ASPETTANDO MONDOVISIONI – POTERE E IMPOTENZA > MARTEDI’ 17 GENNAIO

Home » ASPETTANDO MONDOVISIONI – POTERE E IMPOTENZA > MARTEDI’ 17 GENNAIO
ASPETTANDO MONDOVISIONI – POTERE E IMPOTENZA > MARTEDI’ 17 GENNAIO

Aspettando Mondovisioni, la rassegna di documentari selezionati dalla rivista Internazionale che anche quest’anno Kinodromo ospiterà a partire da febbraio, MARTEDI 17 GENNAIO una serata di anteprima per avvicinarci ai temi che verranno affrontati durante la rassegna.

Fernando Lugo, ex vescovo della Teologia della Liberazione, nel 2008 vince le elezioni in Paraguay. Dopo sessantuno anni di partito unico, di cui 35 sotto la dittatura di Alfredo Stroessner, la sua vittoria rappresenta il sogno di di una redenzione collettiva, di un vero anelato cambiamento.
Ma la politica non è fatta per i santi, e il sogno prende presto le sembianze di un incubo…
Potere e Impotenza è un thriller shakespeariano filmato nel cuore del potere, in un Paraguay in cui la realtà supera la finzione, un racconto intimo e allo stesso tempo universale sui paradossi e i limiti della politica.

potere-e-impotenza

PROGRAMMA

Ore 19.00 | LOFT Kinodromo | Aperitivo pre-film

Ore 21.15 | Europa Cinema | POTERE E IMPOTENZA: UN DRAMMA IN TRE ATTI di Anna Recalde Miranda / 103’ / Italia, Francia, Paraguay / 2014 / v.o. sottotitolata in italiano

Anna Recalde Miranda è una giovanissima regista italo-paraguayana, sensibile alle questioni politico-territoriali del Sud America e del recente passato italiano. Già autrice di quattro docu-film (La tierra sin Mal, Guatemala’s histories, Lonco/Chupasesos, Incontro), alcuni reportage e lavori multimediali artistici, attraverso la sua regia   dipinge  spaccati socio-culturali focalizzando l’attenzione sui risvolti umani ed emotivi che tali contesti possono comportare.

La regista sarà presente in sala per introdurre il film insieme a Pierluigi Musarò, Professore di Sociologia dei processi sociali e comunicativi all’Università di Bologna..

COSTO:
– al Cinema 5 euro con tessera Kinodromo o AICS (entrambe si possono fare sia al LOFT che al Cinema).
– al LOFT l’entrata è libera con tessera AICS obbligatoria.