Questa sera presentiamo un evento speciale: il film SUPRA NATURA, di Dem e Seth Morley, opera indipendente e sperimentale, un’esperienza sensoriale unica… con una colonna sonora d’eccezione.
Questa sera al Kinodromo proponiamo un modo diverso di vivere la sala cinematografica: dopo film cult in anteprima o datati, film on demand, teatro, performance, sonorizzazioni, documentari di attualità, incontri e dibattiti (e chi più ne ha più ne metta) programmiamo un film che ci parla di natura, di sensazioni e suggestioni e lo facciamo unendo la visione del film con un concerto pre-visione, che riprende proprio uno degli ingredienti del film stesso, ovvero la colonna sonora originale, con il concerto live dei Comaneci.
Grazie alla collaborazione con Sentireascoltare puoi vincere 2 biglietti omaggio per la serata! (Scopri qui come)
19.00 | PopCorn_Hour
Alle 19.00 si apriranno le porte del cinema.
19.30 | Performance live/concerto COMANECI
Interessante realtà italiana nel panorama indipendente, la formula musicale di questa band è incentrata su trame di chitarra classica ed elettrica, alle quali il violoncello conferisce elegante classicità, accompagnando la voce dolce e suadente della cantante Francesca Amati. La loro musica propone un’idea di grazia e perfezione formale, ispirata fin dalla scelta del proprio nome. Tuttavia non si fermano alla mera forma, poiché a una superficie quasi sempre levigata e sapientemente strutturata nei suoi semplici elementi, accostano ora passaggi di elegante morbidezza, ora un’emozionalità vibrante, supportata da un songwriting sobrio ed efficace, che perfettamente si attaglia alle doti interpretative della Amati che costituisce un’autentica rivelazione, in grado com’è di riportare alla mente – senza con ciò parodiarle – fascinose icone del cantato al femminile, quali Cat Power e Hope Sandoval.
A seguire introduzione del film Supra Natura dei due registi Dem e Seth Morley. Alla colonna sonora del film hanno collaborato oltre ai COMANECI anche: Acquarius Omega, Larva 108, Corpoparassita, Garaliya.
SUPRA NATURA di Dem e Seth Morley (ITA, 2013, 71′)
Il film è stato realizzato in modo indipendente e auto–prodotto in circa 2 anni di lavorazione osservando il passare delle stagioni. La sceneggiatura si è costruita giorno dopo giorno ispirandosi alla natura e al proprio vissuto, documentando la condizione dell’ambiente che ci circonda e mostrando gli ultimi spazi lasciati alla natura. I luoghi fotografati si trovano principalmente nella campagna lodigiana vicino ai fiumi Adda e Po, sulle colline piacentine e in Bulgaria. Tutte le opere d’arte presenti nel film sono state create da Dem, le maschere ispirate al mondo delle culture pre–cristiane europee sono state realizzate con materiale naturale raccolto direttamente nei luoghi in cui è ambientato il film.
Sinossi
Un anno di storia d’Italia raccontato da Madre Natura.
Il quotidiano anelito del mutante uomo, la lotta intestina e le forze contrapposte delle radici e delle ali.
La Natura parla e impone la sua purificante estetica, una rivincita animista, pagana, una dichiarazione artistica di religiosità.
L’arte del cinema a ricordare che quello delle parole non è che il più banale dei linguaggi di cui disponiamo.
Un film che insegna ad usare le mani, gli occhi, le orecchie ed il cuore
Uscite dagli uffici e dalle metropolitane e andate a cercarlo! Vi troverete con le narici umide, il collo allungato e le orecchie tese.
E’ un’ esperienza sensoriale unica
Trailer
[vimeo id=”65319322″ width=”620″ height=”360″]
I Registi
DEM, come un moderno alchimista, crea personaggi bizzarri, creature surreali, abitanti di uno strato impercettibile della realtà umana.
Multiforme ed ironico, le sue opere che spaziano dal wall-painting, all’illustrazione, alla pittura su tela, si arricchiscono di un linguaggio simbolico che invita ad elaborare un proprio codice d’accesso per questo mondo enigmatico ed arcano!
L’avvicinamento a tematiche antropologiche e legate alla natura stimolano l’artista a una costante sperimentazione, giunta negli ultimi anni alla produzione di un film e alla creazione d’installazioni composte esclusivamente da materiali naturali.
Oltre alla produzione nelle fabbriche abbandonate e nei boschi, scelti come sfondo ideale per i suoi lavori, DEM vanta varie pubblicazioni ed esperienze espositive, come la personale alla Oro Gallery di Goteborg e la partecipazione alla mostre Street Art, Sweet Art al PAC di Milano, Nomadaz alla Scion Installation di Los Angeles e CCTV all’Apostrophe Gallery di Hong Kong.
SETH MORLEY ovvero Claudio Cecconi è un regista indipendente italiano, montatore, fotografo e fondatore di LOGO VIDEO e YOU ARE GOD FILM PROD.
Filmografia: LOGO CLIP 01, 2001, dv short clips, FEBBRE, 2003, dv 12′,WHITE NOISE, 2007 dv 13′, IN BARDO, NIN GHOST PROJECT, 2009, HD 7′, LA PARTICELLA DI DIO, 2010, HDV 50′, SUPRA NATURA, 2013, HD 72′
La Colonna Sonora in streaming
[information]…[/information]
DOVE: Kinodromo @ Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna
QUANDO: Lunedì 10 Marzo, ore 19.00.
COSTO: biglietto unico concerto + film 9 euro per i possessori della nuova tessera Kinodromo, che costa 3 euro e si può fare direttamente al cinema