Evento speciale per l’uscita mondiale di
EL COSMONAUTA
un film di Nicolàs Alcalàs
Ore 19.30 Barcamp sul crowdfunding e le distribuzioni dal basso
EL COSMONAUTA è il primo lungometraggio di fantascienza prodotto dalla Riot Cinema Collective che fissa un nuovo modello di finanziamento, produzione e distribuzione, utilizzando tutti gli strumenti di comunicazione possibili: Internet, social networks, comunità e telefonia mobile.
Per il finanziamento la Riot Cinema Collective ha sfruttato l’enorme potenzialità di diffusione di Internet. Mediante microfinanziamento e piccoli investimenti, migliaia di persone possono partecipare al film attraverso il CROWDFUNDING e tramite licenze CREATIVE COMMONS, nonchè uno dei progetti crowdfunding più riusciti della storia, avendo abbondantemente superato i 400.000 euro, tramite questa via di finanziamento.
La Riot Cinema Collective ha generato nel tempo una COMUNITÀ di fans che, grazie alla sua partecipazione ad eventi, reti sociali, giochi, serate, aiutano a fare promozione al film, che vedrà una DISTRIBUZIONE finale innovativa, grazie a INTERNET e alle licenze CREATIVE COMMONS.
Inoltre, è attuato un nuovo paradigma di PRODUZIONE, convertendo il film tradizionale in un progetto TRANSMEDIA, facendo in modo che, oltre al lungometraggio centrale, si narri l’universo del film da diverse piattaforme: testi, telefonia mobile, fotografie, audio e immagini inerenti alla storia centrale.
Dopo il lancio mondiale in contemporanea, tra cui Kinodromo come unica realtà italiana, il film verrà distribuito in rete interamente sotto licenza “creative commons”.
Kinodromo, che nasce come associazione di cineasti, vede in questa modalità produttiva e distributiva una grande occasione di superamento delle barriere commerciali che fino ad ora hanno regolato il mercato cinematografico e, per questo, prima della proiezione ha organizzato un momento di discussione sul crowdfunding e la distribuzione dal basso.
Intervengono:
Michele D’Alena (Communication Manager)
Andrea Paco Mariani (Distribuzione dal Basso)
Ginger & Pubblico Bene per una discussione aperta a tutti quanti
Videointervista con Riot Cinema Collective, produttori del film
A seguire Niccolò Manzolini ( Kinodromo) illustrerà le strategie produttive e distributive di “The Cosmonaut”
Ore 21.00: POPCORN HOUR – Soy Cosmonauta
Ore 22.00 EL COSMONAUTA di Nicolàs Alcalàs (Spagna – 2013 -100′)
1975 – Stan si prepara a diventare il primo cosmonauta russo sulla Luna. Poco dopo la sua partenza si interrompe misteriosamente il collegamento, fino a quando un giorno Stan contatta i suoi amici: sostiene che è tornato sulla Terra e di averla trovata vuota.
Realizzato interamente con un progetto di crowdfunding che ha coinvolto più di 5000 persone per una cifra che va oltre i 400.000 €, e distribuito in licenza Creative Commons, “The Cosmonaut” è molto di più di un semplice film di fantascienza: è un evento che si candida a riscrivere le regole dell’industria cinematografica.
TRAILER
[information]…[/information]
DOVE: Kinodromo @ Cinema Europa, via Pietralata 55, Bologna
QUANDO: Martedì 14 maggio 2013 dalle ore 19.30 Bar Camp/ 21.00 Popcorn hour e ore 22.00 proiezione
COSTO: Dalle 22.00 lo spettacolo costa 5 euro per i possessori della tessera Kinodromo, che costa 3 euro e si può fare direttamente al cinema,