X

IL CINEAMATORE DI Krzysztof Kieślowski – Serata in collaborazione con Archivio Aperto > Martedì 28 ottobre

ENTHUSIASTS ARCHIVE: LOVE, LONGING AND LABOUR – Parte 2 / a cura di Marysia Lewandowska e Neil Cummings

IL CINEAMATORE (Amator, Polonia 1979, 108′) / Krzysztof Kieślowski

Serata in collaborazione con Archivio Aperto

Anno nuovo, idee nuove, e nuove collaborazioni.

La seconda serata della stagione 2014/2015 del Kinodromo ospita due proiezioni molto particolari della VII edizione di Archivio Aperto, la manifestazione curata e realizzata da Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, in stretta collaborazione con l’Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri e Nosadella.due.

Kinodromo e Archivio Aperto, sono lieti di presentarvi un sentito omaggio al cinema amatoriale polacco, in collaborazione con il Centro Studi InterDoc e i dottorandi dell’Università Adam Mickiewicz di Poznań, nel quadro del progetto europeo Interdisciplinary PhD Studies.

h 21:00 Enthusiasts Archive: Love, Longing and Labour – PARTE 2

1.1Enthusiasts Archive: Love, Longing and Labour è un progetto realizzato dagli artisti Marysia Lewandowska e Neil Cummings, che per due anni a partire dal 2002 hanno raccolto e restaurato film amatoriali provenienti da numerose città della Polonia e che mira a esplorare la sorprendente creatività dei cineamatori polacchi sotto il comunismo.

Presentato per la prima volta in Italia, il progetto è ispirato ad Amator, capolavoro di Krzysztof Kieślowski del 1979, e completa un denso programma di proiezioni in due parti (di cui la prima è in programma domenica 26 ottobre alle 18, presso Home Movies – Istituto Parri, via Sant’Isaia 20).

4.6A partire dagli anni ’50 nella Polonia comunista vennero fondati centinaia di cineclub nell’ambito delle attività dopolavoristiche delle aziende di stato. A partire dal 1989 molte di quelle aziende statali hanno chiuso così come i cineclub. Marysia Lewandowska e Neil Cummings hanno percorso numerose città della Polonia sulle tracce degli ormai anziani cineamatori, recuperandone e restaurandone le opere, spesso sorprendenti, sia per la qualità, sia per il posizionamento fuori dalla cultura ufficiale dell’epoca.

Con il materiale recuperato, comprendente documentari, film sperimentali, animazione e film di finzione è stata allestita una mostra che si è tenuta nel 2004 presso il Centro per l’Arte Contemporanea del castello Ujazdowski di Varsavia e che in seguito è stata ospitata a Londra, Berlino, Barcellona, Montreal e in altre città del mondo.
Una parte dei film digitalizzati è inoltre disponibile online sotto licenza Creative Commons sul sito www.archive.org

[youtube id=”-AYAblO38ow” width=”620″ height=”360″]

h 21:45 IL CINEAMATORE (Amator, Polonia 1979, 108′) / Krzysztof Kieślowski

Prosegue l’omaggio al cinema amatoriale polacco, nel quale spiccano per qualità e originalità i documentari e i film sperimentali e d’animazione. Un mondo ritratto da Kieślowski con ironia e affetto in questo film, il cui protagonista è un cineamatore entusiasta che dedica tutto il suo tempo libero alla realizzazione di film nel contesto di un cineclub.

Recensione di Alberto Berardi

Programma Archivio Aperto

TRAILER

[youtube id=”QRI0q9bL66U” width=”620″ height=”360″] [information]…[/information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna.

QUANDO: Martedì 28 ottobre 2014 ore 21.00 e 21:45

COSTO: 4 euro con tessera Kinodromo (3 euro) che si può fare direttamente al cinema.

Tags: