X

In RETE – ROUND #1: PRODUZIONE vs DISTRIBUZIONE + UN PAESE DI CALABRIA > Lunedì 16 Gennaio

Proseguono le iniziative powered by RETE CINEMA DIFFUSO di Kinodromo, per generare sinergie, scambi e collaborazioni tra gli operatori del settore audiovisivo indipendente.

“In RETE – ROUND #1:  PRODUZIONE vs DISTRIBUZIONE” è il primo di una serie di incontri per conoscere e mettere a confronto esperienze, case history e pratiche innovative di chi vive e lavora nel mercato audiovisivo oggi e – in particolare per questo primo “Round” – nella produzione e distribuzione di cinema indipendente nel nostro territorio e non solo.

Round table aperta al pubblico @ LOFT alle ore 19,15

A seguire, ore 21,15 la proiezione al Cinema Europa del docu-film

“Un paese di Calabria” di Shu Aiello e Catherine Catella

logo-rete-cinema-diffuso_artboard-5Nonostante le innovazioni tecnologiche e le misure pubbliche a sostegno di tutto il settore (ultima ma non ultima la recente Legge Cinema approvata nella nostra Regione), il calo degli spettatori nelle sale cinematografiche è in continuo aumento in tutto il Paese. L’intera industria cinematografica, non solo il settore indipendente, ne soffre da decenni. Il dialogo e la rete con i colleghi, con gli esercenti e con il pubblico, primi interlocutori e protagonisti a loro volta del mercato cinematografico, è oramai di vitale importanza.

Cominciamo quindi dalla nostra città, Bologna, e chiediamo ad alcuni dei più attivi e intraprendenti produttori e distributori del nostro territorio:

Qual è lo stato di salute del cinema indipendente italiano? Soprattutto di quello prodotto e distribuito sul nostro territorio? Quale percorso deve sostenere un film indipendente oggi per raggiungere il pubblico in sala? Quali sono le esperienze concrete, i problemi, le reali possibilità e le pratiche innovative messe in campo dai protagonisti del settore e in particolare da quelli attivi nella produzione e distribuzione di cinema indipendente?

Il progetto RETE CINEMA DIFFUSO di Kinodromo propone una serie di incontri che si svolgeranno nei prossimi mesi con la formula della tavole rotonde e dei talk aperti a tutti e a tutte, per conoscere più da vicino le storie, i mutamenti e le istanze del settore cinematografico, attraverso esperienze concrete e casi reali a confronto.

Invitati a partecipare alla round table e a rispondere alle domande sono tutti coloro che vivono, lavorano o semplicemente amano il cinema indipendente; a questo primo incontro:

 Round Table ore 19,15 @LOFT Kinodromo

Intervengono:

Claudio Giapponesi – Kiné

Serena Gramizzi – Bo Film

Andrea Paco Mariani – OpenDBB

Ivan Olgiati – Articolture

Andrea Romeo – Biografilm/I Wonder Pictures

Modera l’incontro:

Roy Menarini – Università di Bologna

Presentano:

Barbara Di Micco, Davide Labanti, Roberto Pizzi – Associazione Kinodromo

A seguire alle ore 21,15 @ Cinema Europa

Proiezione del docu-film “Un paese di Calabria” di Shu Aiello e Catherine Catella

unpaesedicalabriaIn un paese calabrese svuotato dall’emigrazione è nata un’utopia. Riace, ha deciso di accogliere i migranti che sbarcano sulle coste italiane. Oggi le case abbandonate sono di nuovo abitate e nel paese è tornata la vita.

Co-prodotto dalla bolognese BoFilm, il documentario è stato premiato con molti riconoscimenti ed è oggi di grande attualità.

Partecipa -> all’evento su facebook

DOVE E QUANDO: Lunedì 16 Gennaio, Round Table @ LOFT Kinodromo dalle ore 19.15 – Proiezione @Cinema Europa alle ore 21,15

COSTO: Round Table @LOFT ingresso gratuito con tessera AICS

COSTO: Proiezione @Cinema Europa 5 euro con tessera Kinodromo o AICS (entrambe si possono fare sia al LOFT che al Cinema)

Tags: