Come tutti i matrimoni fortunati, e questo essendo un matrimonio a tre lo è ancora di più, è capitato un po’ per caso. Ci siamo trovati attorno ad un tavolo e ci siamo intesi subito: fare una web serie che andasse un passettino oltre il classico contenuto web. Dimostrare che anche sulla rete può funzionare un tipo di racconto che si avvicini più all’idea di serie Tv americana. Questa è la sfida.
Per questo nel pilota di “STATUS” il tema del bando, il no profit, è stato declinato nel racconto di un’associazione di cooperanti che lavora in un paese dei Balcani, dal nome fittizio di Lamerz. Renato collabora da anni con Cefa Onlus, una associazione di Bologna che proprio nei Balcani ha operato varie volte.
Sono arrivati tanti di quegli spunti narrativi da quella esperienza che non abbiamo mai avuto un dubbio nell’indirizzare la storia su questi binari. Nella lavorazione del pilota anche noi tre registi abbiamo lavorato insieme da bravi “cooperanti”, dividendoci le scene da girare. Il lavoro che ne è uscito ci fa ben sperare… e non vi nascondiamo che ci piacerebbe molto poter continuare a raccontarvi la storia di Fortunato e Stoya e di come andarono le cose tra loro in quel di Lamerz.
“STATUS” è la puntata pilota di una webserie che ha partecipato al bando ARE YOU SERIES? – progetto ideato dal Milano Film Festival e realizzato grazie al sostegno di Banca Prossima, che metterà a disposizione del vincitore la cifra di 60.000€ per la produzione delle restanti nove puntate che raccontino il mondo del no profit italiano, attraverso l’utilizzo di soluzioni creative e linguaggi innovativi. Tra tanti partecipanti pervenuti, Status è passata tra i finalisti del concorso ed entro la fine di aprile si conoscerà l’unico vincitore. Per questo invitiamo tutti a vedere “Status” e ad esprimere un gradimento con un “like” sulla pagina ufficiale youtube del MIFF.
“STATUS” scritta e diretta da Renato Giugliano, Davide Labanti e Margherita Ferri è ispirata ai racconti dei volontari di CEFA Onlus (storica Ong di Bologna). La serie narra le avventure di Fortunato, un giovane scapestrato che, per amore, lascia la carriera di spacciatore per tentare di diventare il cooperante perfetto di una missione in Albania.
Kinodromo sostiene l’avventura di “STATUS” come produzione 100% “made in Bo”, rendendola così anche molto “made in Kinodromo”!
Hanno partecipato come cast tecnico e artistico moltissimi membri della nostra associazione, non ultimi i registi, Labanti e Giugliano, ma anche Gianmarco Rossetti, Marco Manfredi, Piergiuseppe Francione, Valentina Zizzola, Marco Mello, Giovanni Frezza, Elisa Delogu, Niccolò Manzolini, Michelangelo Visconti… e tutti gli altri Kinodromi che hanno sostenuto e sostengono quest’opera con la propria competenza, professionalità ed entusiasmo. Tutto questo dimostra ancora una volta che, nonostante i pochissimi investimenti per il cinema sul territorio emiliano-romagnolo, Bologna e i suoi autori indipendenti producono, e sempre di più, prodotti audiovisivi che sono competitivi e possono riscuotere premi e riconoscimenti, come del resto è sempre accaduto in passato, sia sulla piazza di Milano, che a livello internazionale.
Ci auguriamo che le istituzioni vorranno vedere questi sforzi collettivi e professionali, e ci auspichiamo che decidano di coglierli come un valore da difendere e far crescere.
In bocca al lupo ai nostri e buona visione!
Davide Labanti, Renato Giugliano e Margherita Ferri
[youtube id=”KLdpQfiR3dY” width=”620″ height=”360″]
A web series created by
*MARGHERITA FERRI, *RENATO GIUGLIANO, *DAVIDE LABANTI
produced by
*PANICO FILM
with
Fortunato aka “Soccia” *EDOARDO LOMAZZI
Stoya*ELEONORA GIOVANARDI
Francesco Maria*FILIPPO PAGOTTO
Giorgio*MARCO MANFREDI
Rozzo*ALESSANDRO LOMBARDINI
Smilzo*PIERGIUSEPPE FRANCIONE
professors *STEFANIA DELIA CARNEVALI, *ALFONSO IOVINE, *STEFANO BLOSI, *FRANCESCO CLEMENTE
father*ROBERTO AIELLO
mother*CINZIA MAZZACURATI
written and directed by
*MARGHERITA FERRI, *RENATO GIUGLIANO & *DAVIDE LABANTI
with
director of photography *GIANMARCO ROSSETTI
assistant operator*MICHELANGELO VISCONTI
gaffer *MARCO MELLO
unit manager *ELISA DELOGU & *ANNA SCANDOLA
2nd assistant director *RAJI COLZANI, *JACOPO DALLARMI & *ANTONIO RAPA
costume designer *VALENTINA ZIZOLA
make up & special FX*FRANCESCA PIANI
picture editor *RENATO GIUGLIANO
color correction *GIANMARCO ROSSETTI
archive footage*RENATO GIUGLIANO
sound recordist *ALESSANDRO GAFFURI
sound designer *GIOVANNI FREZZA
music*K.U.R. , *SPACCAILSILENZIO!, *ZVJERSKA ZAJEDNICA SIHRIRANO
camera & lenses *MAX MAN & *BARBARA DI MICCO
camera equipment *MICHELANGELO VISCONTI
lightning equipment *MARCO MELLO
The production would like to thank:
CEFA Onlus, ALMA MATER STUDIORUM – University of Bologna, Centro Sociale Giorgio Costa, Barazzo Live, SEIPERDUE Produzioni, ZOO, Bologna Film Commission.
and all those who helped us making this pilote:
Niccolò Manzolini, Nicola Pittarello, Scarlett Johannsen, Paolo “Sbrango” Marzoni, Roberto Pizzi, Giusi Santoro, Kinodromo, Andrea Tolomelli, Alice Fanti, senator Giovanni Bersani