STATUS – LA WEB SERIE scritta e diretta da Davide Labanti, Margherita Ferri e Renato Giugliano, si è aggiudicata la vittoria al concorso “Are you series?”, il contest per web serie indetto dal Milano Film Festival.
Il bando prevedeva, per ogni partecipante, la realizzazione della puntata pilota e la scittura delle altre nove. In palio 60.000,00€ per la realizzazione della serie completa.
[youtube id=”KLdpQfiR3dY” width=”620″ height=”360″]
Su oltre 92 progetti pervenuti, Status è entrata prima tra i 12 finalisti e lunedì scorso, nella splendida cornice “green” della Cascina Cuccagna di Milano, i tre autori, accompagnati da parte del cast e della troupe sono stati premiati con il massimo riconoscimento dagli organizzatori del festival alla presenza di rappresentanti di Banca Prossima, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al no profit laico e religioso, sponsor ufficiale dell’iniziativa.
Il progetto ha vinto con la seguente motivazione: “Il vincitore ha convinto all’unanimità la giuria soprattutto per la capacità, non comune in Italia, di adattamento degli stili verso una fruizione multipiattaforma, così da trasmettere con efficacia il messaggio dal grande al piccolissimo schermo. Inoltre, la storia racconta le vicende di un gruppo di lavoro under 40 con le giuste idee di impresa sociale. Questa visione è particolarmente in linea con il nonprofit del futuro, che sempre più attrarrà forze qualificate, giovanili e femminili per fare impresa. Infine, la coproduzione con un altro Paese, l’Albania, offre opportunità interessanti per il processo produttivo e distributivo”.
Status è ispirata ai racconti dei volontari di CEFA Onlus, storica Ong di Bologna fondata dal Senatore Bersani, e narra le avventure di Fortunato, un giovane scapestrato che, per amore, lascia la carriera di spacciatore per tentare di diventare il cooperante perfetto di una missione in Albania. La web serie, girata sullo stile della drammedy, segue le vicende di un outsider “controverso” come Fortunato, collocandosi idealmente vicino alla tradizione di serialità americana che ha dimostrato come il personaggio con molti lati oscuri attragga il pubblico.
Nei prossimi mesi prenderanno il via le fasi di pre-produzione delle nove puntate che saranno girate in parte a Bologna e in parte in Albania, e vedranno impiegato lo stesso cast artistico e tecnico che ha lavorato alla realizzazione del pilota.
Kinodromo è felice di avere appoggiato e sostenuto questa produzione “100% made in Bo”, che ha visto tra le sue fila tanti membri dell’associazione e che arriva, ennesima produzione vincente, in un momento particolarmente proficuo per l’indipendente bolognese. Facciamo i nostri migliori in bocca al lupo ai nostri autori, ai nostri attori e a tutte le maestranze che popolano la nostra città.
La prima puntata verrà proiettata Lunedì 19 maggio 2014 all’interno della serata di kinodromo presso il cinema Europa