Germania, 1990, 89′, V.O. sub ita.
Nel 1990 il regista tedesco Uli Schüppel segue Nick Cave e i Bad Seeds, filmando giorno per giorno con la sua 16mm il loro lungo tour attraverso gli Stati Uniti, tra momenti di relax, lunghe trasferte, prove, concerti, risate e qualche momento di tensione.
Schueppel approfitta della sua amicizia con il chitarrista dei Bad Seeds, Blixa Bargeld (leader di un altro storico gruppo, gli Einsturzende Neuebaten) per registrare la routine dietro al fascino glamour che costituisce una tournée, riprendendo ogni momento dei giorni (e delle notti) della band. Nick Cave, visto incredibilmente da vicino, mentre dietro le quinte prova le frasi d’effetto per l’apertura dei suoi concerti, conserva quell’aura misteriosa e semi divina che solo pochi possono vantare. Sospeso tra il road movie e il documentario musicale, The Road offre un ritratto inatteso, intimo e delicato di uno dei mostri sacri della scena musicale contemporanea.
Il film è stato inserito dai redattori e dai lettori della rivista americana TOTAL FILM MAGAZINE (Maggio 2008) tra “i 20 migliori band film di tutti i tempi”
Nick Cave: “This film is beautiful, because it’s so sad. And that is true.”
FESTIVALS: Melbourne, Copenhagen, New York, Montreal, Manchester, Barcelona.
Trailer
[youtube id=”9asuPD1mV20″ width=”620″ height=”360″]
Per saperne di più > Evento Kinodromo di lancio del film