine, Mick Jagger, Salvador Dalì e Orson Welles. A preproduzione finita e storyboard completo però è mancato il completamento del finanziamento da Hollywood e il film non si è mai fatto. Almeno non nella maniera in cui Jodorowsky l’aveva immaginato. Il finale è noto. Con una diversa produzione, il film Dune venne realizzato solo nel 1984 per la regia di David Lynch. Alcune delle scenografie realizzate anni prima da Giger furono riutilizzate in questo film. Con questo documentario la storia del Dune mai girato da Jodorowsky ha finalmente una canonizzazione ufficiale con una narrazione degna del senso dell’epica, dell’ambizione e contemporaneamente del grottesco che ha circondato tutta l’impresa del making di un film tra i più importanti di sempre nella categoria di quelli “inesistenti”.

[youtube id=”jg4OCeSTL08″ width=”620″ height=”360″] Recensione di Leonardo Mazza

[information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Lunedì 26 ottobre 2015 ore 19.30 aperitivo, ore 21.00 proiezione

COSTO: proiezione 5 euro con con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema. La card K dà diritto ad uno sconto perenne di 2 euro al Cinema Europa, mentre la tessera AICS dà diritto ad uno sconto dal lunedì al venerdì in tutti i cinema del Circuito Cinema e permette l’accesso al LOFT Kinodromo, via San Rocco 16c.

[/information]