Kinodromo in collaborazione con ind.A.co Collettivo Autori Indipendenti
presentano
“Le Penitenze al Salotto Inferno: dire, fare, baciare, lettera, testamento”
Rassegna estiva tutti i venerdì dal 27 giugno al 25 luglio per l’aperitivo
al “Salotto Inferno” di Camera a Sud
Kinodromo promuove collaborazioni con diversi partner, a partire da quelli più vicini. É in quest’ottica che, insieme a ind.A.co Collettivo Autori Indipendenti, proponiamo una rassegna estiva di letture, proiezioni ed eventi, spostandoci, per cinque venerdì dal 27 giugno al 25 luglio, nel “Salotto Inferno” di Camera a Sud, per giocare al gioco della “Penitenza” con artisti, autori ed autrici che proporranno reading, video inediti e film in anteprima a Bologna. Il progetto Kinodromo vuole così essere anche un mezzo per valorizzare le diverse realtà ed autori che lavorano sul territorio promuovendo la reciproca conoscenza e rafforzando legami di collaborazione.
Venerdì 27 giugno h 19.30: DIRE
A cura di Serena Viola
Reading di Massimo Vitali (autore de “L’amore non si dice” e “Se son rose” Fernandel Editore – Conduttore di Ufficio Reclami Radio Città Fujiko) con letture tratte da testi di Stefano Benni, Achille Campanile, Giorgio Gaber, Alessandro Bergonzoni, Guido Catalano e Massimo Vitali.
Venerdì 4 Luglio h 20.30: FARE
A cura di Barbara Di Micco
Spettacolo reading “l’Urlo di maggio” di Carmelo Pecora, a seguire dibattito con ospiti del mondo del giornalismo e della cultura.
“9 maggio ’78. Roma e Cinisi. Le BR e la mafia. Due feroci delitti. Le ventiquattr’ore più drammatiche della Repubblica nel racconto tenero e bruciante di un testimone: un ragazzo che aveva scelto di servire lo Stato, un uomo che della legalità ha fatto ragione di vita. La voce di Carmelo Pecora ripercorre con toni teneri e brucianti questa esperienza, che rafforzò la sua convinzione di stare dalla parte dello Stato, della legge.”
Venerdì 11 luglio h 21.30: BACIARE – Penitenza a sorpresa!
A cura di Giulia Giapponesi e Liviana Davì
Una serata davvero ricca di sorprese con tanti artisti ed iniziative importanti!
Contest fotografico “un bacio #persanluca” in collaborazione con Idea Ginger
Proiezione del video inedito “The drooling chain” di Giulia Giapponesi
con la speciale sonorizzazione di Dimitri Sillato e la partecipazione straordinaria di Giovanni La Parola
Un Bacio per…
Un passo per San Luca, il progetto di crowdfunding per restaurare il portico di San Luca a Bologna, propone di far penitenza e mettersi alla prova con il leggendario “bacio col rospo”.
Declinato in versione contemporanea, il bacio si inserisce all’interno delle serate “Le Penitenze al Salotto Inferno” organizzate da Kinodromo e ind.A.co Collettivo Autori Indipendenti, e vede protagoniste le rane Cracking Art, la ricompensa più ambita della raccolta fondi. Durante la serata dell’11 luglio, sarà possibile aggiudicarsi una rana colorata e contribuire così al restauro del portico… ma non solo! Un passo per San Luca lancia infatti il contest fotografico “un bacio #persanluca” che si svolgerà in esclusiva la sera stessa della penitenza; partecipare sarà semplicissimo: basterà baciare una rana, immortalare l’atto con uno scatto e pubblicarlo su Instagram con l’hashtag #persanluca. Al termine della serata sarà eletto lo scatto più bello che si aggiudicherà una rana Cracking Art e un bacio a sorpresa!
wwww.unpassopersanluca.it
www.ideaginger.it
http://instagram.com/persanluca
Venerdì 18 Luglio h 20.00: LETTERA
A cura di Giulia Giapponesi
Serata dedicata al genere epistolare. Autori che scrivono lettere e lettere che raccontano gli autori. Saranno presenti Federica Iacobelli, autrice di “Uno studio tutto per sé. Storie di arte e di amicizia” e Massimo Vitali, autore di “L’amore non si dice”.
Gli autori presenteranno le lettere dei loro romanzi insieme alle attrici, e a loro volta autrici, Mirella Mastronardi e a Marinella Manicardi.
Massimo Vitali ci intratterrà con alcuni estratti da “Lettere al direttore” e “Nuove lettere al direttore” di Romano Battaglia.
Venerdì 25 Luglio h 21.30: TESTAMENTO
A cura di Liviana Davì
In occasione dell’anniversario della caduta di Mussolini (25 luglio 1943) la proiezione, in anteprima a Bologna, del film documentario “Una nuova scintilla” di Rita Bertoncini (2014, Italia) sul ruolo della stampa e delle donne durante la Resistenza, tra Ferrara e Bondeno. L’opera è frutto dell’impegno dell’autrice ferrarese Rita Bertoncini, in collaborazione con l’ANPI provinciale estense e con il Museo del Risorgimento e della Resistenza.
Durante la serata, per festeggiare questo importante anniversario, verrà offerta gratuitamente la “Pastasciutta Antifascista”, un’iniziativa che nasce da Casa Cervi, oggi Museo della Resistenza, per ricordare la pastasciutta che i Cervi (i sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti a Reggio Emilia) portarono in piazza il 25 luglio 1943 insieme ad altre famiglie del loro paese per festeggiare la caduta del fascismo. Un’iniziativa che si sta diffondendo in tutta Italia con tante Storiche Pastasciutte ‘gemelle‘, che si collegheranno con Casa Cervi grazie allo streaming sul canale youtube del Cervi proprio per l’evento del 25 luglio.
[youtube id=”0IpFlOfHM00″ width=”620″ height=”360″]
[information]…[/information]
DOVE: Camera Sud, Piazzetta Marco Biagi, 40126 Bologna
QUANDO: Venerdì 27 giugno ore 19.30, 4 luglio ore 20.30, 11, 18, 25 luglio ore 21.30
COSTO: gratis