Kinodromo vi trasporta in una scorribanda nel ventre di Napoli, tra i vicoli dei Quartieri spagnoli, al seguito di una banda di scugnizzi e del loro “segreto”.
“Il segreto” è firmato da Cyop&Kaf, collettivo composto da due writers – artisti – attivisti – illustratori che disseminano graffiti nei quartieri di Napoli per raccontare la città. Anche il film rimanda a un’antica tradizione napoletana che vuole che gli abeti di Natale vengano raccolti e bruciati. Oggi a tenerla viva sono soprattutto bambini dei Quartieri spagnoli; per giorni vagano tra case e negozi in cerca di abeti, e li trascinano nel posto scelto.
Il luogo fisico è «il segreto».
h.19:00 PopCorn_Hour
h 20.00 performance Marulo Canta Murolo
Dalle ore 20:00 Omaggio a Napoli con Carla Marulo voce e percussioni e Antonio Stragapede chitarra, danza Silvia De Ronzo e gli allievi della scuola Tarantarte – Bologna.
h. 21:15 IL SEGRETO di Cyop&Caf
“In molti quartieri di Napoli la raccolta degli alberi per il falò del giorno di Sant’Antonio è una tradizione, un rito, un gioco avventuroso che i ragazzi di strada si tramandano di generazione in generazione. Per chi li osserva da fuori è spesso solo una sequenza di atti di teppismo e schiamazzi fino a tarda ora, che si conclude con un pericoloso incendio troppo vicino ai palazzi” raccontano Cyop&Kaf.
Un gioco che è una guerra e un rito di appartenenza: i ragazzini napoletani dei rioni popolari ogni anno si sfidano in occasione del cippo di Sant’Antonio. I writers Cyop&Kaf e la redazione di Napoli Monitor hanno seguito il gruppo dei Quartieri Spagnoli lungo tutte le fasi della realizzazione del cippo 2013, raccontandolo ne Il segreto.
Il Segreto ha vinto, tra i numerosi e meritati riconoscimenti, il premio per la migliore opera prima al festival Cinéma du Réel e ha ricevuto la menzione speciale della giuria al 31° Torino Film Festival.
Quinlan: Con una scelta che sembra quanto mai appropriata, cyop&kaf non si prendono la briga di spiegare i retroscena delle azioni dei bambini, lasciando lo spettatore ignaro di fronte a un fenomeno che acquista ben presto contorni misterici, trascinando l’intero impianto narrativo in una dimensione quasi onirica, ipnotica.
Il Manifesto: E segreto è anche quel sentimento di relazione che i registi riescono a costruire coi protagonisti, una reciprocità forte, rispettosa degli spazi e del rito dei ragazzi, e insieme capace di farne scorrere la vitalità e l’energia.
Il Mattino: Le frenetiche ricerche, le schermaglie e le piccole e grandi tensioni, le odissee notturne tra ostacoli e imprevisti sono catturate da Cyop&Kaf con una macchina da presa estremamente mobile e calata all’altezza degli sguardi dei ragazzini protagonisti, quasi come se l’operatore fosse uno di loro.
Recensione al film di Alberto Berardi
TRAILER
[youtube id=”s0pPPZpHEV0″ width=”620″ height=”360″]
[information]…[/information]
DOVE: Cinema Europa, via Pietralata 55/A, Bologna
QUANDO: Lunedì 19 gennaio 2015, Apertura Cinema ore 19.00, performance 20.00, proiezione ore 21.15
COSTO: biglietto 4 euro con tessera Kinodromo (3 euro) e si può fare direttamente al Cinema Europa