MIDNIGHT MOVIES > Stagione 2012-2013

Home » MIDNIGHT MOVIES > Stagione 2012-2013

Nella programmazione di Kinodromo, lo spazio notturno del venerdì sera è dedicato alla proiezione di vecchie pellicole, dove si alternano cult rinomati, opere poco conosciute di registi noti, leggende del trash, rarità di genere, B e Z-movie.
Questa nostra scelta ha origini profonde che si riallacciano ad un fenomeno culturale, sociale e cinematografico sviluppatosi più di quarant’anni fa.
Le origini del midnight movies risalgono ai primi anni ’50 in America: il termine si riferisce ad una pratica di distribuzione televisiva statunitense adottata dalle emittenti locali che per riempire i palinsesti notturni trasmettevano dopo la mezzanotte film a basso a costo e di dubbia qualità. Intorno agli anni ’70 il fenomeno si definisce e si espande dalle sale cinematografiche di New York a tutta la nazione, dando vita ad un vero e proprio movimento di culto.

url

Le opere proiettate a mezzanotte nei cinema Bijou ed Elgin della Grande Mela erano caratterizzate da tematiche culturalmente trasgressive legate alla sessualità, alla violenza, alla politica o all’universo della droga o realizzate con basso budget da produzioni indipendenti off mainstream. Nonostante l’orario di proiezione imposto non proprio agevolante i midnight movies, attraverso un serrato passaparola e grazie al lavoro coraggioso degli esercenti e dei distributori cittadini, divennero presto dei cult movies. Un imponente successo popolare ottenuto al di là dei mezzi economici impiegati per produrre i film.

Il pubblico di affezionati che accorreva alle proiezioni si vestiva come i personaggi sullo schermo e ripeteva a memoria i dialoghi e le canzoni come in un rito di culto collettivo.

L’esempio probabilmente più conosciuto è quello di The Rocky Horror Picture Show insieme a La notte dei morti viventiEl TopoPink FlamingosThey harder they come ed Eraserhead. Le opere citate erano titoli che assolutamente non si poteva non vedere e che assunsero definitivamente il ruolo di icone sociali di una generazione e di sub-culture metropolitane.

L’Associazione Kinodromo, affascinata da questa storia, ha voluto portare la mitica esperienza dei film di mezzanotte nel cuore di Bologna, per dare a tutti l’occasione unica di rivedere sul grande schermo opere che hanno segnato la storia dei cult movie.

La volontà, “nostalgica” e dagli esiti fino ad ora gratificanti, è di ri-trovare rinnovandolo lo spazio della sala cinematografica come luogo fisico dedicato ad una comunità di curiosi, appassionati, cinefili, insonni e freddolosi che si diverte al riparo da un gelido inverno bolognese guardando sul grande schermo film importanti e godibilissimi, perché no, magari sorseggiando una buona birra.

Dopo una prima parte dedicata alle opere capostipite dei grandi generi del cinema popolare italiano, dalla riapertura di gennaio 2013 il nuovo ciclo dei film di mezzanotte è stato un viaggio a ritroso nel tempo attraverso i film-simbolo che hanno segnato i decenni del passato secolo breve.

Midnight Movies

Abbiamo voluto condividere le nostre scelte con il pubblico notturno, ed ecco che da questo nuovo anno l’elezione di un titolo rappresentativo è stata affidata al pubblico attraverso una votazione online e in sala. Siamo partiti con gli anni ’90, dove la prima scelta del midnight movie on demand ci ha riservato delle belle sorprese, a febbraio con i mitici ’80 e a marzo ci tufferemo nel controverso e affascinante decennio degli anni ’70.

Quindi se avete voglia di godervi sul grande schermo un film che avete visto e rivisto solo in televisione o di cui avete solo sentito parlare e che avete una gran voglia di vedere al cinema, grazie al Kinodromo ora potrete realizzare questo piccolo sogno.